Quanti anni di distanza tra 2 figli?
Re: Quanti anni di distanza tra 2 figli?
Quoto sul fatto dei fratelli più grandi: mia sorella ha 15 anni più di me e mio fratello 11 anni più di me, ma non per questo mi sento figlia unica, anzi! è chiaro che si instaura un rapporto diverso, non proprio alla pari, ma più "mamma-figlia", ma io ho sempre fatto di tutto con i miei fratelli, mi portavano in giro con loro, giocavano con me, sicuramente passavano molto più tempo loro con me dei miei genitori, e ora che siamo adulti e i miei sono anziani, loro due sono un punto di riferimento ESSENZIALE per me, senza di loro mi sentirei persa.
-
oh sì, ci penso eccome!! Ora come ora mi sembra impossibile provare le stesse cose per un altro figlio...
però ho l'esperienza dei miei gatti 8) (lo so lo so, non è proprio la stessa cosa ) adoravo la mia micia, e la consideravo la miglior gatta del mondo. Poi è arrivato Mimmo, e ora è il cocco di casa, lo amo immensamente!!
Idem con le mie nipoti, alla fine la piccolina è la cocca di tutti!
però ho l'esperienza dei miei gatti 8) (lo so lo so, non è proprio la stessa cosa ) adoravo la mia micia, e la consideravo la miglior gatta del mondo. Poi è arrivato Mimmo, e ora è il cocco di casa, lo amo immensamente!!
Idem con le mie nipoti, alla fine la piccolina è la cocca di tutti!
io sono figlia unica, non x scelta dei miei genitori, ma xché mia mamma non è + rimasta incinta dopo di me e questa è stata la cosa che + mi è mancata nella mia vita, poi mio marito ha 2 fratelli e propende x le famiglie con + di un figlio.
e poi il terzo ci piacerebbe adottarlo.
io non trovo nessun contro...
e poi il terzo ci piacerebbe adottarlo.
io non trovo nessun contro...
mia nonna ha 7 figli...una volta mi ha detto:
"dopo il primo, quando ho scoperto che stava per arrivare il secondo mi sono chiesta se ci sarebbe stato abbastanza amore per lui...dopo il secondo la stessa domanda...così fino al settimo...e sì...c'è stato abbastanza amore per tutti e 7 ed anche per i 2 che non ce l'hanno fatta a sopravvivere al parto..."
"dopo il primo, quando ho scoperto che stava per arrivare il secondo mi sono chiesta se ci sarebbe stato abbastanza amore per lui...dopo il secondo la stessa domanda...così fino al settimo...e sì...c'è stato abbastanza amore per tutti e 7 ed anche per i 2 che non ce l'hanno fatta a sopravvivere al parto..."
su questo ci siamo confrontati proprio l'altro giorno con MM: prima avremmo pensato all'adozione se non fossimo riusciti ad avere un figlio nostro, ma ora che abbiamo già messo al mondo un figlio entrambi abbiamo paura che non potremmo mai riuscire ad amare un bimbo adottato quanto nostro figlio.... lo so è un discorso egoista, ma ho paura di non poter riuscire a trattarli allo stesso modo....
E' una questione che non può sicuramente essere liquidata in due parole...conosco due situazioni del genere, una in famiglia, una riguarda un amico ed entrambe hanno un tratto in comune:
i figli adottivi non potrebbero somigliare di più ai genitori se fossero figli biologici! E' incredibile, ma, mentre nel caso in famiglia la somiglianza è forte ma resta caratteriale e professionale, nel secondo caso è addirittura finita per essere fisica...
i figli adottivi non potrebbero somigliare di più ai genitori se fossero figli biologici! E' incredibile, ma, mentre nel caso in famiglia la somiglianza è forte ma resta caratteriale e professionale, nel secondo caso è addirittura finita per essere fisica...
Anch'io (per la verità, mio marito meno) ho sempre pensato che, se ne avessi avuto la possibilità e avessi avuto il desiderio di diventare madre, avrei voluto adottare un bimbo...indipendentemente dal fatto di avere o meno dei figli biologici...ora che ne ho messo al mondo uno...continuo a pensarla allo stesso modo...anche se non so se, alla fine, lo faremo...è facile a dirsi...farlo è ben un altro paio di maniche!
l'estate scorsa abbiamo iniziato un corso in attesa di poter partecipare agli incontri veri e propri xché x quelli devi essere sposato da almeno 3 anni.
Quando? Bhè io ho sentito dire che la cosa importante è che quando arriva il fratellino, il più grande abbia iniziato da almeno 6 mesi l'asilo o lo inizi almeno 6 mesi dopo il parto, questo perchè altrimenti associa l'arrivo del fratellino con essere recluso all'asilo.....
infatti mi piacerebbe avere un secondo bimbo quando il primo avrà 3 anni, io ho 3,5 anni di differenza da mio fratello ed è una buona distanza.