Ciao! Questo è un tema che sento molto, quindi mi permetto di darti il mio consiglio... Mia suocera è mamma di 2 maschi e quando li ha avuti non ha mai provato l'emozione di sentirne il battito, che è una sensazione meravigliosa... Non avendo lei figlie femmine, mi sono offerta di farla entrare ad un'ecografia, e da quando gliel'ho detto ad ogni controllo si offre di accompagnarmi, diciamo in maniera un po' invadente. Siamo da poco nel secondo trimestre e fino ad ora, arrivando da un precedente aborto interno, diciamo che non eravamo proprio sereni alle precedenti visite... Al prossimo controllo la chiamerò, ma con i dovuti modi ho già fatto intendere a mio marito che poi la dovrà contenere. E' una cosa di cui deve occuparsi suo figlio, che sicuramente sa meglio di me come prenderla e come arginarla... Parlane serenamente con tuo marito e fallo capire a lui, è più semplice e credo sia anche più giusto!
P.S. se ho ben capito, domani hai la visita... In bocca al lupo! A 6+3 anche a me si vedevano solo camera e sacco vitellino... Rifatta eco a 7+2 e sono anche riuscita a sentire il battito!
Ecografie e suocera
Re: Ecografie e suocera
ecco hai detto bene è il modo che è invadente.. capisco non ci sia nulla di male...anche mia suocera non ha figlie femmine..
Ciao, lei continuerà a insistere perché evidentemente non capisce di essere invadente. Sta a te e a tuo marito prendere posizione. È la vostra vita, la vostra attesa, il vostro bambino. Avete tutto il diritto di vivere questo momento come più vi piace. Se la suocera si offende e non lo capisce è un problema suo. Non potete rinunciare alle gioie della vostra vita (e condividere le ecografie nell'intimità di coppia lo è per far felice qualcun altro. Forza e coraggio! E vivetevi questi meravigliosi momenti in due
Io ho già detto ke x le visite voglio mio marito se poi non può prendere mezza giornata si vedrà.. È una cosa nostra di coppia...capisco la felicità a nessuna pretesa
Ho avuto una suocera cattiva ed invadente. Mio marito si è accorto dei danni abbastanza tardi, dopo diversi anni, per fortuna non così tardi da non poter ritrovare la serenità coniugale con una sana terapia di coppia. Detto questo, ci sono persone che, per carattere e per educazione, ignorano volutamente i confini nei rapporti con gli altri e mirano solo ad ottenere ciò che vogliono, in qualunque modo.
Ecco, secondo me le ecografie sono cose decisamente intime e personali, sono momenti solo per la coppia. Io direi alla suocera che non vuoi che sia presente alle ecografie. Le direi educatamente ma con molta fermezza, che quello è un momento che vuoi condividere solo con tuo marito. Punto e basta, non devi dare nessun'altra spiegazione. Che si offenda, che si lamenti anche con i parenti e col figlio. Lascia che faccia e dica quello che vuole: è una tua decisione e va rispettata. Con il marito sarei più comprensiva, con una madre così anche lui non avrà avuto (e purtroppo non avrà una vita facile. Metti in conto che gli uomini sono più ingenui delle donne e che una suocera è una donna avanti con l'età, furba e smaliziata, capace di manipolare un figlio sui trenta/quarant'anni usando vittimismi e sensi di colpa. Aggiungici pure che, essendo la madre, sa perfettamente quali corde toccare per ottenere ciò che vuole..
Il mio consiglio è di mettere dei confini chiari e netti tra te e la suocera, fin da subito.
Non aspettare che lo faccia tuo marito. E' vero che sarebbe compito suo, ma ora non è in grado di farlo. Sono i genitori che ci fanno crescere e maturare, facendoci sentire sempre più grandi e autonomi, ma una madre così ha fatto l'esatto contrario. Abbi fiducia, lui cambierà, dagli tempo. Lei no. Forza e coraggio, un abbraccio!
Ecco, secondo me le ecografie sono cose decisamente intime e personali, sono momenti solo per la coppia. Io direi alla suocera che non vuoi che sia presente alle ecografie. Le direi educatamente ma con molta fermezza, che quello è un momento che vuoi condividere solo con tuo marito. Punto e basta, non devi dare nessun'altra spiegazione. Che si offenda, che si lamenti anche con i parenti e col figlio. Lascia che faccia e dica quello che vuole: è una tua decisione e va rispettata. Con il marito sarei più comprensiva, con una madre così anche lui non avrà avuto (e purtroppo non avrà una vita facile. Metti in conto che gli uomini sono più ingenui delle donne e che una suocera è una donna avanti con l'età, furba e smaliziata, capace di manipolare un figlio sui trenta/quarant'anni usando vittimismi e sensi di colpa. Aggiungici pure che, essendo la madre, sa perfettamente quali corde toccare per ottenere ciò che vuole..
Il mio consiglio è di mettere dei confini chiari e netti tra te e la suocera, fin da subito.
Non aspettare che lo faccia tuo marito. E' vero che sarebbe compito suo, ma ora non è in grado di farlo. Sono i genitori che ci fanno crescere e maturare, facendoci sentire sempre più grandi e autonomi, ma una madre così ha fatto l'esatto contrario. Abbi fiducia, lui cambierà, dagli tempo. Lei no. Forza e coraggio, un abbraccio!