russurrogate.com

Info morfologica

reika

Re: Info morfologica

Messaggio da reika »

Ciao 😊, io ho fatto la prima visita all’8/9 settimana e subito dopo sono andata dal mio medico di base che mi ha fatto tutte le impegnative con esenzione (morfologica, ecografia del terzo trimestre e soliti esami ematici). Sono nella regione Lombardia. Memore di ciò che mi aveva detto mia sorella sulla difficoltà di prenotazione ho chiamato nell’immediato ma già non c’era più posto nelle strutture pubbliche. Qui c’è un call center unico quindi mi sono fatta passare la provincia di Bergamo, Milano e Brescia ma niente da fare...ho dovuto fare la morfologica privatamente.
Ho prenotato subito l’ecografia del terzo trimestre (5 mesi di anticipo) e anche lì già erano pieni, ho prenotato in un ospedale non della mia zona.
Tutto ciò mi sembra assurdo, a mio avviso se prenoto da non incinta sarebbe comunque tutto pieno e siamo una delle regioni con più ospedali.
dafne

Messaggio da dafne »

Cercavo di dire che non si tratta di avere o no pazienza ma che é assurda proprio la situazione. E voi in Lombardia allora siete anche agevolati perché vi rilasciano le impegnative con le esenzioni già mesi prima; a noi nel Lazio neppure questo
nikky45

Messaggio da nikky45 »

Io già a inizio gravidanza non ho trovato posto né per la morfologica, né per l'ecografia del terzo trimestre. La morfologica l'ho fatta privatamente, per quella del terzo trimestre il ginecologo mi ha "imbucata" in ospedale. Ad esempio il ginecologo di mia sorella prenota direttamente per le sue pazienti già alla prima visita
rosmarina

Messaggio da rosmarina »

Ciao! Io per quanto riguarda le visite le ho fatte tutte gratis, pagavo solo i controlli dalla mia ginecologa privata. Il mio ospedale passa la morfologica che viene fatta per 2 volte, secondo e terzo trimestre.
emotion

Messaggio da emotion »

Se non sbaglio da noi l’impegnativa ha la validità di 1 anno dall’emissione.
raggiodiluce

Messaggio da raggiodiluce »

Poi, che la prassi sia un controsenso sono assolutamente d'accordo con te, ma dal momento che sia la ginecologa che il medico di base mi avevano avvertito della situazione, la dottoressa mi ha subito rilasciato le tre ricette per le eco (ero tipo a 6 settimane per farti capire) senza esenzione (a parte la prima) per poter fare così la prenotazione, dopo di che mi facevo rifare la ricetta nella settimana corretta per avere l'esenzione.

Che poi ripeto ci sono le disdette, magari tocca essere fortunati, ma io la prima eco addirittura l'ho prenotata 3 giorni prima di farla, appunto perché dopo svariati tentativi, chiamando il cup, mi è stato detto che c'era stata una disdetta. Per questo dicevo che vale la pena tentare il più possibile, chiamando e richiamando, anche a ridosso del periodo in cui va fatta. Alla fine, cos'hai da perdere, a parte i minuti per l'attesa e la telefonata?
alischa

Messaggio da alischa »

ma se non ho la ricetta difficilmente potrò riuscirci 😖 ben venga che a te l'abbiamo fatte mesi prima, a me richiedono il numero di ricetta con l'esenzione, i cup non vogliono cambi all'ultimo e quello che hai fatto tu é un modo per ovviare alla prassi. Ben venga per te Daniela. Ma di pazienza ne abbiamo avuta molta anche noi nel chiamare gli ospedali di una intera città!
miosogno

Messaggio da miosogno »

Veramente il cup (parlo del Recup lazio, quello che sicuramente chiami anche tu) a me richiedeva solo la data di rilascio della ricetta e il codice fiscale (però non so se è cambiato qualcosa in 1 anno onestamente), poi ho ovviamente chiamato per sapere se potevo cambiare la ricetta e mi è stato detto che si poteva fare senza problemi. E comunque, ho anche prenotato con la ricetta corretta con esenzione, appunto provando più volte.

