russurrogate.com

Distacco di placenta a causa di un ematoma

antares99

Re: Distacco di placenta a causa di un ematoma

Messaggio da antares99 »

ciao a tutti, ieri sera al controllo dal gine in 7 s.g., ha trovato un piccolo ematoma, vista la perdiata che aveva avuto domenica mia moglie,nel referto ha scritto ''piccolo ematoma sotto coriale (14,1x4,2mm.)'' Le perdite si sono subito fermate.
crl 11,9mm. (domenica era 8,45mm.) BCF presente.
Ci ha detto di continuare con delle capsule di progesterone da 100mg. da prendere 2 volte al giorno. Riposo, ma ha appena finito la maternita' precedente e non puo' rimanere a casa da lavoro ancora, e in piu' abbiamo la bambina di 12 mesi che non si puo' non prenderla in braccio....
Secondo la vostra esperienza e un problema serio?
ireneVale

Messaggio da ireneVale »

poichè il ginecologo che ha visitato la moglie, ha rilevato la presenza di un piccolo ematoma sotto coriale e ha prescritto riposo e terapia farmacologica, direi che potete richiedere un certificato di astensione dal lavoro per patologia della gravidanza ( rientrano anche le minacce di aborto, in questo ambito); forse la vostra difficoltà sta nel fatto che non avete informato il datore di lavoro della nuova gravidanza. non conosco la strategia in questi ambiti, e cioè come fare a far subentrare la nuova gravidanza durante il periodo di maternità spettante per la prima, ma se posti nel forum aspetti legali e giuridici, potranno risponderti al meglio.

ma povera donna, come fa ad andare a lavorare e badare alla piccola di 12mesi e riposare contemporaneamente?
sul fronte lavoro, opterei per l'astensione anticipata, ma il mio consiglio è chiedere sul forum che ti ho citato.
manda un abbraccio alla moglie e per te un "forza" tu sei la sua roccia adesso.
ladebbi

Messaggio da ladebbi »

io sono alla nona settimana e ci sono appena passata...stessa cosa, ematoma, distacco amniocoriale e contrazioni uterine, anche io lavoro e anche io ho una bimba di due anni. il gine mi ha dato riposso ASSOLUTO per venti giorni, praticamente letto e divano. Poribizione di andare in ufficio e di prendere la bambina in braccio. Nessuna terapia. Dopo aver eseguito alla lettera le indicazioni del gine, la visita di controllo è andata bene: tutto riassorbito...
direi che serve il riposo...
morenna82

Messaggio da morenna82 »

Anch'io avevo avuto l'ematoma di circa 3.5 cm, mi hanno messo a riposo sino a che dall'ecografia non si e' visto che si era riassorbito, anch'io poi non avevo piu' perdite. Inventatevi una scusa, una colite per esempio, ma almeno qualche giorno e' meglio che stia a riposo. Oppure dite la verita', che non ve lo aspettavate proprio e che e' ben difficile che naturalmente possa ricapitare (tanto per far capire loro che non avete cercato la gravidanza). Non possono comunque licenziarla dato che e' incinta e fra poco sarete comunque costretti a dirlo.
vin_co

Messaggio da vin_co »

anche io ad inizio gravidanza ho avuto un distacco con relativo ematoma sottocoriale. il medico mi ha dato qualche settimana di malattia fino al riassorbimento dell'ematoma e poi sono tornata a lavorare e ho lavorato fino all'ottavo mese. Io non vedo il problema a mettersi in malattia per due settimane. inventate una scusa con il datore di lavoro, una lombosciatalgia, ad esempio. come si diceva qui non è nemmeno tenuto a saperlo.

poi quando l'ematoma è riassorbito potrà tornare al lavoro serenamente e lavorare finchè vorrà.

non sottovalutate l'ematoma sottocoriale, potrebbe interferire in maniera seria con la gravidanza. siete davvero sicuri di poter superare un eventuale aborto sapendo che molto probabilmente l'ha provocato un vostro comportamento troppo superficiale?
kikiara

Messaggio da kikiara »

