Talassemia e microcitemia, parliamone insieme
Re: Talassemia e microcitemia, parliamone insieme
QUOTO!!!
anche a me il medico mi ha detto questa cosa delle trasfusioni....certo, è una scelta molto difficile da fare...quando farete le analisi?!
anche a me il medico mi ha detto questa cosa delle trasfusioni....certo, è una scelta molto difficile da fare...quando farete le analisi?!
Il fatto é che io le cose le vedo da altre prospettive...sono un'infermiera pediatrica e di bambini malati ne vedo tutti i giorni purtroppo...per questo sono terrorizzata..ma in realtá non so che farei.
Capisco che lavorando nel "settore" le cose siano piú difficili da affrontare avendole sotto gli occhi tutti i giorni...
anche io quando ho scoperto che entrambi eravamo portatori sani di anemia mediterranea ho pianto per un pomeriggio intero...E sí anche per noi ci sono voluti 3 mesi per i risultati...Ma visto che lavori in ospedale non puoi far vedere le vostre analisi del sangue (se hai fatto le prenatali) ad un medico?
Quando il medico delle analisi ha visto i miei esami (MM doveva fare ancora le sue) mi ha detto che già cosí poteva escludere che avessi la beta (che se non sbaglio é la peggiore delle due) credo vedendo la dimensione dei globuli bianchi. Non vorrei dire una cavolata perché ho fatto gli esami esattamente un anno fa.
-
magari già dagli emocromo riescono a dirvi qualcosa, se il medico avesse visto anche quelli di MM sarebbe stato piú sicuro a dirci qualcosa già dagli esami fatti, invece MM ha fatto il prelievo direttamente al centro analisi il giorno in cui avevamo il colloquio.
fai un respiro profondo e non ti fasciare la testa prima di essertela rotta! Innanzitutto sai se sei portatrice di anemia mediterranea alfa o beta?
se anche TM fosse portatore sano di anemia mediterranea potrebbe essere comunque del tipo diverso dal tuo, nel qual caso al 75% di possibilità i vostri figli saranno portatori sani di anemia mediterranea e quindi, come voi, non si accorgerebbero neanche di esserlo e non avrebbe alcuna conseguenza per le loro vite. La forma piú grave di talassemia é la beta, quella che comporta trasfusioni di sangue nel figlio per tutta la vita, nel caso entrambi foste portatori della beta.
Ma anche in questo caso avreste comunque il 25% di possibilità che vostro figlio nasca completamente sano, certo che il 25% di possibilità sono un po' poche ma é una scelta di coppia. il dottore che ci aveva parlato dell'argomento ci aveva detto che comunque avea in cura ragazzi ormai adulti affetti da talassemia beta che studiavano all'estero e che loro si erano messi in contatto con gli ospedali del luogo per organizzare le trasfusioni. Quindi vedi che anche cosí potrebbero codurre una vita non troppo limitata, i rischi riguardano le trasfusioni che favoriscono l'isorgenza di infezioni. Ma come ho detto é una scelta di coppia quella di abortire o portare avanti la gravidanza.
-
E questo é lo scenario peggiore, se invece foste portatori sani di anemia alfa entrambi, mi sembra di ricordare perché ormai é passato piú di un anno, in caso voi aveste una figlia, 75% di possibilità che sia affetta da anemia alfa, nel momento in cui partorirà dovrà subire una trasfusione di sangue, ma solo in quel caso, per il resto nessuna altra trasfusione. Nel caso foste portatori sani dei due ceppi diversi allora vostro figlio sarà al 75% portatore sano di una delle due tipologie di anemia e al 25% completamente sano. In ogni caso non farti perdere dal panico, spero di averti chiarito un po' le idee, ora non ti resta che aspettare gli esiti degli esami. in bocca al lupo cara!