russurrogate.com

Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi, ecc

puffetta

Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,

Messaggio da puffetta »

FIdanzato di una mia parente, dichiaratamente razzista, alla notizia che adotteremo dei bimbi colombiani ha tenuto a chiarire il suo concetto di razzismo:
..."a me i bambini di colore piacciono, sono bambini e non hanno colpa di essere nati da genitori con quel colore e quella cultura...è dopo i 10 anni, quando diventano come i loro genitori, che non li sopporto più"... :shock: :shock: non ho voluto approfondire, ma ho capito una volta in più che le sue opinioni non valgono una pippa!!

La cosa peggiore è che il suo razzismo è nei confronti del diverso non del colore...
dementa

Messaggio da dementa »

volete sentire il peggio?
l'altro giorno una coinquilina mi chiede,ben sapendo che sto adottando,ma perchè non adotti?
più che altro voleva sapere come stanno andando le cose e siccome non ho peli sulla lingua ho detto:
lo sto facendo,i miei bambini sono in africa!
e lei:noooooooooooo,non lo fare
io:perchè?
lei:perchè sono neri
io:e quindi?
lui:niente sono neri.
civettanera

Messaggio da civettanera »

QUESTA E' NUOVA!
Parlando di adozione con la mia massaggiatrice le dico che ci sono persone che, in momenti diversi, adottano anche un secondo o terzo bimbo. E lei: " Davvero? A me hanno detto che è pericoloso, perchè c'è la possibilità che non essendo fratelli si innamorino tra di loro...!" E io: "come?? " e lei: "si, non so se sia capitato ma a me qualcuno ha detto proprio così!"
All'inizio mi è venuto da riderci sopra , poi pensandoci bene potrei avere qualche dubbio solo se i due ragazzi venissero adottati durante l'adolescenza...esempio: adotto il maschietto che ha 12 o 13 anni e dopo un paio d'anni adotto la ragazzina di un paio di anni più piccola.
Forse, in quel caso, potrebbe anche accadere che i due ragazzi non si percepiscano proprio come fratelli...Ma da lì anche ad innamorarsi....sarebbe una cosa rarissima, anzi, più che rara....davvero quasi impossibile.
Comunque questa non l'avevo mai sentita, e penso che nella stragrande maggioranza delle adozioni non ci sia nemmeno da prendere in considerazione questa eventualità. Qualcuno ne sa qualcosa di più?
kleo

Messaggio da kleo »

Penso come te, civettanera, che i problemi potrebbero eventualmente nascere se 2 figli adottivi si conoscessero a cavallo dell'età adolescenziale (diciamo da 10-11 anni in poi, se consideri che già a 12 si è nel pieno dell'adolescenza!)
Invece la nostra ultima esperienza con un parente che, per fortuna, vive lontano e vediamo 1 volta all'anno, è stata: "Ah che cosa bella che state facendo!!!! BBBBBRAVI!!!!"
E poi, sempre più infervorato: "Anche se è uno schifo questa adozione! Troppa burocrazia!!! Troppo tempo prima che diano i bambini!! Troppi soldi! Quando poi alla fine dovrebbero essere loro a pagare le coppie disponibili a prendersi poi chi? UN ESTRANEO!!!"
alexia

Messaggio da alexia »

Anche noi abbiamo qualcosa da raccontare.
Io no ho più purtroppo i miei genitori che so sarebbero stati contentissimi della nostra decisone.
Mio suocero è un mito e mi ha detto se sarà figlio vostro, io sarò il nonno...mia suocera è rimasta un pò basita, e mi ha detto "ma perchè tu proprio non te la senti??" non sapevo cosa rispondere anche perchè io non sono giovanissima ma il problema più grosso è di mio marito ma noi non abbiamo spiegato nulla a nessuno di questo. Da un lato la capisco, non se l'aspettavo però confesso ceh un pò di delusione l'ho sentita forse perchè io sono così entusiasta!
E quanti ci hanno detto "che bravi che siete,..." oppure "ma ve lo danno piccolo vero?" oppure "la tizia è poi rimasta incinta dopo aver..." e che palle, noi abbiamo scelto questa strada e non è un ripiego ..."un'ultima spiaggia", siamo molto felici davvero, ci spaventa solo la lunga attesa!
M acome fare a spiegarlo, mio marito mi dice (anche per calmarmi quando mi incavolo) che noi siamo anche "entrati" in questo mondo dell'adozioni e non tutti hanno la stessa conoscenza...ma per me è solo "sensibilità" e se non ce l'hai...
Auguri a tutti..di ogni bene, ciao ciao
pesceazzurro2

