Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi, ecc
Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,
FIdanzato di una mia parente, dichiaratamente razzista, alla notizia che adotteremo dei bimbi colombiani ha tenuto a chiarire il suo concetto di razzismo:
..."a me i bambini di colore piacciono, sono bambini e non hanno colpa di essere nati da genitori con quel colore e quella cultura...è dopo i 10 anni, quando diventano come i loro genitori, che non li sopporto più"... non ho voluto approfondire, ma ho capito una volta in più che le sue opinioni non valgono una pippa!!
La cosa peggiore è che il suo razzismo è nei confronti del diverso non del colore...
..."a me i bambini di colore piacciono, sono bambini e non hanno colpa di essere nati da genitori con quel colore e quella cultura...è dopo i 10 anni, quando diventano come i loro genitori, che non li sopporto più"... non ho voluto approfondire, ma ho capito una volta in più che le sue opinioni non valgono una pippa!!
La cosa peggiore è che il suo razzismo è nei confronti del diverso non del colore...
volete sentire il peggio?
l'altro giorno una coinquilina mi chiede,ben sapendo che sto adottando,ma perchè non adotti?
più che altro voleva sapere come stanno andando le cose e siccome non ho peli sulla lingua ho detto:
lo sto facendo,i miei bambini sono in africa!
e lei:noooooooooooo,non lo fare
io:perchè?
lei:perchè sono neri
io:e quindi?
lui:niente sono neri.
l'altro giorno una coinquilina mi chiede,ben sapendo che sto adottando,ma perchè non adotti?
più che altro voleva sapere come stanno andando le cose e siccome non ho peli sulla lingua ho detto:
Ehhhh!.. tutto questo continuando il discorso sul razzismo... eppure che siano bianchi neri rossi eccetera quanto è bello vedere la faccia di un bambino che sorride che ti vuole chiamare mamma, è una sensazione proprio piacevole, incoraggiante a fare delle cose belle, capire che in questo mondo tu che sei piccolo ma puoi comunque fare qualcosa per fare felice qualcuno!didina ha scritto:volete sentire il peggio?
La gente che non lo capisce che vada in Africa e che veda lì come vive la gente e poi va a giudicare le persone che vanno ad adottare negli altri paesi dove veramente forse ne hanno bisogno!
concordo con francye, purtropo c'emolta gente che non e' mau uscita fuori dall'Italia, queste persone sono ignorantissime!!
Nonostante tutte le persone cattive che io ho incontrato qua in Italia ci sono anche quelle brave buone che capiscono la tua scelta che ti incoraggiano a farlo perché comunque una famiglia senza il bambino è una famiglia non completa
Ok, racconto le reazioni dei MIEI familiari.
Mia madre: ma non sarà un po' presto? (leggasi: l'adozione è proprio l'ultima delle spiagge, non potresti rimandarla ancora un po'?)
Mio padre: una firma? A che ti serve? Per adottare? Ah, ok. E se ne va. Tutto sommato, meglio di mia madre.
Mia suocera: Sono contenta, ora spero che vi rilasserete! (Certo, come no, tanto l'adozione è uno scherzo!)
Mio suocero, di rimando: e vedrete che rilassandovi ne arriverà uno tutto vostro.
Per ora sono gli unici a sapere del percorso, visto che il deposito della domanda è molto recente. Non oso immaginare le cazzate che ascolterò dagli estranei...
Mia madre: ma non sarà un po' presto? (leggasi: l'adozione è proprio l'ultima delle spiagge, non potresti rimandarla ancora un po'?)
Mio padre: una firma? A che ti serve? Per adottare? Ah, ok. E se ne va. Tutto sommato, meglio di mia madre.
Mia suocera: Sono contenta, ora spero che vi rilasserete! (Certo, come no, tanto l'adozione è uno scherzo!)
Mio suocero, di rimando: e vedrete che rilassandovi ne arriverà uno tutto vostro.
Per ora sono gli unici a sapere del percorso, visto che il deposito della domanda è molto recente. Non oso immaginare le cazzate che ascolterò dagli estranei...
