russurrogate.com

Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi, ecc

claudy55

Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,

Messaggio da claudy55 »

Anche mia mamma non aprì bocca e io per 2 giorni a rimuginare, mi ero chiusa in un silenzio di tomba...poi mi ha telefonato lei con una scusa e ha ripreso "quel discorso" un pò alla volta, ho capito che aveva paura che io potessi soffrire ancora, rimanere delusa da un'idoneità negata o rinunciare a metà percorso perchè troppo duro. Inoltre lei è molto spaventata dal rischio giuridico e dal fatto che un bimbo adottato possa non accettare mai il fatto di non essere nostro figlio biologico....
Insomma parlando ho chiarito con lei che quella che sembrava essere una reazione di rifiuto era invece paura e tentativo di proteggermi....magari lasciale ancora un pò di tempo per accettare l'idea e poi riaffronta il discorso.
barchetta99

Messaggio da barchetta99 »

E' molto difficile che vi capiti un'abbinalmento in an. Non dico che non possa capitare, ma è molto ma molto più frequente una adozione internazionale e in quel caso probabilmente il bambino non ha mai conosciuto i suoi genitori biologici, o lo trattavano così male che non ha certo dei buoni ricordi di loro. Ogni bimbo desidera una mamma e un padre, o comunque una famiglia, soprattutto i bambini abbandonati o che vivono in istituto. Come potrebbe non accettarvi? Se si sentirà circondato di amore vi accetterà sicuramente...
Piuttosto a volte ci vuole molto tempo perchè il bimbo si lasci andare completamente e dia fiducia ai nuovi genitori, ma non è perchè non si è i loro genitori biologici ma solo perchè questi bimbi hanno tanto sofferto che inizialmente faticano a fidarsi
didina

Messaggio da didina »

Oggi ho chiamato mia mamma. Dopo un po' che si chiacchierava mi ha chiesto quali altri documenti per l'adozione dovevamo preparare. Al che io, nel senso buono, finalmente un piccolo interessamento , non è tanto ma almeno è qualcosa.
Speriamo che inizi ad accettare l'adozione e perchè no, ad asserne contenta
grazia99

Messaggio da grazia99 »

Mia mamma ieri:
"Sbrigatevi a farvelo dare 'sto bambino che altrimenti diventate vecchi e non avete più voglia di crescerlo.Se non lo seguite abbastanza diventa un delinquente o finisce in qualche brutto giro!"
annaco

Messaggio da annaco »

Questa estate, tra una bracciata e un'altra in piscina una signora, di mia conoscenza, mi chiede se avessi voluto avere dei figli dopo tanti anni di matrimonio.
Le ho risposto, con un sorriso grandissimo, che "ero incinta"..... di un bimbo meraviglioso in adozione. Sapete che mi ha risposto? "MI DISPIACE, QUESTA E' DAVVERO UNA DISCGRAZIA!!!!?" !!!!!!!???????????
A me è venuto da riderle in faccia e ho provato solo compassione per lei perchè l'unica DISGRAZIA è quella che molta gente, come lei, non capisce il vero senso della vita e dell'Amore. Io mi sento privilegiata rispetto a tante donne, che pur avendo la gioia di partorire i loro figli, danno tutto per scontato senza rendersi conto davvero del dono che hanno avuto. Io, ogni giorno che passa, ringrazio il Signore per questo grande dono.
delissa

Messaggio da delissa »

l'abbiamo detto ai miei genitori, hanno reagito molto bene, giustamente dicendoci che è una strada dura e difficile, che incontreremo difficoltà, ma che siamo coraggiosi e che è una scelta giusta.
Sono contenta, temevo dicessero "chi ve lo fa fare, avete già una certa età, avete già due figli.." ed invece hanno capito che c'era amore dietro le nostre parole.
Mi hanno rincuorata, credo che non sarà la stessa cosa quando lo diremo ai miei suoceri che sono molto più anziani, vedremo la prossima settimana quando andremo a trovarli e a dirglielo.
Però non sono ancora riuscita a dirlo agli amici più cari.
Mi viene più facile parlarne con gli estranei, di cui in teoria non dovrei temere il giudizio. Ed invece ho visto che certe reazioni, anche se da parte di estranei, mi disturbano un po'. Quel dire e non dire "ma chi te lo fa fare, hai una certa età... hai già dei figli che ti danno i loro problemi... e quando ti godi la vita... etc." mi danno da pensare, e se in un eccesso di euforia avessi sottovalutato la cosa? Poi ci sono le reazioni che temo qui su Cub "ma come sarebbe che cerchi il terzo figlio quando noi non ne abbiamo neanche uno..." e mi fanno pensare che forse non sia giusto pensare ad un bambino che in teoria potrebbe andare ad una famiglia che di figli ancora non ne ha...
Le reazioni degli altri su di me fanno ancora effetto. Forse che non ho ancora maturato una granitica certezza del percorso che sto facendo?
cilieginarossa

