Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi, ecc
Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,
con i genitori tutto ok, anzi, sono favorevoli. problemucci con parenti un po' + distanti, tipo:
un nonno che fa ci: sono tanti modi per ottenerlo un figlio naturale. uno adottato non è un figlio vero e non è uguale agli altri
una bis-zia che ci fa: ma chi ve lo fa fare? vi sembra giusto che gli altri si divertano e poi tocchi a voi sopportarvi il frutto del divertimento altrui? Guai a voi se lo fate!
un nonno che fa ci: sono tanti modi per ottenerlo un figlio naturale. uno adottato non è un figlio vero e non è uguale agli altri
una bis-zia che ci fa: ma chi ve lo fa fare? vi sembra giusto che gli altri si divertano e poi tocchi a voi sopportarvi il frutto del divertimento altrui? Guai a voi se lo fate!
mia suocera, che è comunque d'accordo sulla nostra scelta, nel chiederci come stanno andando i colloqui con i ss e che tempi ci sono, non è riuscita a trattenersi dal dire: chissà che nel frattempo non ne arrivi uno vostro! Mio marito: mamma, se fosse quello che pensiamo anche noi, verrebbe a decadere tutto il senso di quello che stiamo facendo!
mia zia: come sitete messi? Quando vi arriva? ... e fin qui tutto ok... mi raccomando, che sia piccolo e che sia un maschio vero!!! Io: zia, non funziona come in un supermercato, non posso scegliere!
mia zia: come sitete messi? Quando vi arriva? ... e fin qui tutto ok... mi raccomando, che sia piccolo e che sia un maschio vero!!! Io: zia, non funziona come in un supermercato, non posso scegliere!
mia suocera: "eh ma poi se devi salvare uno dei due quali salvi?" ...e poi l'eredità andrà anche a lui....sticazzi della vs eredità!!
-
Una amica sabato: "ma che coraggiosi che siete, ma davvero....caspita che coraggio!"...e poi giù con la storia di una signora che ha adottato ed ha un sacco di problemi...è come se una ti dicesse che è incinta e tu le raccontassi le storie delle amiche che hanno avuto problemi al parto o subito dopo!!
In effetti ci vogliono tanta pazienza ed autocontrollo per restare tranquilli di fornte alle mille sciocchezze che abbiamo sentito, sul nostro coraggio, sul "bel gesto", sui problemi che avremo sicuramente etc.etc.
-
Una mia amica, quando le ho raccontato che stavo pensando di cominciare il percorso dell'adozione, non ha trovato niente di meglio da dirmi che dei conoscenti della madre hanno adottato molti anni fa un bambino proveniente da una favela brasiliana e che oggi e' in prigione. Poi ha aggiunto che il fratello (figlio biologico) invece e' un bravo ragazzo. E ancora, "adesso, dimmi tu, sono cresciuti nello stesso ambiente, uno e' in prigione e uno no...".
E che intende dire, che uno e' geneticamente da galera ?????
..non potevo credere alle mie orecchie...sono rimasta impietrita.
Mi sono dispiaciuta del fatto che non ho avuto la prontezza di rispondere ma veramente non me l'aspettavo una cretinata simile da lei.
Oggi sono un po' piu' preparata...
E che intende dire, che uno e' geneticamente da galera ?????
..non potevo credere alle mie orecchie...sono rimasta impietrita.
Mi sono dispiaciuta del fatto che non ho avuto la prontezza di rispondere ma veramente non me l'aspettavo una cretinata simile da lei.
Oggi sono un po' piu' preparata...
Le persone spesso fanno domande morbose perchè hanno bisogno di alimentare la loro sete di pettegolezzo e informzioni sulle vicende dei bambini in questo senso sono, purtroppo, per loro più allettanti!
