a me avevano dato il cortisone (deltacortene ma non ricordo le dosi), insieme anche ad aspirinetta e antibiotico (???) nella mia ICSI italiana ma il risultato è stato negativo ... a KIEV non mi hanno dato un bel niente e il risultato è stato L'OPPOSTO ))
Comunque, credo che sia meglio seguire ciò che ci dicono i medicш, perchè sentire tanti pareri (così è per me) non fa altro che aggiungere confusione a confusione ..... e aumentare il senso di angoscia davanti a ciò che rimane comunque imprevedibile...
Allora mi ci metto pure io a fare un pò di chiarezza.
Il cortisone preso così perchè si dice che può aiutare l'impianto NON VA BENE nono.gif
Bisogna capire bene le cose.
L'inibizione dell'impianto o gli aborti precoci possono essere causati dalla presenza di anticorpi. Non tutta la comunità scientifica è d'accordo ma ci sono studi e articoli scientifici sulla questione
Se una persona ha qualcuno di questi anticorpi allora HA SENSO prendere il cortisone perchè con la sua funzione immunosoppressiva (oltre che antinfiammatoria) "distrugge" questi anticorpi che potrebbero inibire un buon attecchimento, ma se una non ha anticorpi, prendere cortisone così non ha assolutamente senso: NON SERVE AD AIUTARE L'IMPIANTO !!
Per cui io non sono d'accordo in genere sulla pratica precauzionale che alcuni hanno..... si fanno gli accertamenti e poi eventulamente si decide la cura. Anche perchè, in alcuni casi, quando di anticorpi ce n'è parecchi, una curetta da 5 o 6 mg solo dal transfer in poi non serve a niente, è troppo poco NON LI NEUTRALIZZA. Occorre partire molto prima e magari con dosi un pò più massicce... e con tali dosi a me non sembra il caso di procedere con un tentativo, perchè si possono rischiare brutte sorprese.
Meglio aspettare un dosaggio più basso deciso magari dopo un nuovo controllino per verificare che si stanno annientando i maledetti anticorpi
ho fatto il transfer a kiev di due blasto e mi hanno prescritto, oltre al progesterone e all'aspirinetta, il deltacortene 25 mg da iniziare oggi: 2 compresse alla mattina ogni tre giorni.
Da quel che ho letto nei vari topic sul cortisone mi sembra una dose un pò massiccia. Non vorrei che avessero sbagliato a scrivermi il nr. di compresse. Che ne dite? Già ero in dubbio se prenderlo o no, ma iniziare adesso con 50 mg, non so veramente che fare.
E se prendessi 1 compressa sola e poi sentissi il centro lunedì? Bho !!!!!!!