Minicurva glicemica senza glucosio e con colazione
Re: Minicurva glicemica senza glucosio e con colazione
domani mattina farò la curva al laboratorio ma diversamente dalle altre due precedenti volte( nelle quali non ero in gravidanza) devo andare digiuna mi faranno bere il bibitone e faranno due prelievi uno ogni ora, le altre volte invece erano cinque prelievi uno ogni mezz'ora dalla bevutazza del bibitone...
Il carico orale di glucosio è studiato per dare falsi positivi,che poi possono essere chiariti con gli stick dopo i pasti. studiato per essere applicato in modo standardizzato,avere valori confrontabili come qualunque test. La valutazione della glicemia postprandiale si da nel diabetico ma non in gravidanza,non ha un razionale.
Quella della colazione è una boiata pazzesca,non è uno screening per diabete gestazione,puó essee solo un controllo(che una puó fare anche a casa con gli stick)in una Pz risultata positiva alla curva da carico..e di certo non con cappuccio e brioche!
Che poi la curva con 75gr sia quanto di meno fisiologico esista,mi trovate d'accordo.
Quella della colazione è una boiata pazzesca,non è uno screening per diabete gestazione,puó essee solo un controllo(che una puó fare anche a casa con gli stick)in una Pz risultata positiva alla curva da carico..e di certo non con cappuccio e brioche!
Che poi la curva con 75gr sia quanto di meno fisiologico esista,mi trovate d'accordo.
Non so allora perchè alcuni medici fanno fare il controllo con la colazione invece che col glucosio...
Quello che so è che di certo io il bibitone di glucosio non posso prenderlo (per me è controindicato), quindi non potrei mai fare questo test.. dovrò farne a meno
Quello che so è che di certo io il bibitone di glucosio non posso prenderlo (per me è controindicato), quindi non potrei mai fare questo test.. dovrò farne a meno
anche per me è controindicato e ho fatto gli altri prelievi dopo colazione, la ginecologa ha detto che va bene lo stesso, le ho spiegato cosa ho mangiato e ha fatto le sue valutazioni. ovviamente sul referto stampano i risultati di riferimento come se uno avesse fatto la curva con 75g di glucosio ma non sono da considerare. resta fermo il fatto che controllo la glicemia anche quotidianamente con gli stick. il diabetologo inoltre mi ha sempre detto che questo controllo va fatto in laboratorio perchè la concentrazione di glucosio prelevata in vena è diversa da quella che si misura a casa e che questa può essere un'occasione per verificare l'attendibilità del proprio glucometro, infatti appena dopo i prelievi ho misurato la glicemia anche con la mia macchinetta e ho confrontato i risultati per avere un riscontro a casa più attendibile.