russurrogate.com

Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi, ecc

barchetta99

Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,

Messaggio da barchetta99 »

Io credo che le stupidaggini si sprechino quando la gente viene messa la corrente dell'idea dell'adozione, ma di fronte ai bimbi le cose si calmino.
quando conobbi il mio attuale compagno mi portò a cena da lui..io sono Veneta e lui di Roma, quindi molta ansia ed attesa per la cena romana con tutta la famiglia.(eravamo insime da tre mesi)
in macchina mi dice chi ci sarà..la nonna..la zia..la sorella con i tre figli...ed io che ovviamente lo sapevo che aveva tre figli ho detto: "Che brava a fare tre figli, al giorno d'oggi chi li fa più.." e lui mi ha risposto: "Sono stati adottati tutti e tre..vengono dal Brasile e sono (forse) tre fratelli"...
IO mi sono gelata...perchè lui non me l'aveva detto e pensavo di aver toccato un tasto dolente..poi lui vedendo il mio imbarazzo rise e mi disse che i bimbi (ragazzi ormai) sono con la sorella da 10 anni, che loro li amano in un modo esagerato, che la loro vita senza quei tre ragazzi sarebbe senza senso e che il momento più bello della vita del mio compagno è stato quando (parole sue) "Agli arrivi di Fiumicino ho visto uscire mia sorella che non vedevo da due mesi, con in braccio tutti i tre i bimbi piccoli..nessuno voleva mollarla..e lei che aveva le lacrime e rideva dalla gioia"...
Ora anch'io faccio parte della loro famiglia e capisco quanto può dare l'adozione..ma se me l'avessero anche raccontato per filo e per segno non sarei mai arrivata allo stesso grado di comprensione.
francye

Messaggio da francye »

gabrycia ha scritto:.io purtroppo ho sentito entrambe le posizioni...
Tutte e due...quella del falso pietismo e del falso cinismo non sono altro che il sintomo della sgradevole inclinazione, tutta italiana, del dover per forza dire qualcosa su di te quando ti si incontra....(sei ingrassata, dimagrita, sciupata etc. etc.) solo che in alcuni casi si fa spallucce e basta...in altri......
Tempo fa su un paio di simil riviste c'erano articoli simil scientifici sul fatto che le mamme che hanno figli bio e figli adottivi amano più qulli bio....con tanto di testimonianze.... tanto implicitamente a sostenere che i figli adottivi sono per loro natura amati meno dei figli bio.......
Quanto alle inedite parolacce sono d'accordo con te...ma la rabbia rimane dentro perchè ciò che io vedo di pericoloso in questo è l'etichetta di "adottato" che i nostri figli si porteranno dietro per il resto dei loro giorni per ogni problema che daranno o subiranno.......
Mah per quanto riguarda l'articolo sono i dati statistici basati sui questionari, ma se era la verità o meno nessuno lo saprà mai! Dipende molto dalla gente
needyou

Messaggio da needyou »

vero francye, ogni famiglia e' un caso a se!
balena

Messaggio da balena »

