russurrogate.com

Maternità anticipata in disoccupazione ?Per gravidanza a rischio

benna

Re: Maternità anticipata in disoccupazione ?Per gravidanza a rischio

Messaggio da benna »

Era quello che avevo letto e che mi ha spaventato. Bisognerebbe prendersi incinta prima di perdere il lavoro !
Ho trovato questo
A CHI SPETTA
alle disoccupate o sospese se ricorre una delle seguenti condizioni (art. 24 T.U.):
il congedo di maternità sia iniziato entro 60 giorni dall’ultimo giorno di lavoro
il congedo di maternità sia iniziato oltre i predetti 60 giorni, ma sussiste il diritto all'indennità di disoccupazione, alla mobilità oppure alla cassa integrazione.
cipicipi

Messaggio da cipicipi »

C'è tanta disinformazione...il medico dell'ASL non voleva rilasciarmi il certificato perché all'epoca dell'ultima mestruazione non lavoravo...ha chiamato il suo supervisore...e avevo ragione io...il mio datore di lavoro è l'inps...non era scocciato... di più ...ma mi ha fatto il certificato!
Sono andata al patronato e ho presentato la domanda...se tutto va bene sto tranquilla fino al 10 giugno 2017... e poi posso riprendere la disoccupazione ( mi restano ancora ben 18 giorni. ..).
Vi farò sapere quando l'avranno accettata...ci possono volere da 5 a 30 giorni
dafne

Messaggio da dafne »

Facci sapere che qui siamo tante interessate :bravo:
raindrop

Messaggio da raindrop »

Vi do news: prima istanza: accolta, istruttoria: in corso. Forse qualche possibilità c'è...se no me la respinge vano subito!
minuttina

Messaggio da minuttina »

Intanto metto io news. A forza di chiedere telefonare ecc ecc, ho scoperto questo:
mi dicono che SE la ASL ti attribuisce l'interdizione a lavorare per gravidanza a rischio ecc, allora INPS puo solo pagare. Il punto è che ASL te la conceda, perché visto che non stai lavorando, non hai un lavoro che può mettere a rischio la gravidanza.
Domani vado a fare domanda, con il certificato del mio gine privato.
marmotta

Messaggio da marmotta »

A me l'asl il certificato l'ha fatto...per il momento la mia è ancora in istruttoria...
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

Ho chiamato oggi il patronato che categorico mi ha detto no, posso solo andare in maternità normale dal settimo mese per 5 mesi durante i quali si congela disoccupazione per poi ripartire a fine maternità.
greta

Messaggio da greta »

scusa leggo solo ora. Il tuo patronato SBAGLIA come aveva sbagliato il mio ! Solo dopo che ho IO telefonato direttamente a inps che mi ha dato ragione, allora si sono informati meglio e confermano che SE hai il certificato di interdizione a lavorare dell ASL, con quello si comunica a inps che, come per la maternità obbligatoria, congela la disoccupazione e ti paga maternità. ASL mi ha approvato quindi ora faccio domanda a inps e vediamo...

Pensa che il mio patronato mi aveva addirittura detto che se dicevo a INPS che non posso lavorare per gravidanza a rischio, mi avrebbero tolto la disoccupazione !!
Elisas

Messaggio da Elisas »

ma come hai avuto il certificato da ASL?
Sei dovuta passare da patronato per fare tutto?
Ti "congelano" disoccupazione per quanto tempo?
ireneVale

Messaggio da ireneVale »

Io ho una gine privata che mi ha fatto certificato semplicemente perché gliel'ho chiesto (della serie, paghi tanto ma poi hai queste "agevolazioni"). Con questo all ASL non mi hanno chiesto altro e in 2 gg avevo la risposta. Non so come funziona se non hai un gine privato, credo che devi "convincere" quello tuo...
Poi la richiesta all INPS è come quella x maternità, credo che possa anche farla tu direttamente on line, ma io x comodità faccio tramite patronato x non sbagliare qc.

La disoccupazione si interrompe x i mesi che ti assegnano nel certificato, di solito è fino alla data in cui comincia l'obbligatoria

Funziona come la meternita obbligatoria, l'operatrice dell inps al telefono l'ha giustamente definita "maternità obbligatoria anticipata" per l'interdizione a lavorare
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”