Quanto all'espressione 'siete coraggiosi' sto leggendo un libro scritto dal presidente di Genitori si diventa' onlus e mi ha fatto riflettere su una cosa: siamo coraggiosi! perchè non è da tutti affrontare un percorso lungo come quello dell'adozione , decidere con il cuore e con la mente di amare un figlio non generato da se...anche l'autore lo scrive e io leggendolo mi sono resa conto che è cosi.
Bisogna solo scegliere con chi ammetterlo, se sono persone che ce lo dicono perchè secondo noi davvero si rendono conto del percorso che stiamo affrontando e sono abbatsnza empatiche ha senso dire a testa alta "si, lo siamo", anche perchè cosi si spiazzano, e togli a tutti gli interlocutori la voglia di disquisire sul tuo caso, se sono persone superficiali o ignoranti che parlano a sproposito allora tanto vale annuire, non curarsi di loro e passare oltre!
Mafy
P.S. Il libro si intitola " Ti ho chiamato figlio" , breve lettere a una donna che vorrebbe essere madre.
Quanto all'espressione 'siete coraggiosi' sto leggendo un libro scritto dal presidente di Genitori si diventa' onlus e mi ha fatto riflettere su una cosa: siamo coraggiosi! perchè non è da tutti affrontare un percorso lungo come quello dell'adozione , decidere con il cuore e con la mente di amare un figlio non generato da se...anche l'autore lo scrive e io leggendolo mi sono resa conto che è cosi.
Bisogna solo scegliere con chi ammetterlo, se sono persone che ce lo dicono perchè secondo noi davvero si rendono conto del percorso che stiamo affrontando e sono abbatsnza empatiche ha senso dire a testa alta "si, lo siamo", anche perchè cosi si spiazzano, e togli a tutti gli interlocutori la voglia di disquisire sul tuo caso, se sono persone superficiali o ignoranti che parlano a sproposito allora tanto vale annuire, non curarsi di loro e passare oltre!
Mafy
P.S. Il libro si intitola " Ti ho chiamato figlio" , breve lettere a una donna che vorrebbe essere madre.
sono d'accordo con te e anche io non sento, in generale, questo commento in maniera negativa.
Mi infastidisco solo quando è detto appunto dopo aver cercato morbosamente di avere informazioni, aver detto che anche loro vorrebbero adottare, ecc.
Insomma come dici tu quando è detto con superficialità da persone che a mala pena conoscono il mio nome.
Mi infastidisco solo quando è detto appunto dopo aver cercato morbosamente di avere informazioni, aver detto che anche loro vorrebbero adottare, ecc.
Insomma come dici tu quando è detto con superficialità da persone che a mala pena conoscono il mio nome.
Spezzo per un secondo una lancia per chi vi dice che siete coraggiosi. Per chi lo dice nel senso in cui lo direi io, ovviamente, perche' uno che pensa che il "mettersi in casa un'estraneo" sia da coraggiosi e' un idiota fatto e finito e non ci sono discussioni.
-
Io tendo sempre a spiegare tutto sull'adozione e cerco sempre di partire dal presuposto che la gente sia in buonafede ma che semplicemente non conosce la materia.
Sino ad oggi non mi era mai capitato di essere infastidita dai commenti della gente. In questi giorni però un numero elevato di persone (la notizia si sta spargendo a lavoro e io ho 470 colleghi )continuano a chiedermi del vissuto dei miei bambini e questo mi da molto molto fastidio. Credo che non ci voglia molto a capire che i particolari della vita dei miei figli non possono essere argomento di conversazione in una sala ristoro tra un caffe e una merendina.
Sino ad oggi non mi era mai capitato di essere infastidita dai commenti della gente. In questi giorni però un numero elevato di persone (la notizia si sta spargendo a lavoro e io ho 470 colleghi )continuano a chiedermi del vissuto dei miei bambini e questo mi da molto molto fastidio. Credo che non ci voglia molto a capire che i particolari della vita dei miei figli non possono essere argomento di conversazione in una sala ristoro tra un caffe e una merendina.