Mi e' stato consigliato riposo e continuare con la terapia col progesterone.
A distanza di una settimana ho fatto un'ecografia completa(l'embrione con misure nella norma ma sembra che addirittura la raccolta emetica sia aumentata.
non mi hanno saputo dare spiegazioni circa l'origine di questo ematoma,dicono che forse sono i residui degli altri impianti non andati a buon fine(dato che mi avete trasferito 4 embrioni)....ma se cosi fosse,come mai e' aumentato rispetto a settimana scorsa??misura 3,34x1,72cm. non ho piu' avuto perdite.adesso sono alla 9 settimana e la prox vista ce l'avro' il 6/7
Dicono che questa sacca rischi di compromettere il buon esito della gravidanza ma non mi hanno prescritto nulla se non ancora riposo il piu' possibile.Volevo sapere da voi qualcosa a proposito del riposo:la ginecologa mi ha detto di non fare sforzi,evitare la macchina e fare passeggiate brevissime,insomma non riposo forzato
.ma leggo dalle vostre esperienze che siete state praticamente immobili a letto.secondo voi,stare sedute su una poltroncina davanti al pc,fa male???e alzarmi ogni tanto e uscire giusto per comprare il pane??spero che mi rispondiate perche' sono abbastanza demoralizzata e molto confusa sul da farsi.grazie a tutte
blackflower

Messaggio da blackflower »

mi dispiace molto di leggere del tuo ematoma....anche a me avevano diagnosticato un ematoma subcoriale alla 9+qualcosa....non credo si tratti di distacco di placenta dato che in quest'epoca gestazionale la placenta non e' ancora formata. E' piuttosto una sacca di sangue sotto la camera gestazionale.

Il mio ematoma era ben piu' grande del tuo (quasi 5cmx3) e anch'io come te ero disperata....sono stata ricoverata in ospedale per 10gg dove non potevo alzarmi neppure per mangiare ( SHOCKED.gif ), le infermiere mi facevano magiare seduta sul tavolino/comodino.

Dopo 10gg l'ematoma era praticamente uguale, la gine mi ha dimesso ma dicendo testualmente che per 1 mese e mezzo dovevo stare ferma a letto!!!!Addirittura dieta leggera per non provocare sforzi al bagno... icon_redface.gif

Mi ha concesso di uscire per fare 2 passi (andare a comprare il pane come lo definava lei) sono dopo 2 mesi qd l'ematoma era ormai quasi del tutto riorganizzato....ricordo che mio marito mi portava la colazione a letto e mia madre mi faceva il pranzo...insomma sono stati 2 mesi difficili ma ne e' valsa assolutamente la pena!!!!

Se non l'avessi fatto probabilmente l'ematoma (che era il doppio dell'embrione) avrebbe provocato il distacco della camera con perdita della gravidanza....

Il mio consiglio e' stai tranquilla per un po' (esci solo per i controlli ospedalieri), ok per stare in poltrona col pc ma sarebbe bene tu avessi sempre le gambe belle alte per far affluire il sangue all'utero per nutrire il feto (io stavo a letto seduta e mio marito mi aveva comprato all'ikea un tavolino mobile dove tenevo il pc) se al prossimo controllo si e' ridotto / riorganizzato puoi chiedere di muoverti un po'.

Mai come in questi casi la pazienza premia! Un abbraccio....
lizzy66

Messaggio da lizzy66 »

mi dispiace per l'ematoma, ne so qualcosa (purtroppo). Come forse avrai letto nei post precedenti, anch'io ho avuto un'ematoma retrocoriale di 8x6 cm creatosi dopo un'emorragia alla 6+3 (anche a me le cause dell'emorragia non si conoscono).

Il fatto che le perdite siano scure è segno che l'emorragia dovrebbe essersi arrestata, perchè altrimenti (credimi) perderesti sangue rosso vivo.
Ma di quanto è aumentato l'ematoma? Cm o mm? Hai fatto l'eco con lo stesso ecografista?
Te lo chiedo perchè se le dimensioni tra la prima eco e la successiva sono leggermente diverse potrebbe essere semplicemente una diversa valutazione dell'ecografista, un diverso taglio della sonda dell'ecografo e un diverso posizionamento dei cursori di misura, fattori che possono far discostare le misure (di poco) da un'eco all'altra.

Per quanto riguarda il riposo, io sono stata quasi sempre sul divano, semiseduta ed in casa ho evitato di fare tutto. Mi alzavo poco, per il bagno, per lavarmi, per cucinare e poco altro. Mio marito mi faceva, nei limiti, i servizi, ma credimi la casa se ne poteva pure cadere, il mio fagiolino era più importante.

Riposati più che puoi.
luigina2

Messaggio da luigina2 »

ieri dopo un mese e piu' di immobilita'(seguendo anche i vostri preziosi consigli) ho fatto un'ecografia(sono in 13 settimana), e l'ematoma si e' riassorbito!!sono molto felice
la ginecologa pero',nonostante la bella notizia,mi ha detto di andare molto cauta e di iniziare a fare solo delle brevi passeggiate e niente piu'....volevo sapere come vi siete comportate nei mesi successivi quando l'ematoma era scomparso.avete ricominciato la vita di sempre???macchina,lavoro,vacanze?'?'oppure e' stata trattata come una gravidanza a rischio anche nei mesi successivi????
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”