Placenta bassa o previa
Re: Placenta bassa o previa
Da tutte le esperienze riportate nei post mi sembra che dopo la 30 setimana e' del tutto escluso che la placenta possa risalire.
Mi sembra che solo in un caso c'era una ragazza che raccontava che le era risalita alla 32 esima e che il ginecologo aveva gridato al miracolo.
Nel tuo caso, il margine della placenta lambisce l'orifizio del collo dell'utero per cui teoricamente si potrebbe prospettare un rischio di emorragia durante il parto e credo che nel tuo caso la gine optera' per un cesreo, sempre che non si alzi la placenta. di positivo c'e' che la tua placenta come la mia e' posteriore, cioe' attaccata dalla parte della schiena e quindi una posizione piu' sicura per il cesareo perche' non dovrebbe interferire con il taglio cesareo.
Aspettiamo il parere di qualche ragazza piu' esperta.
Sul fatto poi che la placenta si possa abbassare, mi stupisce ma non sono informata, non saprei. Forse prima non ti avevano detto niente semplicemente perche' aspettavano di sapere se risaliva. La mia per esempio ho scoperto che e' sempre stata bassa, ma la diagnosi di placenta basa me l'hanno fatta dopo la morfologica, alla 24 settimana....
La mia gine mi all'ultima visita mi ha detto che non e' sicura di fare il cesareo anche se molto probabile, ha detto vediamo se sale. Sono alla 34+2 ma mi sembra un po' una stupidaggie che salga ancora. sono un po' perplessa...
Nel mio caso la placenta laterale dista 3.4 cm dall'orifizio. c'e' qualcuna che ha superato un parto natuirale senza problemi nelle mie condizioni? c'e' qualcuna a cui e' salita la placenta dopo la 30 esima settimana?
C'e' qualcuna piu' esperta che sa illuminarmi su quale debba essere la "distanza di sicurezza" dall'o.u.i?
Mi sembra che solo in un caso c'era una ragazza che raccontava che le era risalita alla 32 esima e che il ginecologo aveva gridato al miracolo.
Nel tuo caso, il margine della placenta lambisce l'orifizio del collo dell'utero per cui teoricamente si potrebbe prospettare un rischio di emorragia durante il parto e credo che nel tuo caso la gine optera' per un cesreo, sempre che non si alzi la placenta. di positivo c'e' che la tua placenta come la mia e' posteriore, cioe' attaccata dalla parte della schiena e quindi una posizione piu' sicura per il cesareo perche' non dovrebbe interferire con il taglio cesareo.
Aspettiamo il parere di qualche ragazza piu' esperta.
Sul fatto poi che la placenta si possa abbassare, mi stupisce ma non sono informata, non saprei. Forse prima non ti avevano detto niente semplicemente perche' aspettavano di sapere se risaliva. La mia per esempio ho scoperto che e' sempre stata bassa, ma la diagnosi di placenta basa me l'hanno fatta dopo la morfologica, alla 24 settimana....
La mia gine mi all'ultima visita mi ha detto che non e' sicura di fare il cesareo anche se molto probabile, ha detto vediamo se sale. Sono alla 34+2 ma mi sembra un po' una stupidaggie che salga ancora. sono un po' perplessa...
Nel mio caso la placenta laterale dista 3.4 cm dall'orifizio. c'e' qualcuna che ha superato un parto natuirale senza problemi nelle mie condizioni? c'e' qualcuna a cui e' salita la placenta dopo la 30 esima settimana?
C'e' qualcuna piu' esperta che sa illuminarmi su quale debba essere la "distanza di sicurezza" dall'o.u.i?
Esperta 0, ma placenta bassa e anteriore riscontrta già alla 13 sett dopo un distacco appena riassorbito.... mi sono letta tutto il topic e spero tanto che risalga come nel 98% dei casi, perchè mi sono un pò spaventata... perchè mi dite che bassa vuol dire cesario anticipato (essendo sotto eparina il cesario l'avevo già messo in conto ma non anticipato) ma anteriore vuol dire anche rischio x cesareo icon_eek.gif... e aggiungo che io ho già anche fatto un bel taglio in laparatomia 10 anni fa...
