Maternità anticipata in disoccupazione ?Per gravidanza a rischio
Re: Maternità anticipata in disoccupazione ?Per gravidanza a rischio
Era quello che avevo letto e che mi ha spaventato. Bisognerebbe prendersi incinta prima di perdere il lavoro !
Ho trovato questo
A CHI SPETTA
alle disoccupate o sospese se ricorre una delle seguenti condizioni (art. 24 T.U.):
il congedo di maternità sia iniziato entro 60 giorni dall’ultimo giorno di lavoro
il congedo di maternità sia iniziato oltre i predetti 60 giorni, ma sussiste il diritto all'indennità di disoccupazione, alla mobilità oppure alla cassa integrazione.
Ho trovato questo
A CHI SPETTA
alle disoccupate o sospese se ricorre una delle seguenti condizioni (art. 24 T.U.):
il congedo di maternità sia iniziato entro 60 giorni dall’ultimo giorno di lavoro
il congedo di maternità sia iniziato oltre i predetti 60 giorni, ma sussiste il diritto all'indennità di disoccupazione, alla mobilità oppure alla cassa integrazione.
C'è tanta disinformazione...il medico dell'ASL non voleva rilasciarmi il certificato perché all'epoca dell'ultima mestruazione non lavoravo...ha chiamato il suo supervisore...e avevo ragione io...il mio datore di lavoro è l'inps...non era scocciato... di più ...ma mi ha fatto il certificato!
Sono andata al patronato e ho presentato la domanda...se tutto va bene sto tranquilla fino al 10 giugno 2017... e poi posso riprendere la disoccupazione ( mi restano ancora ben 18 giorni. ..).
Vi farò sapere quando l'avranno accettata...ci possono volere da 5 a 30 giorni
Sono andata al patronato e ho presentato la domanda...se tutto va bene sto tranquilla fino al 10 giugno 2017... e poi posso riprendere la disoccupazione ( mi restano ancora ben 18 giorni. ..).
Vi farò sapere quando l'avranno accettata...ci possono volere da 5 a 30 giorni
Facci sapere che qui siamo tante interessate :bravo:
Vi do news: prima istanza: accolta, istruttoria: in corso. Forse qualche possibilità c'è...se no me la respinge vano subito!
Intanto metto io news. A forza di chiedere telefonare ecc ecc, ho scoperto questo:
mi dicono che SE la ASL ti attribuisce l'interdizione a lavorare per gravidanza a rischio ecc, allora INPS puo solo pagare. Il punto è che ASL te la conceda, perché visto che non stai lavorando, non hai un lavoro che può mettere a rischio la gravidanza.
Domani vado a fare domanda, con il certificato del mio gine privato.
mi dicono che SE la ASL ti attribuisce l'interdizione a lavorare per gravidanza a rischio ecc, allora INPS puo solo pagare. Il punto è che ASL te la conceda, perché visto che non stai lavorando, non hai un lavoro che può mettere a rischio la gravidanza.
Domani vado a fare domanda, con il certificato del mio gine privato.
A me l'asl il certificato l'ha fatto...per il momento la mia è ancora in istruttoria...
-
Ho chiamato oggi il patronato che categorico mi ha detto no, posso solo andare in maternità normale dal settimo mese per 5 mesi durante i quali si congela disoccupazione per poi ripartire a fine maternità.
scusa leggo solo ora. Il tuo patronato SBAGLIA come aveva sbagliato il mio ! Solo dopo che ho IO telefonato direttamente a inps che mi ha dato ragione, allora si sono informati meglio e confermano che SE hai il certificato di interdizione a lavorare dell ASL, con quello si comunica a inps che, come per la maternità obbligatoria, congela la disoccupazione e ti paga maternità. ASL mi ha approvato quindi ora faccio domanda a inps e vediamo...
Pensa che il mio patronato mi aveva addirittura detto che se dicevo a INPS che non posso lavorare per gravidanza a rischio, mi avrebbero tolto la disoccupazione !!
Pensa che il mio patronato mi aveva addirittura detto che se dicevo a INPS che non posso lavorare per gravidanza a rischio, mi avrebbero tolto la disoccupazione !!
ma come hai avuto il certificato da ASL?
Sei dovuta passare da patronato per fare tutto?
Ti "congelano" disoccupazione per quanto tempo?
Sei dovuta passare da patronato per fare tutto?
Ti "congelano" disoccupazione per quanto tempo?
Io ho una gine privata che mi ha fatto certificato semplicemente perché gliel'ho chiesto (della serie, paghi tanto ma poi hai queste "agevolazioni"). Con questo all ASL non mi hanno chiesto altro e in 2 gg avevo la risposta. Non so come funziona se non hai un gine privato, credo che devi "convincere" quello tuo...
Poi la richiesta all INPS è come quella x maternità, credo che possa anche farla tu direttamente on line, ma io x comodità faccio tramite patronato x non sbagliare qc.
La disoccupazione si interrompe x i mesi che ti assegnano nel certificato, di solito è fino alla data in cui comincia l'obbligatoria
Funziona come la meternita obbligatoria, l'operatrice dell inps al telefono l'ha giustamente definita "maternità obbligatoria anticipata" per l'interdizione a lavorare
Poi la richiesta all INPS è come quella x maternità, credo che possa anche farla tu direttamente on line, ma io x comodità faccio tramite patronato x non sbagliare qc.
La disoccupazione si interrompe x i mesi che ti assegnano nel certificato, di solito è fino alla data in cui comincia l'obbligatoria
Funziona come la meternita obbligatoria, l'operatrice dell inps al telefono l'ha giustamente definita "maternità obbligatoria anticipata" per l'interdizione a lavorare