TOXOPLASMOSI: cos'è? prevenire è meglio che curare!
Re: TOXOPLASMOSI: cos'è? prevenire è meglio che curare!
mi dispiace un sacco...io ho scoperto di averla proprio con le analisi preconcenzionali ...tutti si chiedono come abbia fatto a prenderla ma proprio non ne ho idea...ho delle amiche che stanno facendo di tutto per prenderla per evitare nella prossima gravidanza di dover stare super attente con tutto e naturalmente non riescono a prenderla...
ti faccio tanti incrocini!!
e poi vi terrò aggiornate anche per la mia...nei prossimi giorni ritiro l'esito dell'avidity anche se il primo infettivologo che ho sentito mi ha detto che ormai 9 su 10 sono fuori pericolo!!
speriamo!!
ti faccio tanti incrocini!!
e poi vi terrò aggiornate anche per la mia...nei prossimi giorni ritiro l'esito dell'avidity anche se il primo infettivologo che ho sentito mi ha detto che ormai 9 su 10 sono fuori pericolo!!
speriamo!!
ma non esiste na specie di vaccino tipo x la rosolia???
magari claudy55!!! no non esiste!!claudy55 ha scritto:ma non esiste na specie di vaccino tipo x la rosolia???
ma porca pupazza semo nel 2015....uff....celeste ha scritto:magari claudy55!!! no non esiste!!claudy55 ha scritto:ma non esiste na specie di vaccino tipo x la rosolia???
Scontato il fatto che da quando ho visto le beta positive tutti sono impazziti da sta benedetta Toxo.
Abbiamo due gattone in casa e tutti a dirmi che me ne devo liberare...
Sono allibita...non potrei mai fare una cosa del genere...
Diciamo che mi lavo bene le mani ogni volta che le coccolo e che non entro più in contatto con la lettiera.
Secondo me la toxo è più facile prenderla da carne e verdura che non dai gatti...insomma...bisognerebbe che mi venisse una voglia sfegatata di mangiare i bisognini delle mie gatte...
Secondo me ci si allarma molto...spesso troppo.basta un po' adi attenzione in più.
Forse sono io che sono troppo "Maria, passa via", come mi chiama mio marito...ma vedo tutti così allarmati e io non lo sono per nulla
Diciamo che mi lavo bene le mani ogni volta che le coccolo e che non entro più in contatto con la lettiera.
Secondo me la toxo è più facile prenderla da carne e verdura che non dai gatti...insomma...bisognerebbe che mi venisse una voglia sfegatata di mangiare i bisognini delle mie gatte...
Secondo me ci si allarma molto...spesso troppo.basta un po' adi attenzione in più.
Forse sono io che sono troppo "Maria, passa via", come mi chiama mio marito...ma vedo tutti così allarmati e io non lo sono per nulla
quoto anche io ho una micia e nn ho nessuna intenzione di mandarla via...e poi nn penso che abbia la toxo mangia solo le scatolette nn le diamo mai cose nostre e nn esce mai di casa...la gatta di mia mamma mangia la carne cruda ma l ho fatta smettere e cmq se si sta attenti a lavarsi le mani nnci sono problemi...puffetta ha scritto:Scontato il fatto che da quando ho visto le beta positive tutti sono impazziti da sta benedetta Toxo.
probabilmente le persone ansiose esagerano ed ecco gli allarmismi...
ma è mille volte piu facile prenderla dal cibo...quindi precauzioni e via
-
sempreansiosa
Ciao, anch' io non immune alla toxoplasmosi. in gravidanza avevo fatto il controllo tramite analisi preconcezionali e ripetuto con le analisi del sangue del primo trimestre, la ginecologa dice che ogni 30/40 giorni il prelievo va ripetuto. Le indicazioni sull' alimentazione che mi ha fornito sono molto essenziali, ovvero carne ben cotta e frutta e verdura lavata accuratamente con amuchina o bicarbonato, io uso quest' ultimo. Ho cercato di stare attenta anche durante la ricerca della gravidanza. Per il resto, mangio raramente affettati e solo il cotto e una volta mortadella, tutto confezionato. Nessun gatto in casa, non tocco terra e lavo spesso le mani. Inutile dirvi che a volte la questione toxoplasmosi mi preoccupa, spesso senza motivo. FIno al secondo mese, direi che sono stata fortunata, causa nausee ahahah ho mangiato poco e niente, principalmente minestra, insalata scondita e prosciutto cotto, tutti alimenti insapore, ma ultimamente che ho ripreso a mangiare regolarmente, sento che devo stare piu' attenta ma senza allarmismi. Ci sono altre precauzioni, secondo voi? SI leggono pareri discordanti.