Messaggio da cilieginarossa »

Io invece sono felicissima ogni volta che sento di una coppia che decide di adottare un bambino o che sta aspettando di ottenere un bimbo in adozione.
Una mia amica che ha seguito questa strada ha avuto una bellissima bambina del Cile, è affettuosissima e sa che i suoi genitori la amano più della loro stessa vita.
robi24ma

Messaggio da robi24ma »

Spesso le neo mamme, soprattutto quelle "iosonorimastaincintasubito" parlano veramente a sproposito!
A me una ha detto che sono una..."furbacchiona perchè invece di farmi un mazzo così con gravidanza, parto e allattamento ho intrapreso l'adozione che magari arriva poi anche già cresciutello che è meno fatica!"
Ok il tono quasi scherzoso, ma a me certe uscite comunque fanno girare i cabasisi chiunque sia a dirmele, conoscente, amico o parente...
Però non riesco mai a farmi uscire al volo una rispostaccia di quelle memorabili, mi vengono in mente sempre troppo tardi
sognomio

Messaggio da sognomio »

Care amiche, mi giria e rigira in testa una delle prime reazioni di mia suocera quando abbiamo dato la notizia di voler tentare, un gesto che mi ha lasciata allibita e mi ha ferita.

Premetto che non è mai stata entusiasta del nostro percorso ed ha sempre dimostrato preoccupazione per il tempo che avremmo trascorso all'estero al momento dell'abbinamento in AI qualora fosse avvenuto, ma senza dire mai esplicitamente i motivi, era semplicemente fredda e disinteressata all'argomento, o faceva considerazioni attinenti le altre adozioni di cui era a conoscenza e con un sacco di problemi a suo vedere.

Insomma, due o tre volte, guardando solo mio marito si è espressa con un sorriso a 32 denti e facendo ripetutamente il gesto dell'ombrello: "toh Colombia, toh toh..", purtroppo mio marito non ha battuto ciglio.

Per il momento ha smesso di farlo, spero che sia stato utile sottolineare che quel paese era stato una nostra libera scelta, che rifarei, ma quando ci penso mi va il sangue alla testa
Ho anche aggiunto, in occasione di chiarimenti attinenti le loro perplessità sul percorso adozione che sembrano tutte risolte da quando è avvenuto l'abbinamento in AI di non farne menzione davanti ai miei figli, per non ferirli ulteriormente...e lei allibita mia ha chiesto "se penso che sia così sciocca da farlo" io non le ho neanche risposto!
miracle

Messaggio da miracle »

una discussione l'ho avuta anche io, che di adozione so poco, ma più delle persone "Normali" grazie ai racconti di cub
Una mamma adottiva stava raccontando dei problemi con le bambine, e un'altra che ha avuto due figli alprimocolpo (e che dice che li ha fatti presto perchè lei dopo i 35 non ne voleva) continuava a dire "ma i figli sono di chi li cresce... ma acnhe io avrei voluto adottare, ma anche io avrei voluto una bambina, bella l'adozione..."
al che le ho detto un po' piccata perchè non avesse adotatto prima di avere il primo figlio, e prima di averne un altro; mi ha detto che lei e il marito ne hanno sempre parlato, adesso hanno già 2 figli loro, quindi un terzo figlio no... quindi decade il discorso no?
troppo facile, le ho risposto, dire così, soprattutto quando parla di lutto biologico e non sa neppure cosa sia
Rispondi

Torna a “Adozione”