Sul tema viaggio vi racconto brevemente anch'io la mia:
A febbraio il nostra percorso con la PMA ci porta al classico esame che tanto avrei voluto evitare, isterosalpingografia e il risultato è dubbio...icon_confused.gif
che fare, cosa non fare, alla fine dicidiamo di dar retta alla dott.ssa del centro che consiglia laparoscopia+isteroscopia diagnostica e allora via, si procede a inizio marzo con il ricovero. Purtroppo l'esame diventa operativo, mi tolgono un fibroma e ne scoprono un altro all'ingresso della tuba che non riescono a toccare, il rischio era tranciare la tuba di netto quindi la DX è inservibile, la Sx invece è pervia e sembra che funzioni bene.
Dopo il decorso post laparo (non proprio una passeggiata come l'avevano venduta un po' tutti) riprendo la mia vita, finalmente arriva il ciclo e decidiamo di vedere se quello che abbiamo fatto (togliere il fibroma) porta qlche risultato. E vai di TM, poi di monitoraggi su ciclo spontaneo...niente. E' inizio Aprile e trovo un volo SCONTATISSIMO x il Venezuela, meta agognata da anni x fare un bel viaggio zaino in spalla e giro in amazzonia, quindi pensiamo "è da + di 1 anno che siamo in ballo ma nemmeno l'ombra della cicogna a 'sto punto prenotiamoci il viaggio (ovviamente tariffe non rimborsabili) e se poi non dovessimo andarci x qlche bel motivo by39.gif saremmo solo felicissimi !!"
Detto e fatto:
A maggio facciamo la 1° IUI e la fortuna sembra dalla ns parte, follicolo dominante a sx. Il 20 maggio le beta sono positive !! ma vieni !! banana.gif banana.gif la BDC pare essere con noi...ma non si grida, siamo solo all'inizio e non si sa mai che può accadere.
Adesso la ipotetica data di partenza si avvicina, il 23 Ago, e ovviamente non partiremo anche perchè avrei dovuto fare come minimo il vaccino x febbre gialla e profilassi antimalarica. I biglietti non siamo riusciti a rivenderli, amen. In alternativa pensavamo alla Grecia (rodi) ma anche qs meta è sfumata dato che anche a me il gine ha sconsogliato caldamente l'aeroporto e i luoghi troppo affollati soprattutto con 'sta storia dell'H1N1 (tra l'altro forse a settembre inizierò a lavorare da casa proprio xchè l'ufficio è troppo affollato).
Epilogo: il 29 Ago dovremmo partire in traghetto x la Corsica x 2wk e ce la giriamo un po', meta mai nemmeno presa in considerazione e che magari (speriamo) ci regalerà cmq delle belle emozioni anche se la + importante (finchè tutto va bene, sono alla 16+ e a parte la candida sembra tutto ok) ce la portiamo appresso dal 20 maggio quando abbiamo scoperto di essere incinti.
Morale: nessuna, ognuno deve davvero fare quello che sente. Io, nonostante sia appassionata di viaggi e soprattutto del SudAmerica e non ci tornavo da 3 anni, vista la bdc pazzesca non ci ho pensato nemmeno un secondo di andare lo stesso. Fanculo alla lacrimuccia, sarà x la prox volta, magari con anche il ns bimbo quando sarà il caso.
Viaggiare in gravidanza
-
Re: Viaggiare in gravidanza
Ragazze ... lunedì ho portato la caparra per partire per il mar rosso a metà ottobre, fino alla mattina stessa ero super emozionata all'idea, super carica e avevo una voglia matta di andare (visto che mi sono fatta metà luglio e tutto agosto a casa per il vomito, nausea e giramenti - ora sto benissimo invece-).
Da lunedì sera però mi stanno venendo mille paranoie SHOCKED.gif : e se mi venisse dissenteria? E se succedesse qualcosa al bimbo? E se il cibo fosse avariato? E se la pulizia fosse scadente? e se ... unsure.gif pensate che mi è pure venuto il terrore che l'aereo possa cadere (io ho paura di volare floet.gif )
In quel periodo sarò alla 19a settimana, inoltre vado con il mio gruppo sub di cui fa parte anche il mio gine, che mi ha dato l'ok per andare e mi ha detto di stare tranquilla che mi seguirà come fosse la mia ombra ... ma non riesco a farmi passare quest'ansia!!!
Da lunedì sera però mi stanno venendo mille paranoie SHOCKED.gif : e se mi venisse dissenteria? E se succedesse qualcosa al bimbo? E se il cibo fosse avariato? E se la pulizia fosse scadente? e se ... unsure.gif pensate che mi è pure venuto il terrore che l'aereo possa cadere (io ho paura di volare floet.gif )
In quel periodo sarò alla 19a settimana, inoltre vado con il mio gruppo sub di cui fa parte anche il mio gine, che mi ha dato l'ok per andare e mi ha detto di stare tranquilla che mi seguirà come fosse la mia ombra ... ma non riesco a farmi passare quest'ansia!!!
capisco che tu sia preoccupata...ma credimi non capita spesso di poter fare un viaggio con il proprio ginecologo..e ancora meno spesso che un aereo cada!!!
Io ti consiglierei di goderti questo viaggio, di rilassarti e stare tranquilla, sarai nel secondo trimestre, il periodo migliore.
Io ti consiglierei di goderti questo viaggio, di rilassarti e stare tranquilla, sarai nel secondo trimestre, il periodo migliore.