sempreansiosa, non farti venire la fissa/fobia della toxoplasmosi. Per fortuna è abbastanza difficile contrarla, anche senza norme igienico/comportamentali atte ad evitarlo. Anche perchè, come ben può testimoniare la nostra Baghera, pur standoci attente qualche volta è veramente inevitabile (ma sono le eccezioni che confermano la regola, comunque).sempreansiosa ha scritto:Ciao, anch' io non immune alla toxoplasmosi. in gravidanza avevo fatto il controllo tramite analisi preconcezionali e ripetuto con le analisi del sangue del primo trimestre, la ginecologa dice che ogni 30/40 giorni il prelievo va ripetuto. Le indicazioni sull' alimentazione che mi ha fornito sono molto essenziali, ovvero carne ben cotta e frutta e verdura lavata accuratamente con amuchina o bicarbonato, io uso quest' ultimo. Ho cercato di stare attenta anche durante la ricerca della gravidanza. Per il resto, mangio raramente affettati e solo il cotto e una volta mortadella, tutto confezionato. Nessun gatto in casa, non tocco terra e lavo spesso le mani. Inutile dirvi che a volte la questione toxoplasmosi mi preoccupa, spesso senza motivo. FIno al secondo mese, direi che sono stata fortunata, causa nausee ahahah ho mangiato poco e niente, principalmente minestra, insalata scondita e prosciutto cotto, tutti alimenti insapore, ma ultimamente che ho ripreso a mangiare regolarmente, sento che devo stare piu' attenta ma senza allarmismi. Ci sono altre precauzioni, secondo voi? SI leggono pareri discordanti.
In realtà, se proprio vuoi saperlo, non esiste farmaco/sostanza in grado di uccidere ed eliminare le cisti del Toxoplasma, nè amuchina nè bicarbonato. Servono solo a disinfettare frutta e verdura ed a facilitare l'eliminazione delle eventuali cisti col lavaggio manuale sotto l'acqua corrente. Allora perchè spesso i ginecologi le consigliano?! Vuoi che sia sincera (e te lo dico da medico)? A volte per "coprirsi le spalle", usando un espressione fine, a volte perchè per ignoranza proprio non sanno che il Toxoplasma (che non è nè un batterio nè un virus, ma un protozoo) e le sue cisti soprattutto vengono uccisi esclusivamente ad alte temperature (quindi oltre 100°) o congelamento oltre le 48h. Nel caso di frutta e verdura, solo lavandole bene manualmente sotto l'acqua corrente, ripeto.
Io non ho mai messo in atto procedure/pratiche particolari per evitare di ingerire cisti del Toxo: chiaramente non tocco gatti randagi o che non abitino esclusivamente in appartamento, evito salame e carni poco cotte, lavo molto bene la frutta e la verdura, a volte più di una volta (nel caso dell'insalata, per esempio), non tocco terreni e se capita mi lavo subito le mani. Stop. Mangio tranquillamente il prosciutto crudo (stagionato oltre 20 mesi, in modo da esser certa che le cisti siano inattive), qualche volta la bresaola (le carni più pericolose sono quelle di agnello e suino), e comunque il cotto, la fesa di tacchino e la mortadella. Per quello che riguarda i formaggi, il problema può essere l'infezione da Listeria, che è un batterio, ma se si consumano formaggi e maionese confezionati (e quindi pastorizzarti), il problema non si pone!
Goditi la gravidanza cara, certo stando attenta, ma non farti venire l'angoscia!
gaia, visto che sei molto esperta ti chiedo un paio di pareri....sono a 15+3 e sto sempre molto attenta, alla carne poco cotta, le verdure eccetera...gaia ha scritto:sempreansiosa, non farti venire la fissa/fobia della toxoplasmosi. Per fortuna è abbastanza difficile contrarla, anche senza norme igienico/comportamentali atte ad evitarlo. Anche perchè, come ben può testimoniare la nostra Baghera, pur standoci attente qualche volta è veramente inevitabile (ma sono le eccezioni che confermano la regola, comunque).sempreansiosa ha scritto:Ciao, anch' io non immune alla toxoplasmosi. in gravidanza avevo fatto il controllo tramite analisi preconcezionali e ripetuto con le analisi del sangue del primo trimestre, la ginecologa dice che ogni 30/40 giorni il prelievo va ripetuto. Le indicazioni sull' alimentazione che mi ha fornito sono molto essenziali, ovvero carne ben cotta e frutta e verdura lavata accuratamente con amuchina o bicarbonato, io uso quest' ultimo. Ho cercato di stare attenta anche durante la ricerca della gravidanza. Per il resto, mangio raramente affettati e solo il cotto e una volta mortadella, tutto confezionato. Nessun gatto in casa, non tocco terra e lavo spesso le mani. Inutile dirvi che a volte la questione toxoplasmosi mi preoccupa, spesso senza motivo. FIno al secondo mese, direi che sono stata fortunata, causa nausee ahahah ho mangiato poco e niente, principalmente minestra, insalata scondita e prosciutto cotto, tutti alimenti insapore, ma ultimamente che ho ripreso a mangiare regolarmente, sento che devo stare piu' attenta ma senza allarmismi. Ci sono altre precauzioni, secondo voi? SI leggono pareri discordanti.
