Gravidanza: esami, cose da fare e da non fare
Re: Gravidanza: esami, cose da fare e da non fare
proprio stamattina ho fatto i primi esami previsti dal libretto di gravidanza della mia regione..
Ovvero quelli del sangue e urine... In più la mia ginecologa mi ha prescritto due tamponi vaginali, che però ho dovuto rimandare in quanto c'era da prendere appuntamento (li farò martedi prossimo).
Ora, sono in ansia pura! i risultati degli esami me li daranno fra 9 giorni e ho paura che qualcosa vada male... Ho avuto una gravidanza un anno e mezzo fa, sembrava tutto ok, invece senza preavviso ho avuto aborto interno a 9 settimane, e adesso non so come controllare l'ansia e la paura che il mio bimbo sia già fermo e io non me rendo conto...
A parte questo problemino di ansia che devo necessariamente risolvere, ho visto che la mia ginecologa mi ha prescritto il TEST COMBINATO ALLARGATO, che prevede anche alltri tipi di anomali e malformazioni del feto oltre alle classiche previste dal bitest normale..
Non mi ha parlato di prenatal safe......
Mi consigliate di chiederglielo? Che differenze ci sono?
Ovvero quelli del sangue e urine... In più la mia ginecologa mi ha prescritto due tamponi vaginali, che però ho dovuto rimandare in quanto c'era da prendere appuntamento (li farò martedi prossimo).
Ora, sono in ansia pura! i risultati degli esami me li daranno fra 9 giorni e ho paura che qualcosa vada male... Ho avuto una gravidanza un anno e mezzo fa, sembrava tutto ok, invece senza preavviso ho avuto aborto interno a 9 settimane, e adesso non so come controllare l'ansia e la paura che il mio bimbo sia già fermo e io non me rendo conto...
A parte questo problemino di ansia che devo necessariamente risolvere, ho visto che la mia ginecologa mi ha prescritto il TEST COMBINATO ALLARGATO, che prevede anche alltri tipi di anomali e malformazioni del feto oltre alle classiche previste dal bitest normale..
Non mi ha parlato di prenatal safe......
Mi consigliate di chiederglielo? Che differenze ci sono?
io sono alla mia prima gravidanza e sono di 15+2..posso solo dirti che vivo costantemente con la tua stessa paura tanto che avevo aperto un topic settimane fa sul tema..pertanto l'unico consiglio che mi sento di dare a te e a me è il seguente: cerchiamo di distrarci il più possibile, cerchiamo di passare il meno tempo possibile a leggere esperienze altrui cercando di fare quante più cose carine possibili..semplici..shopping, leggere, vedere gli amici, serie tv, qualsiasi cosa tu ami fare. Ti predisporrà verso un mood positivo e ne gioverà anche la nostra gravidanza..detto questo sono la prima ad avere terrore e quando arriva è dura da superare. Tuttavia dobbiamo provarci perché questi momenti sono unici ed è davvero un peccato rovinarceli così. se hai bisogno scrivi pure..io l'ho fatto e delle splendide ragazze qui mi hanno risollevata! Siamo qui apposta..Per le analisi vedrai che andrà tutto benissimo..il test combinato sarà il btest. Ed è ottimo che tu lo faccia ma puoi sempre chiedere un test del dna del sangue fetale se può farti stare ancora più serena, d'altra parte è un semplice esame del sangue e non farà che confermare il risultato del b test e nel caso in cui ne scegliessi uno più specifico (sempre esame dna) potrebbe darti indicazioni anche su tante altre malattie..chiedi tranquillamente alla tua ginecologa che ti saprà indicare per il meglio..
Non ti ho poi spiegato le differenze..
il btest si svolge facendo una ecografia durante la quale il dottore prenderà alcune misure del feto. Poi farai un esame del sangue di due ormoni. Questi dati combinati assieme con i tuoi dati (peso, età, etc) in un software daranno come risultato la probabilità delle anomalie.
Il dna fetale è un esame del sangue. Nel tuo sangue c'è in circolo del dna del tuo piccolo. Verrà isolato in laboratorio ed analizzato sempre per escludere anomalie.
il btest si svolge facendo una ecografia durante la quale il dottore prenderà alcune misure del feto. Poi farai un esame del sangue di due ormoni. Questi dati combinati assieme con i tuoi dati (peso, età, etc) in un software daranno come risultato la probabilità delle anomalie.
Il dna fetale è un esame del sangue. Nel tuo sangue c'è in circolo del dna del tuo piccolo. Verrà isolato in laboratorio ed analizzato sempre per escludere anomalie.
Segnalo questo sito utilissimo
Aifa (agenzia nazionale del farmaco)
FARMACI IN GRAVIDANZA
Dice quali sono i farmaci possibili, per malattia, principio attivo, etc.
http://www.farmaciegravidanza.gov.it/
Aifa (agenzia nazionale del farmaco)
FARMACI IN GRAVIDANZA
Dice quali sono i farmaci possibili, per malattia, principio attivo, etc.
http://www.farmaciegravidanza.gov.it/
Buon pomeriggio ragazze, ho bisogno del vostro aiuto. Ho iniziato con tutti gli esami di routine, e finora procedevano bene, a gennaio inizio con la mia prima iui, ho 35 anni ma oggi ho ritirato alcuni esami e ho notato che ho alcuni valori alti"sono in panico"
esame emocromocitometrico:Piastrine 187 riferimento 140-450MPV 13,7 rifermento 9-12P-LCL 50,30 riferimento 16-44PDW 22,3 riferimento 10-15 Inoltre ho attività di protrombina bassa 66 riferimento 70-120È successo anche a qualcuna di voi?
esame emocromocitometrico:Piastrine 187 riferimento 140-450MPV 13,7 rifermento 9-12P-LCL 50,30 riferimento 16-44PDW 22,3 riferimento 10-15 Inoltre ho attività di protrombina bassa 66 riferimento 70-120È successo anche a qualcuna di voi?