giovanna ha scritto:Mega discussione stamattina in ufficio...udite udite....!!!!!!
- Le coppie che adottano lo fanno per egoismo e protagosmismo...
- Vogliono appagare un loro bisogno che altrimenti non potrebbero soddisfare...
- L'amore che possono dargli è si serie B non essendo figli del loro sangue...
- Adottarlo di colore è un conferma della loro voglia di protagonismo...
- Il bambino crescerà di serie B perchè non figlio naturale...
Mi sono difesa come potevo, non ho più lacrime...mi sono persino sentita chiedere
"perchè stai facendo tutto questo se figli non ne puoi avere in maniera naturale?, dovresti rimanere senza perchè questo è il tuo destino..."
Oddio ragazze...ma è davvero questa l'opione comune?
Mah, sarà che ho un carattere ormai temprato alle baggianate altrui, ma francamente cara Lubella non mi scomporrei più di tanto. Non credo che con certa gente 'paghi' un atteggiamento violento o frasi scurrili (che comunque sei autorizzata a pensare!!!); anche perché, a quanto dici, sono tuoi colleghi di lavoro!
Invece di insultarli, intavola una bella disquisizione, che magari fa bene anche a loro!
Esempio?
1) "Le coppie che adottano lo fanno per egoismo": vero! Egoismo, nel senso che quello dell'adozione è un sentimento che nasce all'interno del proprio 'ego' - "e protagonismo": certo! E' vero, anch'io voglio essere protagonista della mia vita, non sono un pecorone che ascolta le malelingue o i falsi perbenismi! Vado avanti per la mia strada, avanti-marsh!!
2) "Vogliono appagare un loro bisogno che altrimenti non potrebbero soddisfare": E' in parte vero; le coppie non vogliono 'appagare un bisogno', ma realizzare un desiderio grande di felicità per la propria vita e per la vita dei loro figli;
3) "L'amore che possono dargli è di serie B non essendo figli del loro sangue": Esiste un amore di serie A ed uno di serie B? Non me ne ero mai accorta! L'Amore (quello con la 'a' maiuscola) travolge e contiene tutto e tutti! Del resto, amiamo i nostri rispettivi mariti e mogli di un amore grande (spero...), eppure non sono sangue nostro! E' forse questo l'amore di serie B?!?
4) "Adottarlo di colore è una conferma della loro voglia di protagonismo": no, non di protagonismo (nel senso sbagliato del termine), ma di 'testimonianza' al mondo che ci circonda che l'Amore può travalicare tutto e tutti.
5) "Il bambino crescerà di serie B perché non figlio naturale": beh, se uno decide di prendersi in casa un bambino come 'figlio' (dopo anni di attesa, speranze e delusioni, trafile burocratiche, colloqui, etc. etc.), non vedo come possa considerarlo di serie B! Anzi, è di serie AA++ (come i titoli azionari...!!! ) proprio perché cercato disperatamente, voluto intensamente, atteso ed amato ancor prima di essere conosciuto...
lunetta

Messaggio da lunetta »

come ho già avuto modo di dire a molti "la stupidità non ha limiti", e credo che tu gli stupidi li hai trovati concentrati tuttti nello stesso momento. Purtroppo la gente non capisce nulla, non sa cosa vuol dire adottare, quali emozioni si provano, molti non sanno nemmeno cosa vuol dire desiderare veramente un figlio, fare i salti mortali per averlo, chi tra terapie e chi tra documenti e attese di mesi. La maggior parte della gente si sposa e fa figli perchè così deve essere, decidono il lunedì e il martedì sono già incinte. E poi passano la vita a lamentarsi degli impegni, le nottate, la piscina...del tempo che perdono dietro ai loro "veri e bianchi figli". Poi tutti con la storia del destino e di Dio, ma che ne sai tu del mio destino, e soprattutto che ne sai di Dio...comunque il mio consiglio di madre adottiva è quello di annientare queste persone e tagliarle fuori dalla tua vita, e comunque non farti mai mettere i piedi in testa, perchè oggi difendi la tua scelta di essere madre attraverso l'adozione ma domani difenderai tuo figlio!!
Monique

Messaggio da Monique »

io fucilerei quelli che dicono" ah! senti il richiamo del sangue ..." come se l'amore dipendesse dal sangue .... io x mia esperienza posso dirvi che il mio ragazzo ( è con noi da 12 anni ) è la copia di mio marito sia nelle foto da piccolino che in quella da ragazzo .... ho notato che i figli adottivi finiscono sempre per assomigliarci .
Poi avete sentito la notizia di alcuni giorni fa " 3 bimbi SU 10 ( che dovrebbero essere naturali ) non sono dei padri ALLORA ???
Texta

Messaggio da Texta »

ieri sono rimasta veramente allibita!!!

