Amniocentesi - Villocentesi
Re: Amniocentesi - Villocentesi
L'amnio si fa tra la 16esima e la 19esima settimana. Consiste in un prelievo di liquido amniotico tramite siringa. Non è dolorosa, insomma non più di una normale iniezione e per qualche giorno è necessario riposo. In alcuni ospedali somministrano vasosuprina e antibiotico, il altri, come nella struttura dove l'ho fatta io, è tutto in asepsi, quindi danno solo le bustine di magnesio. Sono possibili post amnio dei doloretti simil-mestruali, qualche contrazioncina, qualche perdita. Il rischio che questa pratica determini un aborto è dell'1%.
il prelievo non è doloroso, ma vedere l'ago entrare nella casetta della mia bimba e vedere la mia bimba ritrarsi, mi ha fatto sentire la mamma peggiore del mondo.
Per me l'amnio è stata psicologicamente molto pesante, ma ho tantissime conoscenti che l'hanno fatta tranquillamente, senza neppure porsi il problema di un possibile aborto.
Mi piacciono le statistiche e posso dire che in Italia si sottopongono all'amniocentesi circa la metà delle donne aventi diritto (cioè con più di 35 anni al momento del concepimento, con malati in famiglia o con ultrascreen positivo) e quasi tutte, in caso di "brutti" risultati, decidono per l'aborto terapeutico.
test integrato consiste in una ecografia e due prelievi del sangue a distanza di tempo,l'eco ed il primo prelievo tra 11 e 14 settimane, il secondo prelievo a 16 la elaborazione di questi dati porta a stimare il rischio di malattie genetiche; individua il 92% delle sindromi di down
-
nocciolinarosa
l'ultrascreening consiste in una ecografia e 1 prelievo del sangue tra 10-14 settimane; prevede la percentuale di rischio di malattie genetiche ed individua il 97% delle sindromi di down
-
pesceazzurro2
con l'amniocentesi (tra 15 e 19 settimane) o villocentesi (da 10 a 13 settimane)ed in questi casi il risultato è sicuro, di base definisci la mappa cromosomica del DNA, quella più specifica di cui hai sentito parlare probabilmente si riferisce a test aggiuntivi che fanno per individuare la fibrosi cistica, la sordità e la sindrome dell'x-fragile, che normalmente non sono incluse nel "pacchetto base" diciamo dell'esame.
noi invece avevamo prenotato la villocentesi, è una delle prime cose a cui abbiamo pensato appena avute le beta positive a biotex
noi invece abbiamo deciso di fare prima l'ultrascreening e di sottoporci al rischio della villo o dell'amnio a seconda della percentuale di rischio stimato, rischio che è stato stimato bassissimo, per cui abbiamo tirato un sospiro di sollievo.
posso dire solo una cosa; la decisione è personale della coppia; diffida da chi ti dice che con il test integrato, o con l'ultrascreening puoi stare tranquilla perchè sono solo test probabilistici; allo stesso modo diffida da chi ti rassicura troppo sulla sicurezza dell'amnio e della villocentesi perchè una percentuale di rischio di aborto (1%) c'è sempre e nessuno la può togliere, magari in alcuni centri possono dirti che invece di 1/100 a loro capita ad 1/200 ma il rischio nessuno lo può eliminare completamente, si può solo limitare a seconda della bravura dell'operatore.