Quanti embrioni trasferire?
Re: Quanti embrioni trasferire?
Se parliamo di problemi genetici, allora solo la PGD può aiutare e non conta il numero degli embrioni trasferiti.
Se invece i problemi sono altri, allora io sono più per il transfer di due, perchè anche la gemellare ha dei rischi di aborto da non sottovalutare.
In più, io ho sempre pensato che se quell'embrione deve attecchire, lo fa a prescindere che sia in compagnia o meno.
Ovvio che dopo tanti tentativi falliti di Pma, sono pro transfer multiplo, ma ritengo che trasferire in più volte aumenti le percentuali di successo.
Mi spiego meglio: se quando faccio il tentativo le condizioni non sono ottimali, allora che ne trasferisca 1 o 5 non cambia, avrò un fallimento.
Ma se io a quel tentativo congelo e per il criotransfer le condizioni sono migliori, allora avrò massimizzato quel tentativo.
E' un discorso un pò contorto, ma in ogni caso bisogna valutare a cose fatte, cioè quando si vede com'è l'endometrio e come sono gli embrioni.
Se invece i problemi sono altri, allora io sono più per il transfer di due, perchè anche la gemellare ha dei rischi di aborto da non sottovalutare.
In più, io ho sempre pensato che se quell'embrione deve attecchire, lo fa a prescindere che sia in compagnia o meno.
Ovvio che dopo tanti tentativi falliti di Pma, sono pro transfer multiplo, ma ritengo che trasferire in più volte aumenti le percentuali di successo.
Mi spiego meglio: se quando faccio il tentativo le condizioni non sono ottimali, allora che ne trasferisca 1 o 5 non cambia, avrò un fallimento.
Ma se io a quel tentativo congelo e per il criotransfer le condizioni sono migliori, allora avrò massimizzato quel tentativo.
E' un discorso un pò contorto, ma in ogni caso bisogna valutare a cose fatte, cioè quando si vede com'è l'endometrio e come sono gli embrioni.
La dottoressa del centro mi ha detto che nel mio trasferirne di più aumenta solo il rischio di trigemellari pericolose, non la riuscita in generale della ovodonazione.
Mi fidavo di lei e non ho detto più nulla.
Mi fidavo di lei e non ho detto più nulla.
Bhe, io penso che la cosa sia soggettiva in base al proprio problema, quindi sicuramente nn possiamo generalizzare oppure dire che il numero giusto di embrioni da trasferire sia uno di preciso che vada bene per tutti. Credo che la cosa migliore è affidarsi all'equipe medico che sicuramente valuterà attentamente ogni singolo caso in modo da consigliare il numero più giusto e idoneo di embrioni da trasferire.
concordo con baby! Purtroppo il numero ideale, che faccia avere sicuramente il postivo senza alcuna complicazione - non esisteBaby81 ha scritto:Bhe, io penso che la cosa sia soggettiva in base al proprio problema, quindi sicuramente nn possiamo generalizzare oppure dire che il numero giusto di embrioni da trasferire sia uno di preciso che vada bene per tutti. Credo che la cosa migliore è affidarsi all'equipe medico che sicuramente valuterà attentamente ogni singolo caso in modo da consigliare il numero più giusto e idoneo di embrioni da trasferire.

In effetti è un ragionamento strano che trasferirne parecchi aumenta le possiblità che uno sia sano (sì ritengo che gli aborti siano stati di causa geenetica anche se sono certa solo del terzo). La dottoressa ha anche detto che scegliendo gli ovociti più belli "esteticamente" c'è più possibilità di prendere quelli sani. (Forse però ho capito male.) In ogni caso sul numero alto di embrioni che mi vorrebbero trasferire mi viene il dubbio...alina99 ha scritto:Se parliamo di problemi genetici, allora solo la PGD può aiutare e non conta il numero degli embrioni trasferiti.
-
non per fare la rompipalle, ma solo per ragionarci insieme e fare la scelta con cognizione di causa e senza false illusioni, ti metto un nuovo dubbio: e se attecchissero tutti e tre, e poi non andasse avanti per delle complicazioni dovute al fatto che è una trigemina?
O, ancora, seguendo il tuo ragionamento, se su 3 due fossero malati e si portassero dietro anche quello sano?
