Translucenza e bitest
Re: Translucenza e bitest
Il fatto di avere 28 anni invece di 40 nin ti salva da una eventuale trisomia. Il test si chiama combinato proprio perché valuta vari fattori. La plica, il sangue e la statura.
a me venne 1:1500 con plica a 2. E ho 40 anni
a me venne 1:1500 con plica a 2. E ho 40 anni
Io pure, prima di qualsiasi amnio, ti consiglio il DNA ferale.
forza. Può essere tutto e nulla.
forza. Può essere tutto e nulla.
Ma nooo. Un qualsiasi medico esperto in ecografia può farlo. Poi a stabilire i rischi c'è un software dove immetti tutti i dati
Purtroppo per il dna fetale non faccio in tempo, nel senso, ho l’amnio prenotata per il 14...domani farò una premorfologica, da questa potrei escludere l’amnio?
No, perché l'amniocentesi vede le cose da un punto di vista cromosomico, la morfologica da un punto di vista "strutturale"!!
Al massimo può vedere se c'è qualche problema cardiologico, perché la tn alta può implicare anche questo!!
eccomi di ritorno dall’eco, me l’ha eseguita proprio il primario dell’Altamedica, il quale mi ha detto che la plica è normale in entrambi i test(il massimo è 3mm) e poi facendo l’eco ha controllato tutto, organi, cuore e arti dicendomi che secondo lui non c'è indicazione nel farla ma solo nel caso in cui non trovo la tranquillità di farla...io ora sono molto più tranquilla però non so cosa fare...
Bene allora.dai secondo me puoi stare tranquilla.quanti anni hai?
Sono contenta che vada tutto bene, ma secondo me devi chiarirti le idee e capire se vuoi avere delle certezze o se sei disposta ad accettare il dubbio. Le possibilità sono a tuo favore, non tanto per l'età quanto per il valore della plica che non è esagerato. Si tratta però pur sempre di probabilità; Ci sono donne che preferiscono togliersi il dubbio perché non potrebbero restare con quel piccolo tarlo sullo sfondo della mente, altre che non se la sentono di sottoporsi al test invasivo e convivono con quel piccolo margine di incertezza. La scelta è solo tua. Un abbraccio
ho 28 anni...la mia gine insiste sull’amnio ma sinceramente dopo 3 pareri positivi e uno solo negativo me la sento ancora meno di prima di farla..poi comunque oggi avendo controllato tutto mi sento abbastanza tranquilla...però bo..è una decisione difficile...