Test Dna fetale: quanti ne esistono?
-
Re: Test Dna fetale: quanti ne esistono?
Sono di 22 settimane.... siiii io ho sempre pensato che fosse maschietto tanto che quando ho visto l'esito del dna fetale neanche ho specificato il sesso a mio marito (perché per me era scontato) urlavo solo che era sano
Pensa che invece io ero stra convinta fosse una femminuccia, ho sempre avuto la sensazione fin da piccola che avrei avuto una femmina
che bello quando anche questi piccoli desideri si avverano
... Purtroppo anche il Prenatal safe 5, che dovrebbe essere tra i più affidabili, evidenzia un grande numero di falsi positivi. E' bene tenerne conto.
Inoltre, visto che le indagini ulteriori si fanno dopo circa 7/15, in quei casi i neo-genitori sono sostanzialmente lasciati soli per un lasso sufficiente a venire investiti delle peggiori angosce.
Sarebbe un sistema da rivedere profondamente e per fortuna c'è un inizio di dibattito in tal senso nel mondo medico...
Inoltre, visto che le indagini ulteriori si fanno dopo circa 7/15, in quei casi i neo-genitori sono sostanzialmente lasciati soli per un lasso sufficiente a venire investiti delle peggiori angosce.
Sarebbe un sistema da rivedere profondamente e per fortuna c'è un inizio di dibattito in tal senso nel mondo medico...
Ma secondo te il numero di falsi positivi è maggiore di quello dichiarato dai vari laboratori?
Sicuramente!
Nelle ultime due settimane ne ho incontrati 2. Ed io faccio volontariato: non sono un medico.
Ma, come dicevo, il problema maggiore è quello che succede dopo: se incorri in un falso positivo, ci saranno enormi possibilità che tu vada in cerca di info in internet e ... ci sono casi in cui in rete la disinformazione e il terrorismo psicologico imperano.
Quindi ti prenoti per una amniocentesi e molto spesso entri in un vortice negativo per il quale arrivi in vista del successivo esame già convinta di abortire.
... E magri appunto è per via di un falso positivo che ti è anche costato una bella sommetta.
Due settimane di paranoia credo che valgano di più, tutto sommato.
Nelle ultime due settimane ne ho incontrati 2. Ed io faccio volontariato: non sono un medico.
Ma, come dicevo, il problema maggiore è quello che succede dopo: se incorri in un falso positivo, ci saranno enormi possibilità che tu vada in cerca di info in internet e ... ci sono casi in cui in rete la disinformazione e il terrorismo psicologico imperano.
Quindi ti prenoti per una amniocentesi e molto spesso entri in un vortice negativo per il quale arrivi in vista del successivo esame già convinta di abortire.
... E magri appunto è per via di un falso positivo che ti è anche costato una bella sommetta.
Due settimane di paranoia credo che valgano di più, tutto sommato.
Si hai ragione, mentre aspettavo il mio risultato qui sul forum c'era una coppia che aveva avuto un falso positivo, ma nessuno li aveva informati che si trattava di un test di screening, non sapevano della possibilità dei falsi positivi, praticamente erano stati lasciati soli.
Io fortunatamente ho una ginecologa che perde anche le ore per spiegarmi ogni minimo esame e procedura nel dettaglio e anche il laboratorio analisi a cui mi sono rivolta mi ha tenuto più di mezz'ora per il consulto prima di farmi il prelievo, spiegandomi tutti i possibili scenari e precisando proprio che non sarei rimasta sola in caso di esito positivo.
Io fortunatamente ho una ginecologa che perde anche le ore per spiegarmi ogni minimo esame e procedura nel dettaglio e anche il laboratorio analisi a cui mi sono rivolta mi ha tenuto più di mezz'ora per il consulto prima di farmi il prelievo, spiegandomi tutti i possibili scenari e precisando proprio che non sarei rimasta sola in caso di esito positivo.
Non raccontatemi queste cose che sono già terrorizzata dai falsi positivi (e dai positivi veri ovviamente) e devo fare il prenatal safe sabato
Tesoro, dai se fai il 5 il risultato arriva subito, non soffrirai 9 giorni come ho fatto io... poi quando hai la tn? Io la feci mentre aspettavo il risultato del prenatal safe e almeno il giorno dell'eco e quello successivo sono stata "calma"
Sabato chiedo in quanti giorni mi danno i risultati non lo so ancora quando faccio la tn, penso la prenoterò sabato... immagino la settimana dopo o quella dopo ancora al massimo, penso avrò prima i risultati del test immagino... così soffro con intensità