russurrogate.com

Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi, ecc

aladadi

Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,

Messaggio da aladadi »

francye ha scritto:
sferata ha scritto:Lo so, è dura... molto dura.
Soprattutto per ignoranza o superficialità, spesso dal parentame più stretto e dagli amici più vicini si sentono delle stupidaggini che ti stendono.
Per quel che ci riguarda stiamo "educando" i genitori con letture di libri sull'adozione e il prossimo passo sarà frequentare con loro un corso per futuri nonni, di quelli organizzati dalle associazioni di genitori.
Funzionerà? Noi siamo fiduciosi!
Ciao ho letto tutto il topic... sto acendo dei problemi anche io con la mia salute e dopo 5 anni di tentativi abbiamo una mezza idea anche noi di adottare un bambino. Ma veramente fate con tutti questi ragionamenti?! Io ammiro la gente che lo fa ma non sono ancora sicura di poterlo fare ma girarsi le spalle davanti ad un bambino adottato?!
Purtroppo siamo in italia e questo la dice tutta.
aladadi

Messaggio da aladadi »

sferata ha scritto:Lo so, è dura... molto dura.
Soprattutto per ignoranza o superficialità, spesso dal parentame più stretto e dagli amici più vicini si sentono delle stupidaggini che ti stendono.
Per quel che ci riguarda stiamo "educando" i genitori con letture di libri sull'adozione e il prossimo passo sarà frequentare con loro un corso per futuri nonni, di quelli organizzati dalle associazioni di genitori.
Funzionerà? Noi siamo fiduciosi!
Beh, si, in effetti non è facile (cercare di) andare d'accordo con tutti gli 'inteligentoni' che ci ritroviamo sulla strada, e non solo su quella dell'adozione...
Eppure non mi sembra neanche tanto difficile da capire il momento delicato che può attraversare una coppia in fase di colloqui, di attesa, di preparazione dei documenti, di abbinamento...Sono tutte tappe dello stesso percorso che è, oserei definire, intimo.
Vi racconto la mia, vah, visto che ci sono!
abbiamo appena terminato tutti i colloqui di routine ed è già fissata l'udienza dinanzi al nostro TdM.
Pensavo: "visto che ormai sappiamo tutto ciò che ci attende, anche il nostro parentame saprà come porsi".
Eh, magari!!
Il mese scorso abbiamo fatto i colloqui con l'AS; la sera, di ritorno a casa, mi chiama la mater e mi fa: "come è andata?", e le racconto brevemente dell'incontro; poi mi fa: "ma che speranze vi ha dato?!". Al che rimango un po' perplessa, penso di non aver capito la domanda. La mater ribatte: "Ti ha detto qualcosa, quando ve lo daranno?!". E lì giù una mezza conferenza (da parte mia) sull'adozione, sull'iter, sull'incertezza (soprattutto...).....
Pensavo fosse finita lì....e invece no! (evidentemente non ero stata abbastanza esauriente e convincente).
Qualche giorno fa ho avuto il colloquio con la psicologa. Stessa scena: "Cosa ti ha detto la psicologa?" "Mah, veramente sono io che ho parlato di questo, di quello, di come immaginiamo il nostro futuro etc....."; "Ah....ma ti ha detto qualcosa?" "Del tipo?" (cominciavo ad essere un po' allarmata: vuoi vedere che durante il colloquio ho sparato una bordata contro i miei genitori senza accorgermi e la psico è andata a telefonargli a casa per verificare?!?!) "No, volevo dire....insomma....che possibilità vi ha dato, quanto tempo ci vorrà per avere il bambino?".
Al che mi sono cadute le braccia (ed anche altre appendici che non credevo di possedere...)!
I miei genitori, ma non solo loro (sarebbe troppo bello! anche in tutto il resto del mio "mondo" ho scoperto che la pensa così) pensano che avendo già due figli ado, magari il Giudice il giorno dell'udienza neanche ci farà tornare a casa, ci farà subito un abbinamento, cotto e servito all'istante!!!!
Ma sarà possibile!!!!
Ragazze, che fatica....
pinacolada

Messaggio da pinacolada »

In effetti non ci si deve più stupire di nulla.....
Una mia carissima amica ha appena adottato una bimba indiana di 8 anni (è arrivata sabato), e sinceramente sta andando tutto al di là di ogni più rosea previsione, una meraviglia!
E' andata a parlare con una preside di una grossa scuola elementare qui in città e questa illuminatissima professionista dell'educazione, sbuffando e con evidente insofferenza le ha detto:
a) che a lei non interessa cosa sa o non sa la bimba, la inserirebbe direttamente in quarta elementare a settembre e senza tempo pieno perchè sarebbe l'ultima arrivata
b) Le ha chiesto se poteva farle una domanda indiscreta: "Ma perchè se l'è andata a prendere fino in India? Non capisco proprio perchè questo bidogno di esotismo quando ci sono tanti bimbi bianchi qui in Italia da prendere!"
La mia amica è andata via con la coda tra le gambe, ed ha deciso che manderà la piccola ad una scuola privata, o in prima o in seconda, dove già ci sono tanti bimbi adottivi.
Io mi sarei inca...ta come un furetto minacciando di scrivere ai giornali per denunciare il suo razzismo strisciante. Però sono cose assurde!
Certa gente dovrebbe cambiare mestiere!
giovanna