ho avuto l'occasione di incontrare alcune suore che avevano gestito l'asilo e poi l'oratorio quando ero bambina...e quindi le domande di rito:
quanti anni hai adesso, cosa fai, sei sposata ecc fino alla fatidica domanda "BIMBI"? e alla mia risposta negativa la classica risposta "Dai sei ancora giovane ma non aspettare troppo"
al che io bella motivata della mia scelta, dico con entusiasmo che abbiamo presentato la domanda di adozione...e la suora mi risponde "ma dai fanne anche uno tuo" con anche l'indicazione di quale santo pregare...
bhe le ho risposto che se ha un canale preferenziale per le richieste, di pregare lei un po' per me perchè forse io non ne sono capace...
Sono rimasta ancora più allibita perchè era una delle prime persone al di fuori della famiglia e amici a cui lo dicevo e ne ero veramente contenta!
elisa98

Messaggio da elisa98 »

Purtoppo le persone insensibili ed ingoranti in materia ci sono tante... Sono venuta alla conclusione che molte persone dicano frasi non ben riuscite, perchè magari, forse, si sentono in inbarazzo per chissà quale motivo. Credo che vedano la nostra scelta di adottare come un percorso di serie "B". Pensano che adottando ci perdiamo tante cose....
Certe loro frasi con il tempo, non mi fanno rimaenre "male".... perchè io sono strafelice del mio percorso, delle mie interminabili attese che prima o dopo ci porteranno dai nostri figli. Credo che questo lungo percorso mi abbia fortificato come persona e ho maturato dentro di me la voglia di genitorialità e non di possesso verso un figlio.
annaco

Messaggio da annaco »

abbiamo incontrato una coppia, (il marito è amico di infanzia del mio) con la loro figlia 17enne. Era tantissimo che non ci vedevano e mentre mio marito e il suo amico parlavano, la moglie mi fa la classica domanda:" avete bambini?" ed io: "no, stiamo cercando di adottarne uno!" e lei: "AH, MA UNO VOSTRO NON LO FATE?"
e io che le rispondo? .....avrei preferito non dire niente ma come si fa....e così le ho detto che non sono arrivati...E allora visto che non le bastava aggiunge: "a beh, vedrete che magari dopo che avete adottato ne arriva uno vostro!".
Di male in peggio vero? E io....Vi giuro, un imbarazzo totale, soprattutto perchè questa donna la conosco a malapena!

Ho raccontato il fatto a mio marito e lui mi dice che avrei potuto rispondere qualcosa tipo: " sai, adottiamo perche....siamo tanto pigri...!!!
ireneVale

Messaggio da ireneVale »

Scrivo qui anch'io, perchè esattamente la stessa cosa mi è stata detta da entrambe le nonne a cui ho dato la notizia un paio di giorni fa. Ovviamente avevano entrambe un caso da raccontare di persone che, appena iniziate le pratiche, o dopo l'arrivo del figlio adottivo hanno avuto un figlio biologico...
Una nonna ha pure aggiunto che è una cosa bella avere un figlio, perchè alla fine è una compagnia :shock:
Mi ha poi raccontato di una vicina di casa che ha adottato un bambino nero (brasiliano) e che poi ha avuto un figlio biologico e di come il bambino brasiliano non abbia mai accettato l'arrivo del fratello e crescendo è andato via di casa... ha interrotto gli studi, ha fatto lavoretti saltuari tipo cameriere o commesso (che evidentemente per mia nonna non sono abbastanza degni), e poi mi ha detto: "però, alla fine è un bravo ragazzo, non è DROGATO"
Ho cercato di dire che i figli vanno via di casa e interrompono gli studi anche se non sono adottati... vabbè ci vuole moltaaaa pazienza, soprattutto se le nonnine hanno una certa età, ma io non lascio passare, con molta calma cerco di spiegare e ragionare sui pregiudizi
Rispondi

Torna a “Adozione”