russurrogate.com

Lacerazioni ed episiotomia pro/contro??

cipicipi

Re: Lacerazioni ed episiotomia pro/contro??

Messaggio da cipicipi »

o infatti... Ho firmato tutto!
Purtroppo nelle situazioni bisogna trovarcisi e solo in quel momento si saprà cosa fare!
luigina2

Messaggio da luigina2 »

Hai ragione. e nel caso di emergenza e di sopraggiunta esigenza di praticare il taglio, si può richiedere alla partoriente o al marito un nuovo consenso
axia56

Messaggio da axia56 »

Hai perfettamente ragione, anche se purtroppo nella stragrande maggioranza dei casi (almeno a sentire in giro) accade così. Il problema è che tu come fai a sapere che non si tratta di uno stato di necessità? Come puoi saperlo in quei momenti?
sunflower

Messaggio da sunflower »

Hai fatto bene, ti auguro che comunque alla fine tutto fili liscio e senza bisogno di procedure non volute!
greta

Messaggio da greta »

In quei momenti non so, ma se dalla cartella clinica non risultano condizioni di particolare pericolo e urgenza e mi fanno manovre "a sorpresa" (vale a dire senza il mio consenso), tipo saltarmi sulla pancia, giuro che quando mi dimettono li denuncio.
stronga

Messaggio da stronga »

In un certo senso la tua volontà esplicita aiuta anche i medici perché evita di far prendere la decisione a loro. intendo dire che il taglio dovrebbe essere praticato o meno in base al caso e "il caso" lo valuta appunto il medico che si assume una responsabilità. purtroppo alcuni "dottori" lo praticano o lo hanno praticato di routine e questo è assurdo. io ho il terrore di trovare un incompetente, egoista che non pensa la benessere della paziente
vitoza

Messaggio da vitoza »

Eh, purtroppo ti parlo per esperienza, però le cartelle cliniche si possono manomettere (e succede. A me la manovra di Kristeller non è stata riportata ad esempio), e la denuncia è difficile da fare, nel senso che rischi di sprecare tempo e soldi senza ricavare nulla. Dico questo perché a me l'hanno sconsigliata gli avvocati, perché devi dimostrare che ci sono stati dei danni, e ci deve essere un nesso causale. Altrimenti la denuncia rimane carta straccia in pratica. E' molto avvilente come situazione, perché in teoria i diritti ci sono, ma metterli in pratica è tutto un altro discorso.
sweety55

Messaggio da sweety55 »

Era la stessa paura che avevo io, però se ti fai vedere determinata e soprattutto che sai, dubito che trovi qualcuno che fa di testa sua. Per esperienza posso dirti che in genere fanno di testa loro per sbrigarsi solo se sanno che la partoriente non se ne intende minimamente e quindi si adegua a tutto perché purtroppo di incompetenti ce ne sono anche se non dovrebbero. Ovviamente però tanti la fanno solo se è necessaria quindi episiotomia non vuol dire sempre incompetenza.
rose

Messaggio da rose »

Ovviamente spero vada tutto bene. Ma in caso contrario non voglio accettare passivamente la situazione.

Il fatto che la cartella sia incompleta è già un punto a loro sfavore. E, anche senza danni alla salute, il diritto leso è il diritto alla libertà di autodeterminazione.

Per la denuncia non occorre un avvocato, si può fare gratuitamente e da soli.
swimma

Messaggio da swimma »

Ciao, io al primo parto avuto episiotomia e lacerazioni. Non mi hanno chiesto il consenso. Al corso pre parto cmq mi hanno spiegato che se il personale medico si trova in situazione di emergenza lo fa e basta. Io avevo la bimba che metteva male la testa e nn si capiva xke, io ero semi svenuta ex fare in fretta l hanno fatta e basta e mia figlia allora è nata subito.

Secondo parto solo lacerazioni. Alla fine soni quelle che fanno più male. Poi penso meglio un taglietto che un cesareo d'urgenza
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”