Stress, rabbia e ansia: il bambino ne risente?
Re: Stress, rabbia e ansia: il bambino ne risente?
ciao ragazze che consolazione sentire che capita un po' a tutte avere sbalzi d'umore e attacchi di ira..... a me il progesterone nei primi 2 mesi ha sconquassato tutta la mia serenità .. paingevo e mi arrabbiavo spesso
ora che sono al 4mese le cose vanno meglio, ho iniziato a comprare libri, a leggere
cose sul bambino, a parlargli.. a fargli sentire la musica del papà............
insomma a essere felice.........
se non fosse per quella stronza di mia suocera che non mi ha dimostrato neanche una volta un gesto d'affetto nè rivolto una richiesta d'aiuto anzi sta facendo pure l'offesa per averla contraddetta su una cosa.......ma come si può essere tanto insensibili, non capire che in questo periodo siamo come senza pelle, con un aborto alle spalle e la mia famiglia lontana mi sarei aspettata da lei un po' d'amore
invece.............dio le persone non finiranno mai di deludermi
per fortuna c'è il mio lui che non mi stacca gli occhi di dosso neanche per un secondo... e nauturalemnte il mio piccolo che cresce bene
ora che sono al 4mese le cose vanno meglio, ho iniziato a comprare libri, a leggere
cose sul bambino, a parlargli.. a fargli sentire la musica del papà............
insomma a essere felice.........
se non fosse per quella stronza di mia suocera che non mi ha dimostrato neanche una volta un gesto d'affetto nè rivolto una richiesta d'aiuto anzi sta facendo pure l'offesa per averla contraddetta su una cosa.......ma come si può essere tanto insensibili, non capire che in questo periodo siamo come senza pelle, con un aborto alle spalle e la mia famiglia lontana mi sarei aspettata da lei un po' d'amore
invece.............dio le persone non finiranno mai di deludermi
per fortuna c'è il mio lui che non mi stacca gli occhi di dosso neanche per un secondo... e nauturalemnte il mio piccolo che cresce bene
oggi al lavoro è stata una giornata catastrofica. Sono alla reception e mi tocca sbolognare 250 telefonate al giorno, gestire clienti, spedizioni e... i colleghi. icon_twisted.gif
Oggi in modo particolare è stato molto stressante e mi sono agitata parecchio e anche infuriata coi miei colleghi che fanno i loro comodi mentre io corro su e giù.
Alla fine dell'orario di lavoro ero totalmente esausta e coi nervi a fior di pelle.
Ho iniziato a sentire delle fitte al ventre e sono subito andata in panico.
Arrivata a casa sono scoppiata a piangere 7.gif con mio marito... credo che ci si sono messi pure gli ormoni icon_rolleyes.gif
Cosa devo fare? Non ce la faccio a sostenere questo ritmo. Sono solo alla 4+5 ma sento che questo stress non mi fa più bene e naturalmente ho una forte paura per il mio pulcino...
Uno stress simile può influire? I dolori mi devono preoccupare?
Oggi in modo particolare è stato molto stressante e mi sono agitata parecchio e anche infuriata coi miei colleghi che fanno i loro comodi mentre io corro su e giù.
Alla fine dell'orario di lavoro ero totalmente esausta e coi nervi a fior di pelle.
Ho iniziato a sentire delle fitte al ventre e sono subito andata in panico.
Arrivata a casa sono scoppiata a piangere 7.gif con mio marito... credo che ci si sono messi pure gli ormoni icon_rolleyes.gif
Cosa devo fare? Non ce la faccio a sostenere questo ritmo. Sono solo alla 4+5 ma sento che questo stress non mi fa più bene e naturalmente ho una forte paura per il mio pulcino...
Uno stress simile può influire? I dolori mi devono preoccupare?
pensa che dentro di te c'è la cosa più importante del mondo e gestisci il tuo lavoro con più calma,non tanto per il bambino ma per te!!Dove arrivi arivi....te lo dico io che non facevo che urlare dalla matina alla sera con i miei cari CAMIONISTI (lavoro nei trasporti), ora se non mi va che so gia che mi faranno arrabbiare non rispondo per niente al telefono!!!Anche perchè è gia dura lavorare con le nausee pensa tu se devo pure arrabbiarmi..bacioni e tanti auguti!
i crampetti tipo ciclo all'inizio sono normalissimi, poi andranno via tranquilla!!!
i crampetti tipo ciclo all'inizio sono normalissimi, poi andranno via tranquilla!!!
