russurrogate.com

MALATTIE ESANTEMATICHE e gravidanza

alexia

Re: MALATTIE ESANTEMATICHE e gravidanza

Messaggio da alexia »

Questo è quello che ho trovato (da quello che ho capito si può riprendere, anche se si è già preso):

Cytomegalovirus: che cos'è
L’infezione da citomegalovirus (CMV) interessa solo gli esseri umani e, nel soggetto infettato, il virus risiede nelle feci, nel sangue, nell’urina e nelle secrezioni vaginali, oro-faringee e cervicali.
La malattia si trasmette tramite un contatto diretto con la persona infetta (raramente attraverso gli oggetti). Il più delle volte la malattia decorre con assenza di sintomi o con una sintomatologia modesta come una leggera febbre e senso di stanchezza.
L’aver contratto la malattia non produce immunità. Infatti, cessata la fase di attività del virus, il citomegalovirus assume una stabilità latente all’interno dell’organismo. In una situazione in cui le difese immunitarie siano insufficienti, il virus può riattivare.

Cytomegalovirus: dimensioni del problema
Il CMV in gravidanza è estremamente frequente, ma il prodotto del concepimento può essere danneggiato in maniera grave molto di rado.
Il test è di difficile interpretazione e non è facile capire a quando risale la malattia, se è un nuovo episodio oppure se si tratta di una forma latente e/o cronica.
L’esecuzione dell’esame nelle settimane successive al primo trimestre non apporta effettivi benefici nella gestione della gravidanza fisiologica.
Le persone infettate, nonostante la presenza di anticorpi, per lungo tempo eliminano il virus con la saliva e con le urine.
L'interesse in gravidanza per questo tipo di infezione è dovuto alla possibilità di trasmissione dell'infezione dalla madre al feto. Questa può avvenire soprattutto attraverso il sangue che, attraversando la placenta, può portare il virus dalla madre al feto.
L'infezione materno-fetale può avvenire soprattutto in caso di prima infezione materna (donna che viene a contatto per la prima volta con il virus), ma è anche possibile in caso di reinfezione, seppure con minore probabilità.
L'infezione fetale da Citomegalovirus non è solitamente causa di aborto o di malformazioni, ma può comportare una malattia a carico di vari organi fetali. Più frequentemente può causare ritardo di accrescimento intrauterino del feto, sofferenza epatica, microcefalia.
Nella donna in gravidanza è opportuno un controllo periodico degli anticorpi anti-CMV (analogamente a quanto si fa per Rosolia e Toxoplasmosi).
Un'eventuale prima infezione è segnalata dalla presenza di Anticorpi di tipo IgM. In tal caso per diagnosticare l'infezione fetale (l'infezione materna non sempre comporta l'infezione fetale) può essere necessario ricercare gli Anticorpi anti-CMV nel sangue fetale attraverso la funicolocentesi.
Ulteriori accertamenti saranno necessari sul neonato dopo la nascita.
Per l'infezione da CMV non esiste terapia; anche la possibilità di prevenzione risulta molto limitata, data la notevole diffusione del virus.
roulettrussa

Messaggio da roulettrussa »

quindi appunto anche se già contratta e quindi alla lettura del referto si risulta negative non è detto che tale patologia possa essere contratta ad esempio in corso di gravidanza! :shock:
Jolissa

Messaggio da Jolissa »

Se l'hai già contratta risulti POSITIVA, ossia l'esame rivela la presenza degli anticorpi. Se sei NEGATIVA vuol dire che non l'hai mai presa :wink:
dolcemela

Messaggio da dolcemela »

positiva sta a significare la presenza di anticorpi. Però (sono un pò dura di comprendonio) non è detto che al momento della gravidanza tu sia immune anche se all'esito della lettura degli esami vi sia un esito positivo. Giusto?
barchetta99

Messaggio da barchetta99 »

dolcemela ha scritto:positiva sta a significare la presenza di anticorpi. Però (sono un pò dura di comprendonio) non è detto che al momento della gravidanza tu sia immune anche se all'esito della lettura degli esami vi sia un esito positivo. Giusto?
Mica ho capito la domanda io..... :roll:
puffetta

Messaggio da puffetta »

io non ho capito :(
la mia ginecologa mi ha fatto fare il controllo del citomegalovirus tra gli esami preconcenzionali e sono risultata positiva, vuol dire quindi che, chissà quando, l'ho fatto.
gabrycia

Messaggio da gabrycia »

Non so se ho capito bene ovvero ho male interpretato la questione....
Se si è già coperte dagli anticorpi per quelle malattie li..... si è a posto..... e non si riprende....
gabrycia

Messaggio da gabrycia »

Vaccini in gravidanza: fanno bene alla mamma e al bambino
I vaccini sono tra le scoperte più importanti della medicina contemporanea, capaci di debellare malattie gravissime che, nei secoli passati, hanno causato milioni di vittime. Ma non esistono solo quelli prescritti entro i tre mesi di vita del nascituro, anche la futura mamma, durante la gravidanza può vaccinarsi, in assoluta sicurezza, per proteggere se stessa e soprattutto il proprio piccolo.

Ad affermarlo è Susanna Esposito, presidentessa del WAIDID (associazione mondiale per le malattie infettive e i disordini immunologici) che, di ritorno dal 26esimo Congresso di microbiologia di Amsterdam, illustra gli ultimi studi in merito e i futuri sviluppi del settore. Vengono consigliati alle donne in gravidanza l’uso di vaccini contro la difterite, la pertosse, il tetano e l’influenza. I primi tre tra le 27esima e la 36esima settimana, mentre il quarto in qualsiasi trimeste della gestazione.

Tutto nella massima sicurezza, sia per il bambino che per la futura mamma. Infatti, quelli che vengono iniettati in questo caso sono vaccini inattivi a base di proteine, mentre devono essere evitati sempre, in questa fase delicata per la donna e il nascituro, i vivi, come per esempio quelli di morbillo e rosolia per intenderci. La pratica protegge la gestante, ma anche il bambino da molte infezioni, diffusi tra i neonati nei primi sei mesi di vita. Oltre al primo vaccino, quindi, è importante anche quello fatto durante la gravidanza.

Tra i vaccini in preparazione, presto disponibili per le neomamme, anche l’RSV contro il virus sinciziale respiratorio, responsabile di affezioni alle vie aeree, come la bronchiolite, che può colpire nei primi sei mesi di vita, e quello contro le infezioni da streptococco di gruppo B, causa di meningiti e sepsi neonatali. “La sicurezza dei vaccini – rassicura la dottoressa Esposito – è elevata e documentata dalla costante attività di sorveglianza dei possibili eventi avversi edagli studi di sicurezza che vengono effettuati sia prima dell’autorizzazione che dopo l’immissione in commercio di ogni vaccino”.
Arianna68

Messaggio da Arianna68 »

Infatti chi è positiva al citomegalovirus non deve ripetere gli esami.... è coperta e punto.
bonbon

Messaggio da bonbon »

Io che invece non ho fatto ne cito ne toxo ne rosolia.... ogni volta li ripeto tutti..... proprio perchè sono negativa agli anticorpi per quelle malattie li.... :roll:
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”