russurrogate.com

Cesareo d'urgenza e consenso della madre

sofficina

Re: Cesareo d'urgenza e consenso della madre

Messaggio da sofficina »

Ma l'ostetrica del corso non intendeva esprimere una considerazione a livello legale; era solo per far capire che la donna in quel momento non è ritenuta lucida e in sè e quindi le decisioni spettano ai medici. Tutto qui.
ashley

Messaggio da ashley »

Ma non è vero secondo me e la cosa è molto importante per liquidarla con un tutto qui.
Il medico mi deve informare al meglio, poi io devo avere la possibilità di decidere.
E poi, non è proprio vero che si è così fuori di testa, magari sotto contrazione, ma nelle pause ci si è eccome!
serve sicuramente più tempismo, più modo di spiegare, ma la donna in travaglio deve avere la possibilità di sapere cosa altri pensano sia meglio per lei e il suo bimbo, si entra in H sane, non malate, partorire non è atto medico, ma fisiologico.

Se mio figlio ha tre cali di battito sotto i 60, cosa che è indicazione di cesareo, pretendo che i medici me lo dicano, così come è successo, e sono sicura che tutte capirebbero.
così come capirei se mi dicessero che c'è un prolasso del funicolo
..cioè, non è che andiamo fuori di testa come le Erinni e non capiamo più nulla, ma che roba è?
E l'ostetrica se usa quelle parole deve sapere che hanno un senso universale..poteva usarne mote altre...e pensare che una donna non sia lucida è assolutamente sbagliato. Io non ho mai avuto momenti di lucidità tali come nelle pause tra le contrazioni e certi momenti dei parti li ricordo meglio di qualsiasi altro momento della mia vita!

poi è quel pensare A PRIORI che una nn sia lucida che mi lascia basita...semmai gli operatori potranno e dovranno valutare al momento...posso comprendere che alcune donne possano perdere la lucidità, ma per tutte le altre che invece non la perdono?
salsa

Messaggio da salsa »

Ma sì, certo, però so ad esempio di donne decise a fare un parto naturale e a non voler sentire parlare di cesareo che, in quella circostanza, lo hanno invece implorato, povere stelle. Quindi significa che è tale il dolore che ti fa perdere il senso delle cose. Ovvio che non per tutte è così. C'è chi partorisce in due ore e nemmeno si accorge e c'è chi, come la mia compagna di stanza, si rovina un polso, a forza di strisciare contro quel coso a cui ti devi tenere (quello che penzola sul lettino, come diavolo si chiama?). Quando, prima di partorire, sono andata a visitare il reparto, ricordo di aver parlato con un ostetrico che raccontava cosa gli era capitato di sentire durante il parto: bestemmie, parolacce e insulti verso il marito, etc. Ovvio che tutto questo è da "leggere" in un determinato contesto, che è tutto comprensibile, ma evidentemente qualcuno la lucidità davvero un po' la perde..
astrid

Messaggio da astrid »

io ho fatto un cesareo urgentissimo (alle 9 del mattino facevo l'eco di controllo alla 42ma settimana... e poi ...alle 9.30 avevo partorito- causa bradicardia fetale-)ma non mi hanno fatto firmare propio nulla
gorryna

Messaggio da gorryna »

Io vorrei aggiungere alcune cose:
- Mi sembra più onesto per qualsiasi procedura, spiegare le varie situazioni che si possono venire a creare al di fuori di un momento che, può sempre essere criticato in quanto a stato di lucidità del paziente. Io te lo spiego, non serve firmare. E’ una buona pratica anche per un corso pre-parto….fa parte delle cose che possono succedere.
- Poi durante il travaglio possono cambiare tante cose ed allora si spiega cosa sta succedendo in quel momento, a quella mamma e a quel bimbo.
- In realtà c’è chi dice che per un consenso non serve una firma ma solo l’accettazione della procedura dopo un’attenta spiegazione. Questo lo dimostra il fatto che molte hanno subito procedure, non hanno firmato, ma mi sembra di capire che fossero d’accordo in assoluto con quello che è stato fatto. L’importante sta nell’informazione e nel consenso. Se non foste state d’accordo sareste in tribunale in questo momento.
- Per i consensi firmati prima c’è da dire che un consenso informato firmato non è poi per la vita. Uno lo firma e poi può cambiare idea in qualsiasi momento, anche a voce, l’importante è la volontà del paziente. Se viene eseguita una procedura per cui non era d’accordo può dire: non avevo capito, avevo cambiato idea ed avrà sempre ragione.
kixx

Messaggio da kixx »

Io ho firmato il consenso intanto che mi preparavano per il cesareo (d'urgenza per sofferenza fetale)
puffetta

Messaggio da puffetta »

mi hanno fatto un cesareo d'urgenza dopo 10 ore di travaglio.
La proposta è venuta dal medico, il qualche mi ha esposto la situazione, mi ha parlato della sofferenza fetale in corso e mi ha detto che secondo lui era necessario intervenire con un cesareo, e io ho detto di si.

Poi, quando già ero in sala, l'anestesista mi ha fatto firmare il consenso (ma credo fosse per l'anestesia non per il cesareo in se).

Una mia collega invece, che ha fatto il terzo cesareo per la nascita del terzo figlio, mentre programmava il cesareo ha firmato che si assumeva tutta la responsabilità in qualsiasi caso, anche in caso di morte sua o del bimbo, in quanto per il terzo cesareo le possibilità statistiche che qualcosa vada male aumentano vertiginosamente.
luigina2

Messaggio da luigina2 »

Uhmmmmmmmm...questa del terzo cesareo rischioso non la sapevo proprio. Va bene che mi fermerò ad uno, mi sa, però mi piacerebbe conoscerne il motivo..
Quindi, se una ha fatto due parti cesarei, come fa? Rischia? Perchè mi risulta che dopo uno o due cesarei sia auspicabile rifare un cesareo (almeno fino a qualche tempo fa era così; ora sembra che qualcosa stia cambiando e che se, dopo un primo TC la donna vuole affrontare un parto naturale, spesso le venga concesso).
Se una donna, poveraccia, ha dovuto affrontare due TC "d'urgenza", nel caso anche il terzo fosse di questa tipologia, cosa fa? Non può saperlo "a priori", se anche quel parto, iniziato come naturale, si trasformerà in un TC urgente..
Ecco qui, ho sbandierato tutta la casistica possibile
antares99

Messaggio da antares99 »

la mia mamma ha avuto 3 cesarei. ora non so cosa/se ha dovuto firmare lei al terzo, ma per rispondere a vigenzia: con ogni cesareo, quando si cicatrizza la ferita, si possono creare adesioni di tutti i tipi, anche tra piu' organi.
in piu' a mia mamma pare che con il secondo cesareo avessero fatto un lavoro un po' da macellai, quindi al terzo aprendola son rimasti basiti dalla confusione che han trovato.
nekkelle

Messaggio da nekkelle »

a me han fatto firmare un foglio, in corso di travaglio, dopo aver richiesto io il cesareo (mi spaventava il fatto che il parto non andava avanti nonostante le stimolazioni ripetute, dilatazione sempre la stessa e passavano le ore, il battito calava e i medici erano li' fermi sembrava fossero indecisi sul da farsi).
Penso che fosse il famoso consenso.Poi di corsa in sala operatoria.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”