Ieri ho subito un forte stress emotivo che ho cercato razionalmente di dominare per paura di far male alla bimba. Purtroppo stanotte l'ho pagata cara. E sono un pochino preoccupata. Sono alla 34+2 e la pancia per diverse ore è stata molto dura, ho avuto episodi di tachicardia e apnea notturna. La cosa che mi ha preoccupata di più sono state le contrazioni che si sono ripetute per lungo tempo e un forte dolore sotto l'ombelico ma più verso destra. Tra poco chiamo la ginecologa e chiedo info. I sintomi sono rientrati quasi tutti, a parte fiatone, tachicardia e il dolore a destra del pancione che vi ho descritto prima.
La mia domanda è: meglio contenersi o sfogarsi? Il risultato del mio "equilibrato approccio allo stress" non è stato, fisicamente, dei migliori...
La mia domanda è: meglio contenersi o sfogarsi? Il risultato del mio "equilibrato approccio allo stress" non è stato, fisicamente, dei migliori...
Non so cosa sia meglio, anzi, alla fine penso non facciano bene nè una nè l'altra soluzione... forse il vantaggio di sfogarsi è che, appunto, ti sfoghi e nel giro di poco dovresti riconquistare la calma.
Io caratterialmente non sono mai riuscita a razionalizzare un'incazzatura e quindi quando mi devo sfogare mi sfogo, ma nel giro di poco mi passa.
Boh... mi sa che non ho risposto...
Io caratterialmente non sono mai riuscita a razionalizzare un'incazzatura e quindi quando mi devo sfogare mi sfogo, ma nel giro di poco mi passa.
Boh... mi sa che non ho risposto...
mmmmhh... bella domanda... gruebel.gif
Credo che molto dipenda dal tuo carattere, Kaki.
Normalmente, quando ti arrabbi, ti passa prima se ti sfoghi o se invece cerchi di reprimere la rabbia e guardare oltre?
Io, ad esempio, sono molto impulsiva nelle reazioni.
Magari mi trattengo a parole, ma dentro accumulo tantissimo stress e infinita rabbia.
Nel mio caso, e lo so per certo perchè 1 mese fa ho subito anch' io un fortissimo stress emotivo, sfogarmi è stato d' aiuto. Ho buttato fuori tutto, ho pianto per due ore, Alessio ha fatto capriole a non finire e di certo non s'è divertito... ma finito quel momento di sfogo sono letteralmente rinata.
Se non mi fossi sfogata così pesantemente, chissà per quanto tempo ancora avrei trattenuto dentro rabbia e stress, e chissà Alessio come ne avrebbe sofferto. icon_rolleyes.gif
Credo che molto dipenda dal tuo carattere, Kaki.
Normalmente, quando ti arrabbi, ti passa prima se ti sfoghi o se invece cerchi di reprimere la rabbia e guardare oltre?
Io, ad esempio, sono molto impulsiva nelle reazioni.
Magari mi trattengo a parole, ma dentro accumulo tantissimo stress e infinita rabbia.
Nel mio caso, e lo so per certo perchè 1 mese fa ho subito anch' io un fortissimo stress emotivo, sfogarmi è stato d' aiuto. Ho buttato fuori tutto, ho pianto per due ore, Alessio ha fatto capriole a non finire e di certo non s'è divertito... ma finito quel momento di sfogo sono letteralmente rinata.
Se non mi fossi sfogata così pesantemente, chissà per quanto tempo ancora avrei trattenuto dentro rabbia e stress, e chissà Alessio come ne avrebbe sofferto. icon_rolleyes.gif
...a me è successa una cosa strana in gravidanza. Mi scivola tutto e non mi arrabbio più, quasi come se seguissi un codice non scritto, quasi come se fossi narcotizzata e questo per me non costituisce uno sforzo...eppure ho lavorato fino all'ottavo mese (il mio è un ruolo di particolare responsabilità) ed ancora adesso mi sono ritagliata dei piccoli impegni...in più ho casa letteralmente sottosopra, perchè siamo in piena ristrutturazione (ogni giorno ci sarebbe da arrabbiarsi con la ditta!) e già so che quando nascerà la piccola non avranno ancora finito!...insomma non mi annoio e non mi arrabbio! SHOCKED.gif
...nè sfogarsi, nè contenersi, ma farsi scivolare tutto...per il bene dei nostri cuccioli...ma poi ritorneremo le tigri di sempre!
...nè sfogarsi, nè contenersi, ma farsi scivolare tutto...per il bene dei nostri cuccioli...ma poi ritorneremo le tigri di sempre!
