DIABETE GESTAZIONALE
Re: DIABETE GESTAZIONALE
La scorsa gravidanza con la curva glicemica subito primo valore sballato.. è iniziato tutto l'iter con la diabetologia.. niente di che ma io sono tanto fiscale ed ero tanto preoccupata per il valore sballato che mi sono rovinata un po' la gravidanza con le tante preoccupazioni.. in realtà ho capito subito dove sbagliavo: 6 arance al giorno erano troppe!! Dalla curva in poi glicemia sempre ok e nessun valore provato a casa con la macchinetta mai sballato!! La dietista che mi ha seguito, nel primo periodo mi ha messo un po' di paletti, poi me li ha tolti praticamente tutti: io aumentavo poco di peso e temeva x la salute del bimbo. Gli appuntamenti sono andati sempre più diradandosi e si concludevano con la sua raccomandazione di mangiare e non pesare continuamente tutto il cibo. Alla fine neanche il mio ginecologo ha scritto in cartella la dicitura "diabete gestazionale".
mi sono auto messa a dieta.. mangio molta molta verdura e poca frutta (l'altro giro mi ha giocato un brutto scherzo), pasta e pane integrale. I dolci li limito parecchio ma non sono una golosa (anche se qualche gelato ogni tanto, visto che è estate, ci starebbe!).
Oggi ho fatto esami glicemia ed emoglobina glicata.. incrocio le dita che tutto vada bene, non ho davvero voglia di infilarmi nuovamente in questo tunnel.. pregate per me!!!!
Mercoledì sera, un'ora dopo un piatto di pasta 84
Giovedì mattina a digiuno 98
Stamattina a digiuno 72
Che ne pensate? Una settimana di dieta e sono dimagrita un chilo... domattina ho il ginecologo vediamo che dice...
Giovedì mattina a digiuno 98
Stamattina a digiuno 72
Che ne pensate? Una settimana di dieta e sono dimagrita un chilo... domattina ho il ginecologo vediamo che dice...
in gravidanza la glicemia basale deve stare sotto ai 90.
A me dopo 4 o 5 valori sopra i 90 a digiuno hanno dato l'insulina notturna per fortuna fino alla 33esima settimana i valori erano sempre stati perfetti, anche dopo i pasti.
Importante è lo spuntino con un frutto prima di andare a letto in modo da non stare troppe ore a digiuno! Quindi tu continua a monitorare i valori, se vedi che qualche altro valore va oltre i 90 prova con lo spuntino proprio prima di andare a letto (io ero obbligata a farlo e per un po' è servito).
Poi comunque ginecologo e diabetologo ti daranno tutte le informazioni
Poi comunque ginecologo e diabetologo ti daranno tutte le informazioni
Tengo presente il discorso del valore che mi hai dato (90) e il consiglio sullo spuntino che però per me è un problema: non mi piace la frutta! Ne parlerò con il diabetologo martedì e vediamo che dice.
-
io ho fatto la curva dopo 8 settimane dal parto ed è uscito tutto ok! meno male! in bocca al lupo a chi si trova ora a fare questo percorso, chiedete pure se avete bisogno di consigli!
Sabato scorso ho fatto la visita dal ginecologo il quale sosteneva che a suo parere si trattava più di intolleranza glucidica che di diabete, soprattutto guardando i valori dell'ultima settimana. Mi ha anche raccomandato di non eliminare del tutto lo zucchero ma di bere qualche caffè o the con zucchero normale anche se poco.