In tutto ciò, ti avevo semplicemente scritto perché, visto che ci ero passata, volevo solo consigliarti di non mollare e riprovarci, che magari potevi avere fortuna e trovare posto, non volevo certo innescare una polemica sulle assurdità del sistema, la prossima volta me ne guarderò bene dal dare consigli.
krizza

Messaggio da krizza »

guarda io sono di Milano e sono seguita al San Raffaele. Mi è stato detto subito fin dalla prima visita a 7 settimane di prenotare morfologica e eco terzo trimestre, proprio perché c’e sempre pieno e se non si chiama con molto anticipo è davvero dura! Quindi io ho prenotato tutto senza avere ancora in mano le impegnative, al cup non me le hanno mai chieste proprio perché sanno che sono i ginecologi stessi a farci prenotare con mesi di anticipo e che determinati controlli possono essere fatti solo in certi periodi specifici della gravidanza! L’importante era avere l’impegnativa in Mano al momento dell’ecografia. Penso che molto dipenda anche da come sono organizzati i singoli ospedali
Leonarda

Messaggio da Leonarda »

Ragazze,sono seguita dal mio medico di base che mi conosce da quando ero bambina (ho 41 anni!) e mi ha già salvato la vita una volta,e da un'ottima ginecologa. Mi hanno informata loro e ci siamo informati anche io e fm su altri canali oltre che attaccarci al telefono e a internet per rimediare più numeri di cup possibili da poter chiamare.

Io vi ringrazio dei vostri consigli,ma di fatto nella realtà non ci manca né pazienza e né tenacia; semplicemente ci stiamo scontrando con un sistema difficile e paradossale e,soprattutto,con tante impossibilità che non nascono di certo da noi.

Come spiegato nei post precedenti, pur essendo andata dal mio medico con molto anticipo per avere la ricetta per la morfologica e poterla cosi prenotare per tempo, lui non é riusvoto ad avere dal sistema la ricetta con l'esenzione perché il sistema ha già il dato della mia gravidanza e non riconosce il mio caso nella settimana idonea per fare la morfologica. La rilascia solo dalla 19esima settimana in poi,quindi mi ritroverei a cercare di avere un appuntamento nel periodo stesso in cui mi servirebbe!
In alternativa,mi sono fatta fare una ricetta senza l'esenzione per poter procedere a cercare comunque un appuntamento ma,fermo restando che non c'é stato verso di trovarlo nei giorni in cui mi servirebbe a me perché tutto pieno da tempo,mi sono sentita dire dai cupo che non é consentito prenotare con una ricetta che ha un numero diverso da quella con la quale mi presenterò,quindi non posso poi farmi fare l'impegnativa con l'esenzione nel momento in cui il sistema la rilascia.
Questa mia testimonianza non é di 1 anno fa ma di 1 mese fa e parlo della Regione Lazio.
Se in Lombardia vi é consentito di avere le impegnative con l'esenzione già molti mesi prima,non posso che ripetere che sono felice per voi. Se qualcun altro ha poi trovato un operatore cup che ha fissato l'appuntamento senza registrare il numero della ricetta,ben venga pure per lei.
Io riporto solo quello che vivo da esperienza diretta e di certo non mi fa piacere andare privata perché cosi me la cavo in 10 minuti. Non lavoro e non ho famiglia di origine ad aiutarmi, mi avrebbe sicuramente fatto comodo usufruire di un servizio sanitario gratuito ma già per la prima ecografia non c'é stato verso e con la morfologica si sta ripetendo la stessa situazione! Qui stiamo continuando a insistere ma,al momento, non si sono liberati posti. In ogni caso un servizio sanitario dovrebbe essere più fluido e fruibile e non diventare un caccia al posto e a trovare lo stratagemma per farla franca. Dicevo questo.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”