In realtà, se proprio vuoi saperlo, non esiste farmaco/sostanza in grado di uccidere ed eliminare le cisti del Toxoplasma, nè amuchina nè bicarbonato. Servono solo a disinfettare frutta e verdura ed a facilitare l'eliminazione delle eventuali cisti col lavaggio manuale sotto l'acqua corrente. Allora perchè spesso i ginecologi le consigliano?! Vuoi che sia sincera (e te lo dico da medico)? A volte per "coprirsi le spalle", usando un espressione fine, a volte perchè per ignoranza proprio non sanno che il Toxoplasma (che non è nè un batterio nè un virus, ma un protozoo) e le sue cisti soprattutto vengono uccisi esclusivamente ad alte temperature (quindi oltre 100°) o congelamento oltre le 48h. Nel caso di frutta e verdura, solo lavandole bene manualmente sotto l'acqua corrente, ripeto.
Io non ho mai messo in atto procedure/pratiche particolari per evitare di ingerire cisti del Toxo: chiaramente non tocco gatti randagi o che non abitino esclusivamente in appartamento, evito salame e carni poco cotte, lavo molto bene la frutta e la verdura, a volte più di una volta (nel caso dell'insalata, per esempio), non tocco terreni e se capita mi lavo subito le mani. Stop. Mangio tranquillamente il prosciutto crudo (stagionato oltre 20 mesi, in modo da esser certa che le cisti siano inattive), qualche volta la bresaola (le carni più pericolose sono quelle di agnello e suino), e comunque il cotto, la fesa di tacchino e la mortadella. Per quello che riguarda i formaggi, il problema può essere l'infezione da Listeria, che è un batterio, ma se si consumano formaggi e maionese confezionati (e quindi pastorizzarti), il problema non si pone!
Goditi la gravidanza cara, certo stando attenta, ma non farti venire l'angoscia!
...il mio primo dubbio è che a volte al ristorante ti trovi di fronte a un piatto tutto tempestato di prezzemolo...(tipo il polpo)....ecco, andrebbe evitato?
Ciao a tutte!
Come ragazze! non fatene una fobia o non campate più per i prossimi mesi.
Io forse sono, e sono stata (oggi sono a 22+0) fin troppo incosciente, ma ho sempre mangiato il crudo, bresaola, verdura cruda anche fuori casa (mai fatta togliere l'insalata dal Big Mac o dal Kebab) e anche in casa mai usata ne Amuchina :-& ne bicarbonato. Solo acqua, acqua e acqua
Non sono mai stata a spatacare nella terra solo perchè non sopporto di sporcarmi le mani di mio
basta solo non mettersi le mani in bocca dopo che lo si fa, una bella lavata e via!
Io ho anche sempre accarezzato i gatti dei miei che vivono fuori casa, mi sono solo e sempre insaponata per bene dopo.
Ho solo detto no a salame e carne cruda (che non mangio di mio), per il resto sempre pappato tutto, sushi compreso (che comunque non porta il rischio Toxo)
Anche perchè puoi usare 1000 accorgimenti e, come è successo a Baghera
, contrarla lo stesso.
E' giusto che ognuna "viva" questa cosa come meglio crede, ma credo sia davvero difficile trovare una verdura contaminato da pipì o cacca di gatto infetto da Toxo
A parte le cose degli orti di amici, parenti e contadini, il resto viene spesso coltivato in serra, e li di randagi malati non ce ne sono sicuramente
E anche per la carne l'importante penso sia non prendere una bisteccona e papparsela grondante di sangue! 
Come ragazze! non fatene una fobia o non campate più per i prossimi mesi.
Io forse sono, e sono stata (oggi sono a 22+0) fin troppo incosciente, ma ho sempre mangiato il crudo, bresaola, verdura cruda anche fuori casa (mai fatta togliere l'insalata dal Big Mac o dal Kebab) e anche in casa mai usata ne Amuchina :-& ne bicarbonato. Solo acqua, acqua e acqua
Non sono mai stata a spatacare nella terra solo perchè non sopporto di sporcarmi le mani di mio
Io ho anche sempre accarezzato i gatti dei miei che vivono fuori casa, mi sono solo e sempre insaponata per bene dopo.
Ho solo detto no a salame e carne cruda (che non mangio di mio), per il resto sempre pappato tutto, sushi compreso (che comunque non porta il rischio Toxo)
Anche perchè puoi usare 1000 accorgimenti e, come è successo a Baghera
E' giusto che ognuna "viva" questa cosa come meglio crede, ma credo sia davvero difficile trovare una verdura contaminato da pipì o cacca di gatto infetto da Toxo