russurrogate.com

Amniocentesi - Villocentesi

Elisas

Re: Amniocentesi - Villocentesi

Messaggio da Elisas »

in caso tutte noi conosciamo i propri limiti e abbiamo vissuto le proprie esperienze.
alfabeta

Messaggio da alfabeta »

a parte le cromosopatie cosa si puo vedere???la gine che ci ha fatto l'orientamento l'altro giorno al prelievo ci ha detto che solo in caso che giá in famiglia ci sia conoscenza di un determinato problema genetico o di una malattia grave si puo indagare in maniera specifica sul liquido o sul villo... Altrimenti i test standard molte cose non le vedono,dato che il patrimonio genetico di ognuno di noi nel DNA è sconfinato!!!

E allora mi domando quali malattie serie si puo venire a conoscenza ???
Rinie

Messaggio da Rinie »

se io non sapessi niente delle malattie dei miei avi??? Come faccio a indicarle per andarle a cercare??? :? Mi sembra un po inutile... Non so!
Rinie

Messaggio da Rinie »

se io non sapessi niente delle malattie dei miei avi??? Come faccio a indicarle per andarle a cercare??? :? Mi sembra un po inutile... Non so!
guerriera

Messaggio da guerriera »

oddio se le brave mamme fossero solo quelle che non fanno esami invasivi.....sai quante sarebbero???
il dato sarebbe sfalsato.....NOI MAMME MOSTRO SIAMO MOLTE DI PIU'
salsa

Messaggio da salsa »

ognuno deve raggiungere la serenità e passare una gravidanza tranquilla, c'è chi ci riesce eseguendo amnio-villo, ci si accontenta del tritest (soprattutto se come nel nostro caso era più probabile un imminente invasione terrestre di ET), e chi è più tranquillo a non fare nulla, chi lo è perchè si sente pronto in ogni caso ad accogliere il figlio....
cloud

Messaggio da cloud »

ciao, secondo me l'unica cosa importante sia l'informazione giusta, cioè che amni-villo come si è detto non sono garanzia di feto sano ma diagnosticano con certezza la sindrome di down,come un test probabilistico non è in grado di fare, pur essendo gravate da un rischio di aborto che non si può non menzionare, perchè se poi accade, non si può pensare di non essere state avvertite e di averlo fatto inconsapevolmente o troppo ottimisticamente.
vale4712

Messaggio da vale4712 »

ciao a tutte,io sinceramente non mi sentirei nè di consigliarla nè di sconsigliarla, credo che ogni coppia debba essere informata nei minimi dettagli e basta e poi decidere insieme, perchè se poi viene un figlio down sono loro che lo devono crescere e devono essere preparati ad accoglierlo sempre che decidano di andare avanti, e senza l'aiuto dei perbenisti che la sconsigliano a priori, se invece capita di abortire in seguito all'esame, non ci saranno a placare i sensi di colpa o a ridarti il figlio che hai perso quelli che ti consigliano di farla a prescindere dal rischio....ognuno è solo in questo senso, perchè anche se ci fosse qualcuno, nessuno potrebbe in realtà fare nulla (visione disastrosa della vita? no realistica) per cui ognuno deve decidere per sè, facendosi carico delle conseguenze positive e negative
anasana

Messaggio da anasana »

allora....
l'amnio-villo esamina il CARIOTIPO fetale, le alterazioni numeriche e di struttura dei cromosomi che sono tantissime, però non sempre compatibili con la vita, perlopiù esitano in aborti spontanei, la più frequente è la sindrome di down perchè dal punto di vista fisiologico permette al feto uno sviluppo sufficiente per passare la selezione naturale diciamo.non indaga piccole alterazioni dei cromosomi(rare) e la conformazione dei geni che sono contenuti all’interno dei cromosomi, a meno di tecniche molecolari più specifiche che da quello che ho capito vengono eseguite solo in secondo livello, cioè se ci sono dei ragionevoli sospetti circa quella patologia, se l'esame del cariotipo tradizionale era alterato, in caso di precedenti aborti terapeutici o difetti evidenziati all'ecografia
l'amniocentesi-villocentesi di solito vengono eseguite per riconoscere la sindrome di down, la trisomia 18, 13, la sindrome di turner e di klinifelter;
si possono aggiungere e lo si fa abbastanza spesso test genetici sul materiale fetale per la fibrosi cistica, la sordità congenita, la sindrome dell'x fragile, la distrofia muscolare di duchenne, la beta talassemia.
Altre patologie vengono indagate solo su specifico sospetto, se no non si possono indagare tutte visto che sono migliaia la loro frequenza è rarissima, a meno che non ci siano dei casi noti in famiglia

queste informazioni le avevo estrapolate qua e la....poi se ho detto qualcosa di sbagliato correggetem
robetta

Messaggio da robetta »

ciao a tutte, a proposito a me la gine disse che però l'attenzione dell'amnio-villo è perlopiù rivolta alla sindrome di down perchè prima di tutto decisamente più frequente e poi perchè è quella che potrebbe sfuggire nel 50% dei casi alla morfologica della 20 settimana
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”