Carenza vitamina D
Re: Carenza vitamina D
Perdonate la mia ignoranza: cose sono le ANA?
Gli ANA , detti anche AB ANTI NUCLEO, sono degli auto-anticorpi, è sufficiente un esame del sangue per vedere se sei positiva, leggermente positiva o negativa.
E come tutti gli auto-anticorpi... non sono propriamente simpatici

ciao tutte, anche io ho ANA positivi ed ora prendo 4 gocce/die di Didrogyl. tempo fa ho rifatto esame e il valore degli ANA si è lievemente abbassato.
Anche a me l'anno scorso e' stata riscontrata una carenza di vitamina D dal mio endocrinologo. L'esame immunologico e' previsto solo per maggio e nel frattempo non so se spettere con tutti gli integratori vari (vitamine e minerali, acido folico e vitamina D)..nel caso continuassi i valori reali dello mio stato immunologico potrebbero risultare modificati? mi consigliate di smettere di prendere tutto in previsione della visita?
Io sono deficiente in vit D, ma non pensavo di avere problemi immunologici.. Adesso mi sa che ce l'ho!
Per indagare meglio meglio fare subito gli esami auto-prescritti?
Bastano gli ANA (AB ANTI NUCLEO), o meglio anche altri?
Bastano gli ANA (AB ANTI NUCLEO), o meglio anche altri?
Io ho una carenza di vit.D, ANA a posto ma tiroidite di Hashimoto con antiTPO molto alti. Il mio endocrinologo dice che la mia patologia autoimmune può causare la carenza di vit. D.
Ciao ragazze, anch'io tiroidite autoimmune e carenza di vitamina D, ma nessuno mi ha mai parlato che le due cose fossero collegate!
Anch'io ho carenza di vitamina D (scoperta dal mio endocrinologo durante la cura per il TSH, senza anticorpi antitiroidei), ANA e ASA mediamente positivi.