Posso richiedere la maternità inps?
Re: Posso richiedere la maternità inps?
Si infatti l'unica soluzione sarebbe dimettersi ed in questo caso essendo incinta ha diritto alla NASPI ed alla maternità, almeno così c'è scritto su internet...io non sono del campo!
secondo me la cosa migliore da fare sarebbe sentire un sindacato.. è una situazione molto delicata...
o sono in anticipata ma devo informarmi se devo rifare domanda per l'obbligatoria(ad ottobre entro nell'ottavo mese)oppure va già bene quella fatta a Luglio...ma con gli operatori dell'INPS è un terno a lotto avere info corrette dato che ognuno dà risposte diverse
Se lei si dimette da incinta e poi chiede la NASPI o la maternità l'INPS o l'ispettorato dovrebbero comunque mandare un controllo al suo datore di lavoro, come minimo per verificare che non ci siano state pressioni sul licenziamento che può essere dichiarato nullo.
E' molto molto rischioso...
Il procedimento corretto è:
- comunicazione della gravidanza
- maternità anticipata visto che il lavoro è a rischio
- maternità obbligatria
- dimissioni volontarie al termine della maternità obbligatoria
Un datore di lavoro serio non si prende il rischio di una verifica da parte dell'ispettorato.
E' molto molto rischioso...
Il procedimento corretto è:
- comunicazione della gravidanza
- maternità anticipata visto che il lavoro è a rischio
- maternità obbligatria
- dimissioni volontarie al termine della maternità obbligatoria
Un datore di lavoro serio non si prende il rischio di una verifica da parte dell'ispettorato.
ditta individuale.... pochi dipendenti.... quindi si trova momentaneamente a dover pagare 2 dipendenti ? adesso ho capito perchè brontolano tanto.....
eh esatto.. rischia veramente grosso.. perchè dimissioni con una gravidanza in corso sono MOLTO sospette...
Sapresti aiutare anche a me? Io sono in anticipata per gravidanza a rischio, devo rifare domanda quando entrerò nell'obbligatoria o è già sufficiente la prima domanda fatta(che tra l'altro arrivava come termine alla dpp)?
Userai lo stesso certificato della maternità anche per il bonus nascita di 800€?
mi hanno detto di fare una fotocopia di quello!!! Insieme a quello bisogna portare il modellino timbrato dalla banca presso la quale hai il conto!
ma parli dei contributi inps titolare o dei contributi dipendenti? perchè i contributi li verso ogni mese, mentre la rata inps titolare dovrebbe essere ogni 3 mesi, ma non basta sicuramente a pagare uno stipendio....