Contratto a termine e gravidanza
Re: Contratto a termine e gravidanza
Ciao non ho capito però una cosa .. Perché dici che una volta finito il contratto sarò senza stipendio? Una volta finito il contratto posso comunque attivare disoccupazione Fini alla maternità obbligatoria che sarà poi magata dall'inps e poi riprendo la disoccupazione, no?
Guarda dipende da quante settimane hai accumulato negli ultimi due anni... scrivi disoccupazione e maternità su google, e apri il sito dell’inps, ci sono spiegate dettagliatamente tutte le casistiche per capire a chi spetta e a chi no. Se invece vuoi una copertura più lunga, e soprattutto un’indennità più alta, ti conviene fare come ti ho suggerito, cosí ti fai i prossimi 9 mesi (i 6 che ti rimangono di gravidanza, se non ho capito male sei al 4mese, +i 3 mesi dopo il parto) col congedo di maternità, e i successivi 8 di disoccupazione... per 17 mesi sei coperta... vedi un attimo, ma secondo me è la soluzione più conveniente, ovvio che però devi trovare il medico che attesti che sei a rischio.
Se ti spetta la disoccupazione ti spetta la maternita obbligatoria. Inoltre non so quanti ginecologi farebbero un certificato "tanto per" in questo modo.. io mi imbarazzerei anche a chiederlo forse
Si infatti anche io mi imbarazzerei (anche se comunque avendo avuto già 1 aborto probabilmente il gine non farebbe storie), infatti comunque questa opzione non mi era venuta in mente.. Il mio dubbio era più che altro se dirlo rischiando che non mi rinnovino o non dirlo ed aspettare prima l'eventuale proposta..
Il punto è che se mi metto in maternità a rischio ora al 100% il contratto non me lo rinnoveranno più ... Visto che mi scade al 31.12.. Sicuramente dal punto di vista economico conviene come dici tu perchè se ho ben capito mi verranno comunque pagati i mesi in cui sono a casa e i 3 mesi dopo il parto.. Non mi è chiaro se paga l'inps o l'azienda, tu lo sai?
l'unica cosa è che mi spiace perdere il lavoro .. Anche se poi nel caso me lo rinnovino probabilmente potrei perderlo lo stesso perché mi fanno sempre rinnovi brevi di 2 o 3 mesi
l'unica cosa è che mi spiace perdere il lavoro .. Anche se poi nel caso me lo rinnovino probabilmente potrei perderlo lo stesso perché mi fanno sempre rinnovi brevi di 2 o 3 mesi
Stasera mi ha convocata il mio responsabile per dirmi che questa volta volevano propormi un rinnovo più lungo (6 mesi!!) le altre volte sono sempre stati contratti più brevi di 2 mesi .. Tranne una volta che me lo avevano fatto di 6.. Ma l'ultimo era stato appunto di 2 .. Quindi alla fine visto che la proposta sarebbe andata fino a fine giugno ho detto che ero incinta con termine a inizio giugno.. Staremo a vedere se ora mi ritireranno la proposta o meno C'è da dire che lui è rimasto davvero molto spiazzato, non si aspettava.. Però certo non ha tirato indietro la proposta.. però finché non vedo concretizzato nero su bianco logicamente possono sempre cambiarla o accorciare i tempi.. Staremo a vedere.. Però nel momento in cui mi ha detto che avevano intenzione di rinnovarmi fino a giugno non mi sono sentita di far finta di nulla..
Hai fatto benissimo!
Ti hanno piu detto qualcosa poi?
Ti hanno piu detto qualcosa poi?