Che disastro...
Che disastro...
hai ragione: forse semplicemnete non me l'hanno mai detto di averla vista bassa.
Sulla distanza dall OUI non ho trovato niente nemmeno in rete.
Il cesareo non mi spaventa: sono in cura con eparina e credevo fosse già previsto.
Però le emorragie improvvise e copiose dalla 30ma mi preoccupano un po'. HO addirittura letto che consigliano di non restare sole a casa..??...
Mercoledi ho una visita e giovedi un eco. Provo a chiedere delucidazioni.
Acqua io non mi preoccuperei se la placenta è anteriore o posteriore per il cesareo, nà se hai avuto interventi prima: pensa solo a tutte le mamme che fanno 3 figli e tutti col cesareo ( ne conosco più di una)
Sulla distanza dall OUI non ho trovato niente nemmeno in rete.
Il cesareo non mi spaventa: sono in cura con eparina e credevo fosse già previsto.
Però le emorragie improvvise e copiose dalla 30ma mi preoccupano un po'. HO addirittura letto che consigliano di non restare sole a casa..??...
Mercoledi ho una visita e giovedi un eco. Provo a chiedere delucidazioni.
Acqua io non mi preoccuperei se la placenta è anteriore o posteriore per il cesareo, nà se hai avuto interventi prima: pensa solo a tutte le mamme che fanno 3 figli e tutti col cesareo ( ne conosco più di una)
Credo che il cesareo dipenda da quanto e' bassa la placenta, cioe' da quanto e' vicina all'orifizio del collo dell'utero. sul fatto che sia anticipato credo che sia routine anticipare il parto cesareo oltre che per ragioni mediche (appena il bimbo/a e' pronto meglio intervenire se la situazione si prospetta minimamente critica per qualche ragione) anche per ragioni organizzative. Spesso i cesarei sono programati perche' e' piu' comodo per i medici....
Sul fatto che la posizione posteriore aiuti il cesareo non, volevo aggiungere un altro motivo di preoccupazione... immagina che di tutti i tagli cearei che vengono effettuati ogni giorno solo una piccola percentuale hanno placenta posteriore, quindi starei tranquilla....
Sul fatto che la posizione posteriore aiuti il cesareo non, volevo aggiungere un altro motivo di preoccupazione... immagina che di tutti i tagli cearei che vengono effettuati ogni giorno solo una piccola percentuale hanno placenta posteriore, quindi starei tranquilla....
Si anche io ero terrorizzata dalla prospettiva. Diciamo che la tua e' una situazione delicata che merita un po' di attenzione, ma tieni presente che conosco donne con placenta centrale (che e' la piu' infida) che sono arrivate alla 36 senza emorragia che hanno partorito con cesareo senza problemi. Anch'io avevo letto di non rimanere da sola a casa, ma penso che se ci si rimane nelle ore diurne per un po' bisognerebbe proprio essere sfigate... Magari realizza una rete di vicini di casa amici o parenti che in caso possano intervenire con tempestivita' in caso di un'eventuale emergenza.
quanto alle emorragie SMETTI di navigare su internet!!! Non e' detto che l'emorragia sia clamorosa. In alcuni casi sono perdite contenute e smattono da sole. Certo, non voglio dire che uno le debba sottovalutare, solo (e lo dico anche a me stessa) che non bisogna pensare sempre al peggio....
In ogni caso mai fasciarsi la testa prima che la gine esamini la situazione
quanto alle emorragie SMETTI di navigare su internet!!! Non e' detto che l'emorragia sia clamorosa. In alcuni casi sono perdite contenute e smattono da sole. Certo, non voglio dire che uno le debba sottovalutare, solo (e lo dico anche a me stessa) che non bisogna pensare sempre al peggio....
