IL PARTO naturale o cesareo?
Re: IL PARTO naturale o cesareo?
L'epidurale va fatta A TRAVAGLIO INIZIATO, il che vuol dire non solo almeno 2-3 cm di dilatazione ma anche che la testa del bimbo ha già iniziato un pò a scendere. Farla con troppo anticipo rispetto a quanto appena detto NON E' DANNOSO nè per il bimbo nè per la madre ma PUO' rallentare in travaglio (può..ossia non è detto che accada) per cui si apsetta che il travaglio sia ben avviato. In alcuni casi invece è prorpio l'ostetrica o il ginecologo a consigliare di fare l'epidurale in "anticipo": ad esempio quando la donna ha dolore da tante ore ma il travaglio non procede per cui c'è la necessita di stimolare coi farmaci le contrazioni (ex la crema sul collo dell'utero alle prostaglandine o la flebo con l'ssitocina)che però sono MOLTO dolorose! per cui si fà l'edpidurale e si procede poi con la stimolazione farmacologica.
Altro vantaggio dell'epidurale: se, Dio non voglia, si dovesse fare un taglio cesareo perchè il bibmo ha problemi, basta cambiare i farmaci che si mettono nell'epidurale e in una mezz'oretta al massimo si raggiunge il livello di anestesia sulla pancia adatto, senza altri buchi.
Un abbraccio a tutte!
Altro vantaggio dell'epidurale: se, Dio non voglia, si dovesse fare un taglio cesareo perchè il bibmo ha problemi, basta cambiare i farmaci che si mettono nell'epidurale e in una mezz'oretta al massimo si raggiunge il livello di anestesia sulla pancia adatto, senza altri buchi.
Un abbraccio a tutte!
grazie mille orchetta per le tue risposte.
ma allora è quello che mi ha raccontato perfino mia madre, che ha partorito 31 anni fa... come mai, se c'era già l'epidurale all'epoca (e mia madre ha partorito nell'ospedale di una piccola città) risorgono ora polemiche sull'epidurale e alcuni ospedali non la fanno?
voglio dire... in tanti anni dovrebbe essersi diffusa a livello di informazione, no?
ma allora è quello che mi ha raccontato perfino mia madre, che ha partorito 31 anni fa... come mai, se c'era già l'epidurale all'epoca (e mia madre ha partorito nell'ospedale di una piccola città) risorgono ora polemiche sull'epidurale e alcuni ospedali non la fanno?
voglio dire... in tanti anni dovrebbe essersi diffusa a livello di informazione, no?
sicura che 31 anni fà abbia fatto una epidurale? se ha fattto il cesareo era sicuramente una anestesia spinale (o lombare..sono sinonimi). Se invece ha partorito per via naturale allora era una epidurale..ma diversa da quella che fanno ora. Probabilmente all'epoca la tua mamma avrà fatto una epidurale a "iniezione singola" senza che le mettessero il catetere nella schiena. Basta che chiedi alla tua mamma se ha partorito normalmente (ossi asenza cesareo) e se , dopo l'epidurale , aveva le gambe paralizzate. Se la risposta à sì ad entrambe le domande allora ha fatto una epidurale senza catetere (ossia una sola somministrazione di farmaco, senza la possibilità di ripeterlo, per cui se dopo ritorna il dolore uno se lo tiene..e impossibilità a camminare durante il travaglio). Il catetere epidurale è un piccolo filo cavo che si inserisce tramite l'ago da epidurale nello spazio epidurale per circa 3-4- cm e poi sporge dalla schiena e alla sua estremità esterna l'anestesista può fare le dosi di farmaco. Per cui si può usare un farmaco meno potente ( per cui le donne possono camminare durante il travaglio) e si possono ripetere le dosi tutte le volte che serve, anche se il travaglio dovesse per assurdo durare giorni!
Non tutti gli ospedali fanno io parto con epidurale per_
- problemi organizzativi (esiste una legge mi pare per cui in tutte le USL si DEVE poter fare l'epidurale..), di solito rappresentati dalla carenza di anestesisti,
- problemi culturali: ilpoter partorire senza dolore viene ancora vista da molti come una cosa del tutto superflua...anzi certe donne vivono addirittura come una sconfitta il ricorrere alla peridurale (come se non fossero "abbastanza forti" da farcela da sole come "natura" vorrebbe).
- in più , nonostante la letteratura medica abbai ampiamente dimostrato la sicurezza ed i vantaggi di tale pratica, spesso addirittura tra i medici (anche tra i ginecologi!!) e tra le ostetriche vigono vecchi pregiudizi duri a morire!" tipo : "non è un modo naturale", "fa male al bambino" (FALSISSIMO!! CASOMAI GLI ARRIVA PIU' OSSIGENO con l'epidurale!!), "è rischiosa"..etc.
Personalmente non sono nè contro nè a favore. MA trovo che ciascuna donna debba avere il diritto di POTER SCEGLIERE in funzione delle sue sensazioni al momento del parto, senza essere influenzata da marito, suocera, mamma, ginecologo , ostetrica ed anestesista!! per cui consiglierei a tutte di INFORMARSI e di fare la visita dall'anestesista per EVENTUALE epidurale. E' anche un bell'appoggio emotivo quando si è li a psingere sapere che, se si vuole, si può fare...e magari basta solo il conforto di questo pensiero per on averne bisogno!
spero di non avervi tediate!!