Quando noi abbiamo palato dell'idea di adottare ai miai, mia madre mi ha detto "però mi raccomando, prendetelo piccolo e se ha fratelli vi adottate anche il fratello/sorella" (ma che bella novità!!!).
I miei suoceri, invece, sono rimasti un po' di sasso (non se lo aspettavano), mio suocero ha subito pensato bene di dirci che conosce un tizio che ha avuto un sacco di problemi con il figlio adottivo e che poi costa un sacco di soldi, mia suocera invece non ha detto nulla se non "beh, è una decisione vostra, certo che siamo favorevoli, se avete deciso voi....", ma poi appena siamo usciti di casa è corsa da mia cognata a chiederle maggiori informazioni....Ma non avrebbe potuto chiederle a noi??
I miei suoceri, invece, sono rimasti un po' di sasso (non se lo aspettavano), mio suocero ha subito pensato bene di dirci che conosce un tizio che ha avuto un sacco di problemi con il figlio adottivo e che poi costa un sacco di soldi, mia suocera invece non ha detto nulla se non "beh, è una decisione vostra, certo che siamo favorevoli, se avete deciso voi....", ma poi appena siamo usciti di casa è corsa da mia cognata a chiederle maggiori informazioni....Ma non avrebbe potuto chiederle a noi??
spesso il razzismo proviene dall'ignoranza. La paura del diverso. Ma non bisogna innervosirsi, perche queste persone non vanno nemmeno considerate. Quando adottammo nostra figlia, abbiamo sentito commenti di tutte le specie... e onestamente non abbiamo mai dato peso a stupide considerazioni... proprio per non dare peso alle persone che commentavano.
Scrivo qui anch'io, perchè esattamente la stessa cosa mi è stata detta da entrambe le nonne a cui ho dato la notizia. Ovviamente avevano entrambe un caso da raccontare di persone che, appena iniziate le pratiche, o dopo l'arrivo del figlio adottivo hanno avuto un figlio biologico...
Una nonna ha pure aggiunto che è una cosa bella avere un figlio, perchè alla fine è una compagnia
Mi ha poi raccontato di una vicina di casa che ha adottato un bambino nero (brasiliano) e che poi ha avuto un figlio biologico e di come il bambino brasiliano non abbia mai accettato l'arrivo del fratello e crescendo è andato via di casa... ha interrotto gli studi, ha fatto lavoretti saltuari tipo cameriere o commesso (che evidentemente per mia nonna non sono abbastanza degni), e poi mi ha detto: "però, alla fine è un bravo ragazzo, non è DROGATO"
Ho cercato di dire che i figli vanno via di casa e interrompono gli studi anche se non sono adottati... vabbè ci vuole moltaaaa pazienza, soprattutto se le nonnine hanno una certa età, ma io non lascio passare, con molta calma cerco di spiegare e ragionare sui pregiudizi
Una nonna ha pure aggiunto che è una cosa bella avere un figlio, perchè alla fine è una compagnia
Mi ha poi raccontato di una vicina di casa che ha adottato un bambino nero (brasiliano) e che poi ha avuto un figlio biologico e di come il bambino brasiliano non abbia mai accettato l'arrivo del fratello e crescendo è andato via di casa... ha interrotto gli studi, ha fatto lavoretti saltuari tipo cameriere o commesso (che evidentemente per mia nonna non sono abbastanza degni), e poi mi ha detto: "però, alla fine è un bravo ragazzo, non è DROGATO"
Ho cercato di dire che i figli vanno via di casa e interrompono gli studi anche se non sono adottati... vabbè ci vuole moltaaaa pazienza, soprattutto se le nonnine hanno una certa età, ma io non lascio passare, con molta calma cerco di spiegare e ragionare sui pregiudizi
uuuu quella dell'ora arriva un figlio tuo me l'hanno già detta, peccato però che il papallo è azoospermico, io ho l'endometriosi ed i bimbi che incontrerò domani sono tre..... che dite? prendo precauzioni
Scusate l'ironia, è che a volte la gente parla solo per dar fiato alle trombe!
Scusate l'ironia, è che a volte la gente parla solo per dar fiato alle trombe!