russurrogate.com

vino, birra e alcolici in generale

salsa

Re: vino, birra e alcolici in generale

Messaggio da salsa »

Anche i ginecologi di alcune mie amiche permettono un bicchiere a pasto (di vino o birra ovviamente). A me è sempre sembrato troppo e dopo le incertezze dell'inizio (di cui sopra) in realtà ho abolito l'alcol completamente: adesso sono 16 settimane che non bevo e sto benissimo, non ho neanche più voglia. Mi sono detta che sicuramente bene non fa, al massimo non fa nulla ma che peggiora la circolazione e la linea quindi tanto vale farne a meno...
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

Mah, io non voglio sostituirmi ad un medico, ma secondo me, se proprio non si può farne a meno io adotterei la solita via di mezzo del buon senso.....il che non vuol dire non bere nemmeno un goccio in nove mesi ma nemmeno bere qualcosa AD OGNI PASTO!Sta cosa mi lascia davvero sconcertata, ed io sinceramente anche avessi avuto un ginecologo che mi avesse detto una cosa del genere col cacchio che lo avrei fatto tranquillamente!
Insomma, se ci sono scuole di pensiero che sconsigliano di bere IN ASSOLUTO, non vedo perchè ignorarle del tutto e bere ad ogni pasto!Qualcosa sporadicamente mi sembra la giusta via di mezzo, bere ad ogni pasto A ME personalmente sembrerebbe da irresponsabile.
sobella

Messaggio da sobella »

io conosco diverse persone che hanno bevuto (molto moderatamente) in gravidanza e hanno avuto bambini bellissimi e sani. Per quanto mi riguarda siccome non ho particolare riluttanza per vino e birra credo che non sia un problema bere un pochino di vino ai pasti (1/4 di bicchiere) e una birra piccola con la pizza. Io prendo anche un caffè la mattina e uno dopo pranzo. Penso che queste quantità anche se vanno in circolo nel sangue siano molto diluite, quindi alla placenta arriverebbe molto poco. La mia gine dice che non è un problema.
Per inciso, ho chiesto a mia madre, la quale solitamente non beve neanche vino ma mi ha detto che quando aspettava me e aveva le nausee beveva piccole quantità di superalcolici perchè le avevano detto che calmavano le nausee

Il fumo è un'altra cosa, perchè i danni sono accertati...
mag11

Messaggio da mag11 »

che tua madre bevesse superalcolici non mi sembra faccia testo perchè trent'anni fa purtroppo le misure di sicurezza in gravidanza erano ben diverse da quelle attuali....
L'alcol passa la placenta, tant'è vero che le campagne di prevenzione dell'alcol in gravidanza dicono sempre che quando la madre è brilla il feto è ubriaco fradicio. Tutto va fatto con moderazione: il caffè è un eccitante e nelle prime 12 settimane incrementa il rischio di aborto spontaneo (ci sono ricerche recenti peraltro, citate su cub) così come i danni del fumo sono ormai noti.
Quindi, niente allarmismi ma neanche lassismo.
jexy

Messaggio da jexy »

Secondo le direttive del ginecologo potrei bere 1 bicchiere di vino a pasto e 2 coffee al giorno.
Secondo le mie direttive bevo 1/2 bicchiere di vino a pasto (diluito con un pò d'acqua, così lo sorseggio per tutto il pasto) e niente caffè perchè dal primo momento mi ha dato fastidio l'odore.
Superalcoolici, che per me corrispondevano ad un sorso di limoncello o di fragolino o di liquore alla liquirizia, li ho aboliti
mokabita

Messaggio da mokabita »

L'alcool è si dannoso in gravidanza se consumato giornalmente e in quantità eccessive credo!
La mia gine mi ha detto che un bicchiere di vino rosso al pasto non fà male, io ne riesco a bere solo metà attualmente e se è buono e non tutti i giorni!
La birra la bevo magari una volta due la settimana quando esco per l'aperitivo una piccola o qualche sorso da mio marito perchè mi attira proprio!
Superalcolici no evito ,ma assaggio solo ogni tanto il limoncello che fa mia mamma perchè sò che non è troppo forte ed è davvero supe
blackflower

Messaggio da blackflower »

io ho la pressione molto bassa (90 la massima quando va bene, tra i 40 e i 50 la minima!!!) e il ginecologo mi ha consigliato di bere mezzo bicchiere di vino a pasto (sono alla 22ma settimana). Anche con l'altra gravidanza me lo aveva consigliato, io ne bevevo molto meno e non tutti i giorni, e non ci sono stati problemi. Stavolta non riesco a berlo, ne bevo due dita alla settimana...

questo per dire che anche secondo il mio ginecologo non ci sono particolari problemi se l'alcool viene assunto CON MOLTA MODERAZIONE
axia56

Messaggio da axia56 »

Questa cosa ve la passo direttamente perché pare essere il motivo per cui l'alcol é considerato TOSSICO in gravidanza.