Se invece trasferendone uno solo fosse sano e tutto andasse bene?
Ci sono mille combinazioni possibili, alla fine è questione di culo, anche se nel tuo caso, io la Pma sinceramente non la vedo di grande utilità, a meno di fare la Pgd.
Tu rimani incinta naturalmente, cosa cambierebbe con la pma? Nulla, se i problemi dipendono dai tuoi ovociti o dagli spermatozoi di tuo marito, non c'è pma che tenga, avresti solo più embrioni ma trasferiresti a scatola chiusa, come quando sei rimasta incinta naturlamente.
Hai valutato la diagnosi preimpianto?
Perdona la mia durezza, ma preferisco dire quello che penso e magari cambiare idea ragionando con te
O, ancora, seguendo il tuo ragionamento, se su 3 due fossero malati e si portassero dietro anche quello sano?
Se invece trasferendone uno solo fosse sano e tutto andasse bene?
Ci sono mille combinazioni possibili, alla fine è questione di culo, anche se nel tuo caso, io la Pma sinceramente non la vedo di grande utilità, a meno di fare la Pgd.
Tu rimani incinta naturalmente, cosa cambierebbe con la pma? Nulla, se i problemi dipendono dai tuoi ovociti o dagli spermatozoi di tuo marito, non c'è pma che tenga, avresti solo più embrioni ma trasferiresti a scatola chiusa, come quando sei rimasta incinta naturlamente.
Hai valutato la diagnosi preimpianto?
Perdona la mia durezza, ma preferisco dire quello che penso e magari cambiare idea ragionando con te
mi intrometto solo per dare la mia esperienza:
io ho fatto transfer di 2 blastocisti.
al centro mi avevano consigliato di trasferirne 3 di blasto perchè io sono in sovrappeso di 15 kg e trasferendone 3 ci sarebbero state piu possibilità di successo.
(io ho molte amiche che sono anche obese e sono rimaste incinte con lo sguardo, quindi sono un pò scettica sull'argomento, ma sicuramente i medici hanno ragione se lo dicono!!)
con mio marito non ce la siamo sentita perchè allo stato attuale 3 gemelli ci metterebbero un pò in difficoltà e abbiamo chiesto quindi di trasferirne solo 2.
dite che ho sbagliato???
non so se abbiamo fatto la scelta giusta ma spero tanto che queste due blastocisti di categoria A resistano nel mio utero però il centro ha fatto quello che abbiamo detto noi senza apporre nessuna insistenza (centro biotexcom).
credo che l'importante è fare quello che ci rende piu serene..e poi come dice cleaver è anche questione di Cu....
buona fortuna a tutte
io ho fatto transfer di 2 blastocisti.
al centro mi avevano consigliato di trasferirne 3 di blasto perchè io sono in sovrappeso di 15 kg e trasferendone 3 ci sarebbero state piu possibilità di successo.
(io ho molte amiche che sono anche obese e sono rimaste incinte con lo sguardo, quindi sono un pò scettica sull'argomento, ma sicuramente i medici hanno ragione se lo dicono!!)
con mio marito non ce la siamo sentita perchè allo stato attuale 3 gemelli ci metterebbero un pò in difficoltà e abbiamo chiesto quindi di trasferirne solo 2.
dite che ho sbagliato???
non so se abbiamo fatto la scelta giusta ma spero tanto che queste due blastocisti di categoria A resistano nel mio utero però il centro ha fatto quello che abbiamo detto noi senza apporre nessuna insistenza (centro biotexcom).
credo che l'importante è fare quello che ci rende piu serene..e poi come dice cleaver è anche questione di Cu....
buona fortuna a tutte
-
Il quanto trasferire si decide una volta che si hanno "in mano" gli embrioni, a seconda della loro qualità, nonchè in base all'età della donna e ai tentativi precedenti falliti ... insomma, un insieme di fattori che vanno valutati di volta in volta e caso per caso.
Ma non dipende anche dall'età? io 30anni che mi potranno mettere 3 embrioni??...
Io durante i miei due tentativi a 30 e 31 anni ho sempre trasferito 3 embrioni. Penso dipenda da più di un fattore....