Proprio l'altro giorno ho avuto una discussione fortissima con mio marito. Non ce la facevo più a tenermi tutto dentro, e così mi sono messa a urlare piangere, e chi più ne ha più ne metta!!!
In questa gravidanza sto vivendo grossi stress, prima l'incidente di mio marito ( si è rotto la spalla cadendo dalla moto e non ha ancora recuperato la funzionalità di spalla e mano), poi un'altro incidente con la macchina mentre andavo a fare la morfologica...
...invece che vivere un periodo sereno (lo abbiamo atteso tanto) mi devo sorbire mio marito che continua a lamentarsi per i suoi guai, non reagisce neanche un pò, non sposta un bicchiere dal tavolo, quando torno la sera dal lavoro lo trovo sbattuto sul divano senza la minima idea di cosa fare per cena, non toglie neanche una bistecchina dal freezer, non ha mai toccato il pancione per sentire i movimentoì del suo bambino (è la cosa che mi fa più male)...insomma l'altra sera sono scoppiata... 7.gif
...poi mi sono sentita in colpa per il mio "piccolino"...e da oggi in poi ho deciso che non mi arrabbierò più così, farò quello che posso, se la casa fa schifo chisenefrega, se mio marito non mi guarda altrettanto, e se sono stanca non andrò a lavorare...
In questa gravidanza sto vivendo grossi stress, prima l'incidente di mio marito ( si è rotto la spalla cadendo dalla moto e non ha ancora recuperato la funzionalità di spalla e mano), poi un'altro incidente con la macchina mentre andavo a fare la morfologica...
...invece che vivere un periodo sereno (lo abbiamo atteso tanto) mi devo sorbire mio marito che continua a lamentarsi per i suoi guai, non reagisce neanche un pò, non sposta un bicchiere dal tavolo, quando torno la sera dal lavoro lo trovo sbattuto sul divano senza la minima idea di cosa fare per cena, non toglie neanche una bistecchina dal freezer, non ha mai toccato il pancione per sentire i movimentoì del suo bambino (è la cosa che mi fa più male)...insomma l'altra sera sono scoppiata... 7.gif
...poi mi sono sentita in colpa per il mio "piccolino"...e da oggi in poi ho deciso che non mi arrabbierò più così, farò quello che posso, se la casa fa schifo chisenefrega, se mio marito non mi guarda altrettanto, e se sono stanca non andrò a lavorare...
Io con la gravidanza avevo raggiunto la "pace dei sensi". Nulla poteva turbarmi, tutto mi scivolava addosso, non sono mai stata così serena come in quelle 37 settimane. Mi sono arrabbiata una sola volta per colpa della sorella di mio marito e in quel caso mi sono sfogata com'è nel mio carattere impulsivo.
Il risultato è una bimba estramamente tranquilla e serena.
Il risultato è una bimba estramamente tranquilla e serena.
Ho deciso, nonostante sia alla 33^ settimana, di sostenere un esame che dura 3 giorni domani, dopodomani e giovedì.
E' un impegno abbastanza duro anche se ho deciso di vivermelo molto tranquillamente e di fare ciò che devo fare nel minor tempo possibile. Se tutto procede bene rimango, altrimenti alla prima avvisaglia che qualcosa non va torno a casa con molta serenità.
Ho deciso di farlo comunque perchè si tiene solo una volta l'anno.
Tuttavia un pò di stress c'è non solo perchè sarà una prova più "fisica" che intellettuale, ma sopratutto perchè ho paura di danneggiare (non so come per la verità) la piccola.
Premettendo che ovviamente la mia bimba è ciò che viene prima di tutto, ho paura che questa sorta di "elettricità" e agitazione che ho addosso possa nuocerle.
Che ne pensate?
E' un impegno abbastanza duro anche se ho deciso di vivermelo molto tranquillamente e di fare ciò che devo fare nel minor tempo possibile. Se tutto procede bene rimango, altrimenti alla prima avvisaglia che qualcosa non va torno a casa con molta serenità.
Ho deciso di farlo comunque perchè si tiene solo una volta l'anno.
Tuttavia un pò di stress c'è non solo perchè sarà una prova più "fisica" che intellettuale, ma sopratutto perchè ho paura di danneggiare (non so come per la verità) la piccola.
Premettendo che ovviamente la mia bimba è ciò che viene prima di tutto, ho paura che questa sorta di "elettricità" e agitazione che ho addosso possa nuocerle.
Che ne pensate?