Le mie gravidanze sono frutto di ovodonazione, le donatrici avevano 24 anni, x la prima ho fatto dna mentre questa volta amnio.
io ccapisco e condivido la tua decisione.
io ccapisco e condivido la tua decisione.
Non sai quanto bene mi fa leggere altre testimonianze, mi fa capire che siamo veramente in tante.... E che l'ansia, bene o male, è comune un pò a tutte i primi mesi...
Avendo vissuto quello che ho vissuto è molto difficiale attaccarsi all'idea che qualcosa cresce davvero dentro di te.
Ho conosciuto una persona stupenda qui sul forum, che ancora sento, abbiamo avuto entrambe la stessa esperienza, lei adesso è al sesto mese, lei aveva le mie stesse paure e io la tranquillizzavo, mentre adesso non riesco proprio a fare lo stesso con me stessa.
Molto spesso mi comporto come se non fossi incinta... E' assurdo! Mi sento scema...
Ma lo faccio per difesa, immagino....
Non voglio credere davvero che lui ci sia, per paura di un'altra delusione...
In ogni caso hai ragione, spesso cerco di distrarmi facendo cose che mi piacciono e devo dire che a volte ci riesco (altre meno...). Da questo punto di vista spero che le festività imminenti mi aiutino a non pensare..
Cmq ti sono infinitamente grata per il sostegno e ti ringrazio anche per la spiegazione super dettagliata.
Penso che intanto farò la consulenza che mi hanno già prenotato per il bitest e lì chiederò ulteirori info in merito alle altrre possibilità di screening prenatale...
Poi deciderò il da farsi
Sempre se tutto procede come deve procedere...
Avendo vissuto quello che ho vissuto è molto difficiale attaccarsi all'idea che qualcosa cresce davvero dentro di te.
Ho conosciuto una persona stupenda qui sul forum, che ancora sento, abbiamo avuto entrambe la stessa esperienza, lei adesso è al sesto mese, lei aveva le mie stesse paure e io la tranquillizzavo, mentre adesso non riesco proprio a fare lo stesso con me stessa.
Molto spesso mi comporto come se non fossi incinta... E' assurdo! Mi sento scema...
Ma lo faccio per difesa, immagino....
Non voglio credere davvero che lui ci sia, per paura di un'altra delusione...
In ogni caso hai ragione, spesso cerco di distrarmi facendo cose che mi piacciono e devo dire che a volte ci riesco (altre meno...). Da questo punto di vista spero che le festività imminenti mi aiutino a non pensare..
Cmq ti sono infinitamente grata per il sostegno e ti ringrazio anche per la spiegazione super dettagliata.
Penso che intanto farò la consulenza che mi hanno già prenotato per il bitest e lì chiederò ulteirori info in merito alle altrre possibilità di screening prenatale...
Poi deciderò il da farsi
Sempre se tutto procede come deve procedere...
È vero che sono alla mia prima gravidanza ma prima che accadesse ho letto talmente tante esperienze negative online senza dare peso al mio gesto che purtroppo le ho fatte mie ed ora non riesco a dimenticarle. Pensa che l'ho detto ai miei parenti solo pochi giorni fa e a nessun amica/o. E come te ci vado ancora piano a considerarmi incinta ed è abbastanza folle visto che ho già un bel pancino. Ma volevo vivermi l'amnio in "tranquillità"..ed ho terrore che nel dirlo tutto possa svanire. Non sei "scema", non dirlo nemmeno per scherzo. Sei solo molto dolce e molto sensibile e ne hai tutte le ragioni perché dopo la tua esperienza è umano avere paura che tutto possa dissolversi. Ma ci hai riprovato e ora sei qui con il tuo piccolo e sono sicura che andrà benissimo. Sono come te..cerco di infondere forza negli altri ma poi io stessa faccio fatica a trovarla ma non mollo e mi distraggo in mille modi e poi l'unione fa la forza 🥰
Esempio freschissimo: io non faccio eco da una settimana e avrò la prossima eco all'amnio cioè tra una settimana e, Inutile dirtelo, questa volta mi sono convinta di non sentire più nulla e sono super spaventata...
Esempio freschissimo: io non faccio eco da una settimana e avrò la prossima eco all'amnio cioè tra una settimana e, Inutile dirtelo, questa volta mi sono convinta di non sentire più nulla e sono super spaventata...
hai perfettamente ragione mai cercare su internet, la prossima volta non lo farò più.. .
Domani mattina chiamo la ginecologa e vedrò cosa mi consiglierà
Domani mattina chiamo la ginecologa e vedrò cosa mi consiglierà
Una domanda.
Dalla 12 dovrei iniziare a scalare estrogeni e progesterone.
Gli ovuli progeffik, però voi li avete scalati? O continuate a metterne? Se si, quanti?
Dalla 12 dovrei iniziare a scalare estrogeni e progesterone.
Gli ovuli progeffik, però voi li avete scalati? O continuate a metterne? Se si, quanti?