Il mio ostetrico mi ha trovato i valori del fegato leggermente (davvero poco) alterati e si é chiesto perché.
Dopo aver analizzato le mie abitudini attuali (ogni tanto un aperitivo la sera) abbiamo scoperto che IL MIO RIGOROSISSIMO e per altro ANALCOLICO CRODINO é sì ottimo ma un disastro per il fegato.
Mi ha detto "guardi, é meglio un mezzo bicchiere di prosecco".

Mi sono stupita e mi ha spiegato questo:
la gravidanza assorbe (e non si sa perché) gli enzimi del fegato che smaltiscono l'alcool. Non si sa quanti enzimi effettivamente rimangono a disposizione quindi il fegato é più esposto e bevendo alcolici in modo continuativo (anche un bicchierino a sera é sufficiente) questi non vengono smaltiti risultando TOSSICI, sia per la madre, sia per il feto.
Invece, bere una birretta (piccola!!) o un mezzo prosecchino ATTENZIONE MAX una volta al mese, non é un problema perché dopo un pò (molto più lentamente del normale si intende) viene smaltito.

Riguardo al mio crodino corredato da noccioline mi ha detto che purtroppo é una schifezza e pensa sia questo il motivo dei miei valori un pò fuori norma (da 31 max io ho 38).
Quindi anche il crodino con noccioline purtroppo me lo scordo e mi tocca fare ulteriori esami di verifica.
nikky45

Messaggio da nikky45 »

onestamente il discorso del tuo medico mi sembra un cumulo di sciocchezze. Primo: se il Crodino è totalmente analcolico (e credo che lo sia perché lo bevo senza fastidi persino io che sono un'astemia totale) non vedo come possa essere responsabile dei tuoi valori epatici alterati e cosa possa entrarci con il discorso degli enzimi che smaltiscono l'alcol, visto che NON si tratta di alcol... E comunque non si vede, in ogni caso, per quale motivo dovrebbe essere meglio un bicchiere di vino, che alcolico lo è sicuramente.

Quanto alla faccenda enzimi e alcol in gravidanza, che io sappia le cose non stanno come ti è stato detto: non è che la gravidanza annulla la capacità materna di metabolizzare l'alcol (magari la riduce ma di sicuro non la annulla, altrimenti le donne incinte si ubriacherebbero anche con un cioccolatino Mon Cheri, come succede a me per esempio), è che l'alcol passa direttamente al feto in una concentrazione pressoché identica a quella ingerita dalla madre, con la differenza che il feto fino al 3° mese non ha - lui, non la madre - gli enzimi per metabolizzarlo e anche in seguito li ha solo in misura molto bassa (tutti i siti istituzionali dicono che non c'è un periodo della gravidanza "non a rischio" rispetto al consumo di alcol).

Insomma, che io sappia la raccomandazione unanime di tutte le autorità sanitarie di tutto il mondo è di astenersi dal consumo di alcol, anche in piccole quantità, in gravidanza; e senz'altro non rinuncerei all'analcolico (e secondo me del tutto incolpevole) Crodino a vantaggio del prosecco!!
giuppy

Messaggio da giuppy »

...ma scusa, il medico dice che il Crodino (che e' analcoolico) e' una schifezza in se' per zuccheri, coloranti e rumente varie che ci sono dentro (e su uquello sono pure d'accordo), oppure dice che il Crodino ha una modica quantita' di alcool che assorbita in modo continuativo fa dei danni?
Perche' se e' "la seconda che ho detto", lascia perplessa anche me...perche' appunto non ha alcool.

O faceva due discorsi distinti, "Crodino e' una schifezza" da un lato e "meglio un prosecchino ogni tanto che due dita di vino tutti i giorni" dall'altro?
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”