Messaggio da giovanna »

Mega discussione stamattina in ufficio...udite udite....!!!!!!
- Le coppie che adottano lo fanno per egoismo e protagosmismo...
- Vogliono appagare un loro bisogno che altrimenti non potrebbero soddisfare...
- L'amore che possono dargli è si serie B non essendo figli del loro sangue...
- Adottarlo di colore è un conferma della loro voglia di protagonismo...
- Il bambino crescerà di serie B perchè non figlio naturale...
Mi sono difesa come potevo, non ho più lacrime...mi sono persino sentita chiedere
"perchè stai facendo tutto questo se figli non ne puoi avere in maniera naturale?, dovresti rimanere senza perchè questo è il tuo destino..."
Oddio ragazze...ma è davvero questa l'opione comune?
francye

Messaggio da francye »

giovanna ha scritto:Mega discussione stamattina in ufficio...udite udite....!!!!!!
Mi sono difesa come potevo, non ho più lacrime...mi sono persino sentita chiedere
"perchè stai facendo tutto questo se figli non ne puoi avere in maniera naturale?, dovresti rimanere senza perchè questo è il tuo destino..."
No vabbe :shock: non ho parole... certa gente è davvero cattiva!!
lo so è peccato dirlo, ma vorrei vedere loro in questa situazione di merda di non poter avere i figli..vorrei vederli piangere e riflettere sul senso della vita e sulle opportunità dateci da lassù!
oppure tutti quanti sono childfree?
certo che nei termini religiosi qualcuno può pensare che se Dio non vuole darti un figlio in modo naturale allora non è il tuo destino averlo ma è molto facile dire ma difficile accettare e viverlo, sopratutto quando riguarda te e la tua vita! No, non sono d'accordo anche se sto cercando di capire il loro punto di vista.
nel mondo ci sono milioni di bambini lasciati dai propri genitori di sangue nel modo crudele, e allora se ragioniamo in questi termini, questi bimbi devono essere condannati alla vita peggiore che possa essere - alla vita senza la famiglia, senza l'affetto? Assolutamente no!
non siate cattivi gente, ognuno ha il diritto ad essere amato e coccolato, e se c'è (e c'era sempre e spero ci sarà sempre) gente che voglia addottare, che lo faccia pure! Fate felici anche gli altri!
roulettrussa

Messaggio da roulettrussa »

non lo capiscono francye! Per loro noi siamo dei marziani, alieni :ugeek: :ugeek: :ugeek:
francye

Messaggio da francye »

roulettrussa ha scritto:non lo capiscono francye! Per loro noi siamo dei marziani, alieni :ugeek: :ugeek: :ugeek:
L'importante che dopo ridicoli sono loro, mica noi!
roulettrussa

Messaggio da roulettrussa »

haha verissimo!!! ma non lo capiscono!!
emotion

Messaggio da emotion »

giovanna ha scritto:Mega discussione stamattina in ufficio...udite udite....!!!!!!
no, no...non è l'opinione comune. Però devo dirti che quasi preferisco questo tipo di ignoranza (da cui saprei difendermi con delle inedite parolacce :shock: ) piuttosto che il pietismo di quelli "...come siete bravi...state a fa 'na bella cosa...", e ti assicuro sono molti di più di quei cafoni che ti ritrovi in ufficio...oppure li incontro tutti io...
gabrycia

Messaggio da gabrycia »

.io purtroppo ho sentito entrambe le posizioni...
Tutte e due...quella del falso pietismo e del falso cinismo non sono altro che il sintomo della sgradevole inclinazione, tutta italiana, del dover per forza dire qualcosa su di te quando ti si incontra....(sei ingrassata, dimagrita, sciupata etc. etc.) solo che in alcuni casi si fa spallucce e basta...in altri......
Tempo fa su un paio di simil riviste c'erano articoli simil scientifici sul fatto che le mamme che hanno figli bio e figli adottivi amano più qulli bio....con tanto di testimonianze.... tanto implicitamente a sostenere che i figli adottivi sono per loro natura amati meno dei figli bio.......
Quanto alle inedite parolacce sono d'accordo con te...ma la rabbia rimane dentro perchè ciò che io vedo di pericoloso in questo è l'etichetta di "adottato" che i nostri figli si porteranno dietro per il resto dei loro giorni per ogni problema che daranno o subiranno.......
Rispondi

Torna a “Adozione”