Il dubbio che ci arrovella in questi giorni è questo: mio suocero ci ha offerto anche quest'anno di partecipare come accompagnatori ad un viaggio/convegno di 4 giorni a cui lui va ogni anno a dicembre (è mezza giornata di convegno e tre di passeggiate tra i mercatini di natale emoticons_sor0028.gif -castelli-birrerie bavaresi drink.gif dove LORO mangeranno e berranno e IO starò a guardare sabber2.gif ). Di solito la meta era Merano, Vipiteno, Salisburgo o simili, e negli ultimi anni se è creato un bel gruppo di persone e una bella atmosfera (e vitto, viaggio e alloggio pagati contribuiscono a rendere il tutto più accattivante...)
Quest'anno invece... MONACO di Baviera.
Io in quei giorni sarò di 25 settimane + pochi giorni.
Se tutto procede bene come adesso sarebbe meglio:
- 1 ora di aereo Venezia-Monaco con la Lufthansa (stiamo a 20 minuti di autostrada da ll'aeroporto di Venezia), ammesso e non concesso che sia vero quello che c'è scritto sul loro sito internet "Fino alla 36a settimana di gravidanza oppure fino a 4 settimane prima della data presunta del parto le donne in gravidanza, in assenza di complicazioni, possono tranquillamente viaggiare su voli Lufthansa senza certificato medico"
- oppure sciropparmi 6 ore sicure di macchina?
Io opterei quasi quasi per la prima.
Premetto che devo ancora parlare con la ginecologa, il cui parere sarà fondamentale e insindacabile, ma stiamo vagliando le varie ipotesi: voi che dite?
Quest'anno invece... MONACO di Baviera.
Io in quei giorni sarò di 25 settimane + pochi giorni.
Se tutto procede bene come adesso sarebbe meglio:
- 1 ora di aereo Venezia-Monaco con la Lufthansa (stiamo a 20 minuti di autostrada da ll'aeroporto di Venezia), ammesso e non concesso che sia vero quello che c'è scritto sul loro sito internet "Fino alla 36a settimana di gravidanza oppure fino a 4 settimane prima della data presunta del parto le donne in gravidanza, in assenza di complicazioni, possono tranquillamente viaggiare su voli Lufthansa senza certificato medico"
- oppure sciropparmi 6 ore sicure di macchina?
Io opterei quasi quasi per la prima.
Premetto che devo ancora parlare con la ginecologa, il cui parere sarà fondamentale e insindacabile, ma stiamo vagliando le varie ipotesi: voi che dite?
Mille volte la prima ipotesi. L'aereo è il mezzo di trasporto piu' sicuro per una donna incinta, in macchina ci sono troppe scosse ( e anche in treno). Sinceramente 25 settimane sono un ottimo periodo per viaggiare, quello che i libri americani consigliano come momento ideale per la "babymoon" (l'ultima vacanza senza il bimbo) perchè è un periodo in cui ti senti ancora molto bene e hai energia. Io andrei! (sono stata da poco a Monaco anche io e l'unico inconveniente è proprio stare a guardare le birre senza poter fare nulla...).
meglio l'aereo alla macchina. Quello che scrive Lufthansa sul suo sito internet e' in generale la prassi di tutte le compagnie aeree che conosco, e cioe' potere fare viaggiare le donne incinta fino alla 36a settimana. Alcune richiedono un certificato medico gia' dalla 28a settimana (vedi Easy Jet), ma se la gravidanza procede bene, non vedo quale problema potrebbe sollevare la ginecologa.
Io ho viaggiato frequentemente in aereo per tutto il secondo trimestre della mia gravidanza senza nessun problema. Anzi e' stato veramente un bellissimo periodo.
A Monaco certo dovrai astenerti o limitare moltissimo il consumo della birra, ma in compenso io mi berrei litri di Apfelsaft o succo di mela (specialmente quello Naturtrüb, cioe' non filtrato). Non e' la stessa cosa, ma ti assicuro che e' molto buono. Inoltre a Monaco c'e' un bellissimo mercatino di Natale (Christkindlmarkt) nella zona centrale (Marienplatz) dove un coro canta arie natalizia dal balcone del municipio tutti i giorni dalle 17.30 alle 18. Ti assicuro che e' una atmosfera magica.
Io ho viaggiato frequentemente in aereo per tutto il secondo trimestre della mia gravidanza senza nessun problema. Anzi e' stato veramente un bellissimo periodo.
A Monaco certo dovrai astenerti o limitare moltissimo il consumo della birra, ma in compenso io mi berrei litri di Apfelsaft o succo di mela (specialmente quello Naturtrüb, cioe' non filtrato). Non e' la stessa cosa, ma ti assicuro che e' molto buono. Inoltre a Monaco c'e' un bellissimo mercatino di Natale (Christkindlmarkt) nella zona centrale (Marienplatz) dove un coro canta arie natalizia dal balcone del municipio tutti i giorni dalle 17.30 alle 18. Ti assicuro che e' una atmosfera magica.
io fra la sesta e la settima settimana sono stata a New York, 9 ore di volo.
a parte la noia di stare in aereo così tanto tempo, non ho avuto problemi. Ho solo avuto l'accortezza di alzarmi spesso per sgranchirmi e cambiare posizione.
Anche durante la gravidanza precedente ho viaggiato molto in aereo, lo preferisco di gran lunga all'auto, che è comunque più rischiosa.
a parte la noia di stare in aereo così tanto tempo, non ho avuto problemi. Ho solo avuto l'accortezza di alzarmi spesso per sgranchirmi e cambiare posizione.
Anche durante la gravidanza precedente ho viaggiato molto in aereo, lo preferisco di gran lunga all'auto, che è comunque più rischiosa.