russurrogate.com

Cervicometria: i vostri ginecologi la eseguono

dolcemela

Re: Cervicometria: i vostri ginecologi la eseguono

Messaggio da dolcemela »

In molti, leggo, seguono questa prassi, facendo visite più approfondite solo in caso di problemi pregressi.
Il problema è che si intende “problema pregresso” anche, purtroppo, la perdita di un figlio per incontinenza cervicale anche molto prematuramente (4º/5º mese di gestazione).

Mi chiedo perché non fare una semplice eco interna, che magari riesce a trovare l’accorciamento in tempo risolvendolo con un cerchiaggio. Capisco il controllo manuale (ogni sollecitazione andrebbe evitata, compresi tampini cervicali e visite), ma un’eco...

È lo stesso discorso (tanto per fare un esempio) di Toxo e CMV. Della toxo parlano tutti e si fanno le analisi ogni mese. Il CMV alle volte neanche lo prescrivono perché “tanto se te lo prendi non puoi farci nulla”. Sono cose che mi straniscono.
eloise

Messaggio da eloise »

Guardate che le visite manuali nn sono mica pericolose eh...
Così fosse non bisognerebbe inserire ovuli o avere rapporti...
ashley

Messaggio da ashley »

Gli ovuli non si inseriscono così tanto in profondità, però.

Non so: i rapporti, quando ho avuto le minacce, mi sono stati proibiti proprio per la sollecitazione che avrebbero prodotto nella zona della cervice (ancor prima che per le contrazioni dovute all'orgasmo, chiaramente), così come i tamponi cervicali.

Certo non succede nulla a fare qualche controllo manuale, ma se si tratta di verifiche con cadenze ravvicinate, almeno che io sappia, è sempre meglio evitare.
Mauritia

Messaggio da Mauritia »

Il canale vaginale nn è mica lungo km... Gli ovuli vanno inseriti quanto più a fondo possibile...
Inoltre il ginecologo sa come deve fare...

I rapporti in caso di minacce o rischi vengono vietati, ovvio...ma la visita è sicuramente meno "invasiva" di un pene che batte

E cmq i tamponi in gravidanza si fanno tranquillamente..
Constu

Messaggio da Constu »

I tamponi vaginali sì (ne ho già fatti 3 XD). Quelli cervicali, che io sappia, se possono li evitano. Ma non ho prove dirette delle cosa.

No, sicuramente non è un tunnel, il canale vaginale! XD
Però io in tre mesi di ovuli non credo di averli mai spinti sino alla cervice, nonostante li inserissi proooooprio a fondo. Non so. D'istinto, comunque, eviterei di toccarla troppo e troppo spesso.

Ma, in condizioni di assoluta fisiologicità, mi rendo conto che sia assai complicato fare qualcosa che possa davvero risultare pericoloso/nocivo.
hoping

Messaggio da hoping »

Beh cmq la sonda dell'ecografo la poggiano sulla cervice e ci girano intorno...

Anche la visita è delicata...
E già serve a capire a che punto è il collo..

A me dissero che anche il pap test si può fare in gravidanza...

Io nn sapevo di essere incinta ed ho fatto una colposcopia con tanto di biopsia...
sonoincerca

Messaggio da sonoincerca »

Ma sì, torno a dire: in casi normali praticamente nulla può davvero nuocere alla gravidanza. Però, considerando che - soprattutto durante la prima - bene o male come reagisca o meno il corpo non è dato saperlo con certezza, alcuni evitano contatti troppo “diretti”.
Chiaramente non ho idea se certe manovre possano essere realmente pericolose anche in caso di problemi. Diciamo che è un po’ come per il progesterone: nessuno studio lo associa per certo ad un incremento delle possibilità di mantenere la gravidanza ma, visto che alla fine “male non fa”, viene prescritto ugualmente. Penso che l’idea di fondo sia: se fa male o meno non è espressamente dimostrato... ma nel dubbio, se non strettamente necessario, facciamo attenzione.
raggiodiluce

Messaggio da raggiodiluce »

Sono appena tornata a casa dopo una visita al PS per contrazioni.
Tra le altre cose mi hanno fatto la cervicometria, appunto: controllo manuale ed ecografico.
È completamente indolore, è proprio vero!
Alla fine mi sono tolta anche questo dubbio: il collo è di 5 cm (più che bene, insomma!).

Continuo a pensare che i ginecologi lo dovrebbero fare di routine. Ci vuole un secondo, e può svoltare davvero gli eventi, in caso di problemi.

Un abbraccio a tutte!
Justyna

Messaggio da Justyna »

Io non sapevo nemmeno cosa sia! Poi ieri a 13+2 ho eseguito un eco privata mi ha fatto anche la cervicometria che appunto e 4 cm ma non ne sapevo assolutamente nulla.
gabbianella

Messaggio da gabbianella »

Ha fatto bene a farla!
4 cm è perfetto.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”