Dna fetale. farlo o non farlo?
Re: Dna fetale. farlo o non farlo?
Ti capisco.
È dura. Ma soprattutto se la tn era pulita hai qualche speranza in più.
Tieni duro.
È dura. Ma soprattutto se la tn era pulita hai qualche speranza in più.
Tieni duro.
Eh già ...infatti la dottoressa che mi ha fatto
il test combinato e l ecografia della transulecenza nucale mi ha detto che è incredula pure lei perché risulta un rischio pari quasi allo zero sul combinato ed invece alta probabilità sull harmony test .....e di solito in una discrepanza così qualcosa doveva uscire dal test combinato ...i medici sono ottimisti io
no secondo loro sono stati analizzati i valori di scarto della placenta magari mosaicistica ...e questo ha creato la probabilità ....boh...lunedì ho L amniocentesi e poi vedremo
il test combinato e l ecografia della transulecenza nucale mi ha detto che è incredula pure lei perché risulta un rischio pari quasi allo zero sul combinato ed invece alta probabilità sull harmony test .....e di solito in una discrepanza così qualcosa doveva uscire dal test combinato ...i medici sono ottimisti io
no secondo loro sono stati analizzati i valori di scarto della placenta magari mosaicistica ...e questo ha creato la probabilità ....boh...lunedì ho L amniocentesi e poi vedremo
Ciao noi abbiamo deciso di non farlo perchè a prescindere dal costo non avremmo preso provvedimenti in caso in cui nostro figlio/a fosse stato malato quindi erano per noi soldi spesi inutilmente.
Ciao io alla prima gravidanza non l'ho fatto nonostante avessi 35 anni. Non avrei mai abortito e non volli farlo.
Feci traslucenza che uscì buona e duo test che mi diede possibilità della sindrome di down... piansi nello studio del ginecologo ma non ho voluto fare ne villo ne amniocentesi.... non avrei abortito...volevo solo avere un figlio anche se conquesta sindrome.durante la gravidanza ci pensavo spesso... è stata dura. Mia figlia è nata sanissima!!! Sono contenta delle mie scelte... ma se avrò una seconda gravidanza lo farò. Anche perché ho già 37 anni e quindi so che la probabilità di alcune malattie è piu alta
Feci traslucenza che uscì buona e duo test che mi diede possibilità della sindrome di down... piansi nello studio del ginecologo ma non ho voluto fare ne villo ne amniocentesi.... non avrei abortito...volevo solo avere un figlio anche se conquesta sindrome.durante la gravidanza ci pensavo spesso... è stata dura. Mia figlia è nata sanissima!!! Sono contenta delle mie scelte... ma se avrò una seconda gravidanza lo farò. Anche perché ho già 37 anni e quindi so che la probabilità di alcune malattie è piu alta
Sono nella tua stessa situazione, amniocentesi fissata per la prossima settimana a causa di harmony positivo.
Com'è andata per te?
Com'è andata per te?
Ciao..io ho valutato di non fare nulla oltre la TN xk era andata bene e xk ho 23 anni e pochi rischi (anche dal punto di vista genetico-familiare)..però se avessi avuto molte probabilità di malattie lo avrei fatto piuttosto che l'amniocentesi..adesso siamo a 24+2 e lui sembra che stia bene..per come la vedo io dipende dalla percentuale di rischio..
L'amniocentesi non l'avrei mai fatta..sia perché mi fa paura sia per il rischio, seppur minimo di aborto..
L'amniocentesi non l'avrei mai fatta..sia perché mi fa paura sia per il rischio, seppur minimo di aborto..
Solo una precisazione: la sindrome di down non centra nulla con la familiarità, una persona con fratello o parente down ha la stessa probabilità che avrei io che non ho nessun parente con questa sindrome. è un errore che fanno tanti, ma in realtà le trisonomie sono errori di scrittura dei cromosomi non centrano con la storia familiare!
Io ho fatto il prenatal safe, il bitest non l'avrei mai fatto ho la mia vicina di casa al quale era uscito un falso positivo e una mia ex compagna di classe della mia età (26 anni) quindi avevo il terrore di crearmi paranoie per un falso positivo e in effetti il margine di errore di un bitest è il 4-5% ed è un range molto ampio, troppo! il prenatal safe non è assolutamente a livelli di amnio o villo la certezza te la danno solo loro, però ha un basso margine di errore (inferiore all 1%) quindi tra i due ho preferito il prenatal safe. lo trovo ingiusto non passarlo con il ssn, però se ne hai le possibilità io te lo consiglio!
Ciao! Ovviamente ognuno sa cosa è giusto per sé e per il suo bambino.... Io ho deciso di fare solo la translucenza in primis perché anche se risultava qualcosa di brutto non avrei in ogni caso abortito e se succederà affronteremo le cose a tempo debito... Inutile fasciarsi la testa prima solo x via di probabilità e numeri che nn mi sono mai piaciuti... Preferisco i fatti... Poi comunque se risultavano positivi tutti quei test comunque x avere una diagnosi sicura devi passare lo stesso x amniocentesi o villocentesi quindi a che pro??! Oltre al fatto che già questo la dice lunga sull'affidabilita di questi test... Per fortuna la TN risulta perfetta e io ho 29 anni quindi x il momento va tutto bene.... Poi si vedrà....
Io forse avrei pensato di farlo se fosse risultato qualcosa di "brutto" nella TN, fortunatamente la TN è andata molto bene quindi non ho nemmeno preso in considerazione la possibilità.