Messaggio da pesceazzurro2 »

sentite questa...mia nonna in fondo non è molto contenta della nostra scelta di adottare e ogni tanto tira fuori delle scappate che non so se piangere o ridere..l'ultima è stata "MA DAL MOMENTO CHE SIETE DISGRAZIATI, PERCHè NON LI POTETE AVERE, ALMENO NON PRENDETELO NERO" che dite piango o rido?
laila

Messaggio da laila »

E' proprio vero che bisogna seguire solo ciò che si sente e crede giusto perchè qualunque cosa si fa ci sarà SEMPRE chi avrà da ridire. antissimo tutta la malignità che circola anche sull'adozione perchè tra TUTTE le persone che mi circondano, di età, provenienza e ambienti diversissimi tra loro, si pensa e dice peste e corna sulla sterilità e PMA ma nulla di negativo sull'adozione, anzi!
Pensavo fosse una cosa generale ma mi mostrate che davvero non è così.
Il massimo che sento è il velo di beatitudine che avvolge l'adozione vista come beneficenza, ma devo dire che mi lascia completamente indifferente, semplicemente mi dico "si vede che non è una cosa che ti è successa, che non conosci, e che non hai un'idea di come funzioni".
Mi dava fastidio solo quando io non ero pronta e tutti me la consigliavano come scelta "lineare": non riesci a fare figli, embè, li adotti!
Ma ora davvero per fortuna questi atteggiamenti non sono nulla.
Se questo figlio arriverà...però... che ci provino a dire qualcosa fuori posto... ME LI MANGIO
giorgia

Messaggio da giorgia »

Questa ci è successa qualche giorno fa: per una serie di motivi che non sto a raccontarvi perchè non c'entrano nulla, ci troviamo davanti al nostro PC con una nostra condòmina e iniziamo a guardare varie foto della nostra famiglia, in particolare dei nostri nipotini.
Poi, siccome non l'abbiamo mai vista particolarmente 'convinta' sul discorso adozione...., decidiamo di farle vedere varie foto della figlia adottata recentemente da alcuni nostri cari amici (foto che LORO ci hanno dato consenso di mostrare a chiunque riteniamo opportuno mostrare, altrimenti non l'avremmo fatto, così come non abbiamo mai mostrato le foto dei figli -adottati o biologici che siano- a chicchessia, se non a mia madre, di mie cub-amiche che ha conosciuto personalmente).
Le foto immortalavano momenti di infinita dolcezza e di illimitato bisogno di affettività da parte della bambina che era affetuossissima, felicissima e abbracciatissima ai genitori f e il nostro intento era far capire alla signora condòmina che i figli adottati non sono poi quell'incognita inquietante che molti hanno in mente.........
E infatti....... non appena la vede.....fà: "Ah...........ma guarda.......ma sono come noi..............!!!!"
didina

Messaggio da didina »

Io posso parlare facendo considerazioni dall'altra prospettiva, quella del figlio perche' sono stata adottata dopo due giorni dalla nascita.
Ce ne sono tante di domande che la curiosita' delle persone porta a fare quando vengono a sapere che non sei figlia biologica.
La piu' gettonata e': -Non hai mai pensato di cercare i tuoi veri genitori?-
Con questa domanda si fa il primo grande errore perche' i tuoi veri genitori sono quelli che ti hanno cresciuto e non dico questo per senso del dovere o riconoscenza verso di loro, ma perche' e' quello che sento, senza alcuna differenza rispetto ai figli biologici.
Pensa che io ho anche una sorella piu' piccola di due anni che invece e' stata concepiata dai nostri genitori ma non mi sono mai sentita diversa da lei e non ho mai pensato di avere qualche cosa in meno.
ashley

Messaggio da ashley »

infatti che belle queste parole.........
però la mia ve la voglio dire riguardando la mostrosuocera....(bhè i suocero ormai e andato non volle firmare i documenti..poi dopo il mega cazziatone della suocera si e deciso)
noi incominciamo a parlare dell'adozione.. del paese dove siamo orientati.... e perkè dell'ente che abbiamo scelto...infatti il nostro paese e il brasile....infatti lei appena glielo dissi mi fa......."ragazzi però non ve lo fate dare troppo nero sai quando si farà grande può soffire...lui e di colore..poi avrà difficoltà ad inserirsi..le discriminazioni si sentirà diverso .....(non scrivo quello che ha detto il marito rispondendole.che e meglio però devo dire che soddisfazione mi ha dato icon_mrgreen.gif )
e un altra frase ankora infelice parlando sempre di enti.........che operano solo in africa...lei ribatte dicendo....madò in africa la sono neri cromatina.......ragazzi vi risparmio con lo scrivere ankora altre cazzate!!!!!!!!!!!mi auguro che me li diano nero neri neri come il carbone i miei cuccioli almeno non la vedrò per un pò ma che idiota!!!!
Rispondi

Torna a “Adozione”