IL PARTO naturale o cesareo?
Re: IL PARTO naturale o cesareo?
Nel caso della epidurale fatta per la CHIRURGIA del taglio cesareo quindi è una epidurale con farmaci adatti ossia che hanno un effetto maggiore (tale apputno da non sentire nulla).......poi, finito il cesareo ( e l'effetto della dose che seviva per farlo) hanno attaccato al catetere una pompa elettronica o una specie di cilindretto di plastica (dipende da cosa l'ospedale ha come attrezzatura) ..ma comunque qualcosa che inietta lentamente nel catetere finche serve ( anche gionri) una dose stavolta ANALGESICA ( cioè che tolga SOLO il dolore della ferita del cesareo) mantenendo la forza nelle gambe.
Il confine tra togliere solo il dolore e togliere anche la forza muscolare nella metò inferiore del corpo è molto sottile: ecco perchp puo anche capitar di avere un buon controllo del dolore ma anche con formicolio alle gambe (dose un pò eccessiva ma va ancora bene se si riesce a muoversi bene) o, se per caso c'è ancora dolore nel travaglio e c'è ANCHE formicolio alle gambe , l'anestesista non vi farà una ulteriore dose perchp rischierebbe di bloccare i muscoli ( il che non deve accadere perchp bisogna poi SPINGERE!!)...
Il confine tra togliere solo il dolore e togliere anche la forza muscolare nella metò inferiore del corpo è molto sottile: ecco perchp puo anche capitar di avere un buon controllo del dolore ma anche con formicolio alle gambe (dose un pò eccessiva ma va ancora bene se si riesce a muoversi bene) o, se per caso c'è ancora dolore nel travaglio e c'è ANCHE formicolio alle gambe , l'anestesista non vi farà una ulteriore dose perchp rischierebbe di bloccare i muscoli ( il che non deve accadere perchp bisogna poi SPINGERE!!)...
mi son letta la tua spiegazione e .. cavoli.. mi devo informare se la fanno dove partorisco!!
io sarei propensa a non fare nulla.. mi piacerebbe che fosse tutto "nature".. ma come dici tu, meglio prevenire ke poi non poter curare!!
grazie ancora!
io sarei propensa a non fare nulla.. mi piacerebbe che fosse tutto "nature".. ma come dici tu, meglio prevenire ke poi non poter curare!!
grazie ancora!
da noi in ospedale fanno un incontro collettivo con l'anestesista, cui andrò tra una 15ina di giorni, ma non fanno nessuna visita preventiva...in che consiste? ci sono esami specifici da fare?
mai dire mai sulla propria capacitò di sopportazione! poi quello da parto è un dolore particolare..ed è una situazione particolare in cuitiriamo fuori risorse ancestrali che ci vengono dal profondo del nostro essere animale che mette al mondo un cucciolo..per cui...ecco..non mi stupirei se ad esempio io che, se appena ho una parvenza di mal di testa corro subito ad impasticcarmi, riuscissi invece a farmi tutto il travaglio senza alcun ausilio.....beh..lo scorpiremo solo..provandoci!!
Il mio parto è stato naturale senza epidurale... dopo 3 gel e ossitocina! Da quando me l'hanno messa alle 1.30 di notte, ho partorito alle 14:30 del pomeriggio...
Nel mio ospedale non si effettua l'epidurale... ma in moltissimi vengono anche da fuori per partorire lì...
Dovessi decidere di fare un altro figlio rifarei cmq la scelta per il parto naturale...
Una ragazza del corso preparto aveva girato tanti posti per avere l'epidurale e poi al momento del parto non gliel'hanno potuta fare!!! così ha fatto natutralmente!
Nel mio ospedale non si effettua l'epidurale... ma in moltissimi vengono anche da fuori per partorire lì...
Dovessi decidere di fare un altro figlio rifarei cmq la scelta per il parto naturale...
Una ragazza del corso preparto aveva girato tanti posti per avere l'epidurale e poi al momento del parto non gliel'hanno potuta fare!!! così ha fatto natutralmente!
Vorrei tanto fare il parto naturale, ma sono troppo terrorizzata all idea del dolore. Immagino sia qualcosa di atroce... anche se ne vale la pena! Ma perche in molti ospedali si rifiutano di fare l epidurale, che rischi possono esserci?
-
io credo che l'emozione del parto NATURALE sia unica !!!harryson ha scritto:Vorrei tanto fare il parto naturale, ma sono troppo terrorizzata all idea del dolore. Immagino sia qualcosa di atroce... anche se ne vale la pena! Ma perche in molti ospedali si rifiutano di fare l epidurale, che rischi possono esserci?
Doloroso per carità ma la sensazione unica di sentire il proprio bimbo uscire da noi è talmente emozionante che non si puo' descrivere.... con il cesareo mi spiace ma non credo proprio si possa paragonare!!!
Be', io credo che sia l'emozione di avere il tuo bambino tra le braccia - comunque questo avvenga - che non si possa replicare. Ma non e' che se avviene in un modo si sia piu' mamme che nell'altro
Certamente!!! Hai ragione...
Non mi piacerebbe ecco fare il cesareo ma non è una scelta e quindi per "dovere" bisogna fare anche quello e puoddarsi che la prox volta non sia così fortunata come la volta passata e che lo debba fare... chi lo sà...ma se fosse una pura e semplice scelta non lo vorrei fare di sicuro!!!
Non mi piacerebbe ecco fare il cesareo ma non è una scelta e quindi per "dovere" bisogna fare anche quello e puoddarsi che la prox volta non sia così fortunata come la volta passata e che lo debba fare... chi lo sà...ma se fosse una pura e semplice scelta non lo vorrei fare di sicuro!!!
ciao..passavo di qui...e ne approfitto solo per una precisazione di terminologia ( sono un pò rompipalle????? )
parto NATURALE: parto senza ossitocina, senza episiotomia, senza forcipe/kiwi/ventosa, senza epidurale, senza altri famraci...insmooa..un parto SENZA NULLA! allora , e solo allora, il parto è definito naturale.
PARTO VAGINALE: un parto che si esplica attraverso la vagina (con o meno uno o piu delle cose messe in lista sopra).
PARTO OPERATIVO: parto in cui il pupo è , in tutto o in parte, "tirato fuori" ( ventiosa(/ kiwi/ forcipe/ Kristeller/ cesareo)
quindi praticamnte i parti naturali si contano PURTROPPO sulle dita di una mano!!
comunque..vabbè..lìimportante è che vada tutto bene e mamma e cucciolo stiano bene!!
tra poco TOCCA A MEEEEEEE!!!!!!
parto NATURALE: parto senza ossitocina, senza episiotomia, senza forcipe/kiwi/ventosa, senza epidurale, senza altri famraci...insmooa..un parto SENZA NULLA! allora , e solo allora, il parto è definito naturale.
PARTO VAGINALE: un parto che si esplica attraverso la vagina (con o meno uno o piu delle cose messe in lista sopra).
PARTO OPERATIVO: parto in cui il pupo è , in tutto o in parte, "tirato fuori" ( ventiosa(/ kiwi/ forcipe/ Kristeller/ cesareo)
quindi praticamnte i parti naturali si contano PURTROPPO sulle dita di una mano!!
comunque..vabbè..lìimportante è che vada tutto bene e mamma e cucciolo stiano bene!!
tra poco TOCCA A MEEEEEEE!!!!!!