Non tutti gli ospedali fanno io parto con epidurale per_
- problemi organizzativi (esiste una legge mi pare per cui in tutte le USL si DEVE poter fare l'epidurale..), di solito rappresentati dalla carenza di anestesisti,
- problemi culturali: ilpoter partorire senza dolore viene ancora vista da molti come una cosa del tutto superflua...anzi certe donne vivono addirittura come una sconfitta il ricorrere alla peridurale (come se non fossero "abbastanza forti" da farcela da sole come "natura" vorrebbe).
- in più , nonostante la letteratura medica abbai ampiamente dimostrato la sicurezza ed i vantaggi di tale pratica, spesso addirittura tra i medici (anche tra i ginecologi!!) e tra le ostetriche vigono vecchi pregiudizi duri a morire!" tipo : "non è un modo naturale", "fa male al bambino" (FALSISSIMO!! CASOMAI GLI ARRIVA PIU' OSSIGENO con l'epidurale!!), "è rischiosa"..etc.
Personalmente non sono nè contro nè a favore. MA trovo che ciascuna donna debba avere il diritto di POTER SCEGLIERE in funzione delle sue sensazioni al momento del parto, senza essere influenzata da marito, suocera, mamma, ginecologo , ostetrica ed anestesista!! per cui consiglierei a tutte di INFORMARSI e di fare la visita dall'anestesista per EVENTUALE epidurale. E' anche un bell'appoggio emotivo quando si è li a psingere sapere che, se si vuole, si può fare...e magari basta solo il conforto di questo pensiero per on averne bisogno!
spero di non avervi tediate!!
mia madre non ha fatto il cesareo, mi ha racontato solo che le fanno fatto una puntura nella fase finale, come dici tu quando la testa del bimbo già sta uscendo.
però una mia collega di cuneo che ha partorito l'anno scorso non ha potuto avere l'epidurale, ed è molto per questo. perciò mi sembrava strano che l'avessero fatta già a mia madre così tanto tempo fa.
però una mia collega di cuneo che ha partorito l'anno scorso non ha potuto avere l'epidurale, ed è molto per questo. perciò mi sembrava strano che l'avessero fatta già a mia madre così tanto tempo fa.
Io posso dire che ho fatto 2 volte l'epidurale senza catetere per un intervento al ginocchio e la rifarei anche subito! E' spettacolare, solo la prima volta ho sentito un po' male per le scossettine che ti arrivano, ma niente di più. E poi stai bene dopo, non hai nausea, mal di testa. Quando avrò un bimbo sicuramente la vorrò fare
Di qiali scossettine patli? Comunque se possibile preferirei fare l epidurale, fa molto meno male dell anestesia totale per certo.ironica68 ha scritto:Io posso dire che ho fatto 2 volte l'epidurale senza catetere per un intervento al ginocchio e la rifarei anche subito! E' spettacolare, solo la prima volta ho sentito un po' male per le scossettine che ti arrivano, ma niente di più. E poi stai bene dopo, non hai nausea, mal di testa. Quando avrò un bimbo sicuramente la vorrò fare
Ho chiesto anche al mio ginecolgo, lui ha detto che in genere preferisce evitare di farla pero ha detto che se sara' il caso provvddera'. A me preoccupa di piu ol cesareo... per I fastidi che puo portare..
E oggi e iniziato il sesto mese per la mia piccolina!!!
-
non hai tediato affatto, anzi mi sembra molto interessante.
mia madre non ha fatto il cesareo, mi ha racontato solo che le fanno fatto una puntura nella fase finale, come dici tu quando la testa del bimbo già sta uscendo.
che paura raga....però ..l'epidurale non sarà dolorosa ma solo sentire questa cosa che entra mi sconvolge...aiutooo
ondallegra utilissima smak
ondallegra utilissima smak
Mindy!!! se ti può consolare tante volte ho messo cateteri epidurali a donne che mi guardavano con certi occhioni tipo "ora tu mi farai tanto male...ma la faccio solo perchè senza non resisto!" e si mettevano sedute sul lettino come se andassero al patibolo..e poi?? dopo 2 min dicevo loro "fatto!" e loro "ma dai???"" ..non si capacitavano del fatto che fosse "tutto lì"..tante chiacchiere, tante paure, e poi....15 min (il tempo in cui l'anestetico raggiungie il pieno effetto) e..le vedi rilassarsi e addirittura addomrentarsi (non perchè l'epidurale faccia dormire! ma perchè quando sei lì coi dolori forti magari da 6 ore non ti par vero che all'improvviso spariscano..e se i sfinita e finalmente ti puoi riposare...).
ovviamente non è tutto oro: ci sono anche complicanze ed effetti collaterali (come potete vedere nel link che vi ho postato).
Ripeto: non sono nè pro nè contro. Io stessa non so se la richiederò per me..ma di sicuro partoritò in un ospedale in cui la fanno!!!
ovviamente non è tutto oro: ci sono anche complicanze ed effetti collaterali (come potete vedere nel link che vi ho postato).
Ripeto: non sono nè pro nè contro. Io stessa non so se la richiederò per me..ma di sicuro partoritò in un ospedale in cui la fanno!!!
-
Ciao una domanda.
In itlaia, si usa il cosi detto "gas and air" (entonox), cioe' il gas anestetizzante?
All'estero lo usano in tutti i parti.
In itlaia, si usa il cosi detto "gas and air" (entonox), cioe' il gas anestetizzante?
All'estero lo usano in tutti i parti.