Diagnosi prenatale: ne parliamo insieme?
Re: Diagnosi prenatale: ne parliamo insieme?
il tuo approccio sul test prenatale del primo trimestre è stato lucido e personalissimo ma ho la sensazione che l'approccio che ci viene sottilmente indicato non sia esattamente quello, e che è importante mantere personalità e lucidità per essere consapevoli di cosa e perchè si sta indagando..
Sicuramente prendere una decisione al primo o al secondo trimestre è ben diverso...man a mano che il bimbo cresce un aborto terapeutico è sicuramente più doloroso. Poi se non erro si può prendere questa decisione anche dopo la morfologica (come tempistiche) perché l'aborto terapeutico si può fare fino alla 22esima settimana.
Io ho fatto il dna fetale alla 12esima settimana, il mio approccio (personalissimo) era "indaghiamo su come sta e vediamo se si può fare qualcosa" (un pò come dice nicole per la morfologica). Per esempio ho indagato, tramite genesafe, anche sulle malattie genetiche de novu. Ho pensato sarebbe stato bene sapere per esempio se avesse la talassemia per poter apportare i dovuti protocolli medici alla nascita. Però è stato un approccio mio, che mi sentivo mamma già al primo giorno di ritardo.
Io ho fatto il dna fetale alla 12esima settimana, il mio approccio (personalissimo) era "indaghiamo su come sta e vediamo se si può fare qualcosa" (un pò come dice nicole per la morfologica). Per esempio ho indagato, tramite genesafe, anche sulle malattie genetiche de novu. Ho pensato sarebbe stato bene sapere per esempio se avesse la talassemia per poter apportare i dovuti protocolli medici alla nascita. Però è stato un approccio mio, che mi sentivo mamma già al primo giorno di ritardo.
il tuo approccio sul test prenatale del primo trimestre è stato lucido e personalissimo ma ho la sensazione che l'approccio che ci viene sottilmente indicato non sia esattamente quello, e che è importante mantere personalità e lucidità per essere consapevoli di cosa e perchè si sta indagando..
Sono d'accordo. Bisogna avere chiaro su cosa si sta indagando!
L'approccio dei medici è, per fortuna o per sfortuna, scientifico e distaccato. Ho avuto un aborto alla settima settimana e la mia ginecologa mi ha detto che non avrei dovuto pensare di aver perso un bambino perché si trattava di un ammasso di cellule. Per loro è così e hanno pure ragione. Per noi mamme direi che è diverso!
L'approccio dei medici è, per fortuna o per sfortuna, scientifico e distaccato. Ho avuto un aborto alla settima settimana e la mia ginecologa mi ha detto che non avrei dovuto pensare di aver perso un bambino perché si trattava di un ammasso di cellule. Per loro è così e hanno pure ragione. Per noi mamme direi che è diverso!
Bhe ma mi sembra ovvio che chi si sottopone a indagine invasiva lo faccia perché intenzionata a interrompere la gravidanza in caso di patologie. Altrimenti non avrebbe senso, è chiaro che i medici abbiano questo approccio.
Proprio!! Per fortuna o sfortuna!! poi magari alcune cose te le dicono perchè pensano che sia meglio così per te.. e in alcuni casi dopo lo stordimento iniziale finisce che gli dai pure ragione,però a volte certe sberle che ti danno fanno un male!!
Ma non è per forza così ovvio, ci sono infinite sfumature in questioni così complesse
Lavato a 32 settimane e valigia fatta a 33.
L'ovetto é ancora incelofanato, lo tirerà fuori lui quando viene a prenderci e sacco é nel cassetto cameretta e anche lì lo sa.
Culla a 35 settimane preparata e coperta per evitare polvere.
Mi manca la carrozzina ma la monteremo arrivati a casa per non avere in giro troppa roba
L'ovetto é ancora incelofanato, lo tirerà fuori lui quando viene a prenderci e sacco é nel cassetto cameretta e anche lì lo sa.
Culla a 35 settimane preparata e coperta per evitare polvere.
Mi manca la carrozzina ma la monteremo arrivati a casa per non avere in giro troppa roba
Mah, sottoporsi ad un esame su cui vige la totale psicosi da aborto (da come se ne parla sembra che succeda ad una donna su due) solo per dirsi “ah ok mio figlio ha grave patologia ma non importa” mi sembra irrealistico. Io farò l’amniocentesi perché so che interromperei la gravidanza altrimenti mi risparmierei l’infinetesimale rischio e al massimo farei uno screening generico come il bitest.
io non ho fatto nulla, neanche la translucenza. Ho deciso insieme a mio marito che volevamo questo bambino anche in caso di malattia. Sono a 40 settimane e per il momento è cresciuto bene... sono positiva.