fattore V leiden eterozigote, MTHFR
Re: fattore V leiden eterozigote, MTHFR
durante i voli lunghi fai prima di partire una puntura di eparina per sicurezza!
io quando sono andata negli usa, + 2 voli interni da sempre molte molte ore, ho fatto la puntura di eparina.
e ac folico tutti i giorni x sempre.
e ac folico tutti i giorni x sempre.
-
al mio marito non hanno fatto alcun esame sapendo che io invece ho la mutazione!!
non credo tanto che cambi qualcosa, tanto se c'è c'è.. e la terapia, a parte situazioni come gravidanza della tua eventuale figlia o voli aerei lunghi, è sempre la solita, ovvero al folico tutti i giorni, che migliora i livelli di omocisteina, la responsabile appunto di trombi ictus ec...

le eccezioni ci sono tra i 2 diversi gradi di mutazione solo in situazioni di aumentato rischio, aereo e gravidanza, quindi magari chi ha l'omozigosi prenderà un farmaco più potente di chi ha l'eterozigosi.
L'unica cosa in più da sapere è che non dovrà mai prendere contraccettivi ormonali, perchè anche questi aumentano il rischio di eventi trombotici.
e vale per entrambi i gradi di mutazione.
e vale per entrambi i gradi di mutazione.
con l'MTHFR in eterozigosi (credo anche in omo sia lo stesso) l'importante è che il valore dell'omocisteina rimanga basso; se rimane basso tutto è perfetto, se si alza allora si interviene (come te lo dirà lui, il mio per ora è a posto
; immagino dipenda anche da quanto si alza)
per tenerlo basso si usa l'acido folico; a me hanno già anticipato eventualmente integrando con la vitamina B12 per favorire l'assorbimento (se l'assunzione e basta non è suff e il valore si alza)
quidni stai tranquilla. prendi l'acido folico e fai periodicamente gli esami che ti hanno indicato e tutto sarà sotto controllo

per tenerlo basso si usa l'acido folico; a me hanno già anticipato eventualmente integrando con la vitamina B12 per favorire l'assorbimento (se l'assunzione e basta non è suff e il valore si alza)
quidni stai tranquilla. prendi l'acido folico e fai periodicamente gli esami che ti hanno indicato e tutto sarà sotto controllo
a me per i voli lunghi (intercont.) l'immunologa ha detto di bere tantissimo, camminare lungo i corridoi ogni ora per almeno 5 minuti e usare le calze elastiche; non mi ha parlato di iniezioni di eparina anche per i voli aerei
si invece in gravidanza (io sono allergica all'aspirina e ho altri valori del sangue sballati) e in caso di allettamento prolungato dovuti ad esempio ad operazione tenere sotto controllo colesterolo e pressione mai piu' pillola
si invece in gravidanza (io sono allergica all'aspirina e ho altri valori del sangue sballati) e in caso di allettamento prolungato dovuti ad esempio ad operazione tenere sotto controllo colesterolo e pressione mai piu' pillola
anche a mm non hanno detto di fare nulla
all'inizio mi sono preoccupata perche' erano cose nuove per me, ma poi ho visto che non e' cosi' raro trovare persone con esperienze simili. Semplicemente la maggior parte della gente non lo sa
E per quanto riguarda la poliabortivita'?? Sarei a rischio, vero??