In ogni caso mai fasciarsi la testa prima che la gine esamini la situazione
Placenta previa a rapporto! Stamattina ho avuto la diagnosi dalla mia gine. La settimana scorsa ero stata al PS per delle piccole perdite ematiche ed il gine che mi ha visitato non mi ha detto nulla (uomo di grande responsabilità ), solo riposo.
Stamattina sono andata dalla mia gine per il controllo e mi ha confermato la placenta previa, sono alla 28+5 e mi ha messo in maternità anticipata.
Spero solo che entro la 32 sett possa risalire, il cesareo proprio nooooo....
P.S. Alla morfologica mi hanno detto che era posteriore e poi bassa, ma è possibile secondo voi???
Stamattina sono andata dalla mia gine per il controllo e mi ha confermato la placenta previa, sono alla 28+5 e mi ha messo in maternità anticipata.
Spero solo che entro la 32 sett possa risalire, il cesareo proprio nooooo....
P.S. Alla morfologica mi hanno detto che era posteriore e poi bassa, ma è possibile secondo voi???
-
sammarcanda
eccomii qui in 35+5
Diagnosi certa di placenta previa posteriore, grado 2 a bassa inserzione. Il margine lambisce l'oui di 1.8mm
Cesareo programmato (prima di tutto perchè il pupo è podalico)
Ma a che settimana vi risulta anticipano il cesareo programmato con questa patologia?
un paio di dottori mi avevano preannuciato chi 36ma chi 37ma.
Ora mi ritrovo con un appto per cesareo in 38+3....non è troppo rischioso troppo a ridosso del termine???
Purtroppo l'ha fissato un dottore che non era il mio e che conosce poco la mia storia..
Diagnosi certa di placenta previa posteriore, grado 2 a bassa inserzione. Il margine lambisce l'oui di 1.8mm
Cesareo programmato (prima di tutto perchè il pupo è podalico)
Ma a che settimana vi risulta anticipano il cesareo programmato con questa patologia?
un paio di dottori mi avevano preannuciato chi 36ma chi 37ma.
Ora mi ritrovo con un appto per cesareo in 38+3....non è troppo rischioso troppo a ridosso del termine???
Purtroppo l'ha fissato un dottore che non era il mio e che conosce poco la mia storia..
A me era stato programmato alla 37 ma non ci sono arrivata.
L'importante è che se vedi anche la minima perdita ti fiondi all'ospedale.
Certo, lo so, così non si vive molto tranquilli........ma finchè è possibile lascerei il il bimbo in pancia a mamma!
L'importante è che se vedi anche la minima perdita ti fiondi all'ospedale.
Certo, lo so, così non si vive molto tranquilli........ma finchè è possibile lascerei il il bimbo in pancia a mamma!
Anche a me alla 20ma settimana è stata diagnosticata la placenta bassa (solo parziale fortunatamente). Spero si rialzi....
Alla 24ma settimana ho nuovamente una visita dove chiedero' al medico se posso partire in ferie oppure no (in Sardegna). Che palle perdersi le vacanze, pero' se rischio...me ne sto a casa e pace. Voi pensate che sia troppo presto per ev. emorraggie e posso partire tranquilla per 10 gg. oppure è meglio stare a casa? Sarei alla 26ma settimana.
Alla 24ma settimana ho nuovamente una visita dove chiedero' al medico se posso partire in ferie oppure no (in Sardegna). Che palle perdersi le vacanze, pero' se rischio...me ne sto a casa e pace. Voi pensate che sia troppo presto per ev. emorraggie e posso partire tranquilla per 10 gg. oppure è meglio stare a casa? Sarei alla 26ma settimana.
Stai tranquilla, puo' ancora risalire mano a mano che l'utero cresce. A me l'hanno diagnosticata a 29 settimane. Purtroppo non si è piu' mossa e dopo un mese a letto in ospedale alla 33 ho avuto una emorragia imponente e mi hanno fatto il cesareo in urgenza.E' andato tutto bene e la mia piccola sta benissimo anche se ha dovuto stare un mese in ospedale tra incubatrice e culla termica. In bocca al lupo.