russurrogate.com

Quelli che "E voi quando lo fate un figlio?"

prezzemolina

Re: Quelli che "E voi quando lo fate un figlio?"

Messaggio da prezzemolina »

Ignoranza, superficialità, retorica...
E i bambini considerati come una patente di accettazione sociale.

Il mio amico in PMA (il motivo per cui sono qui), che è anche mio collega, stanco delle domande idiote non ha avuto altra scelta che raccontarlo a tutti: ora apparentemente lo rispettano ma la situazione è comunque abbastanza tesa e innaturale.
(Io non faccio testo, perché non desiderando bambini sono considerata, sul lavoro, né più né meno che una specie di errore della natura. Ma non m'importa... la mia in fondo è una scelta ed è giusto subirne le conseguenze).

A chi rompe le scatole sul tema PMA rispondo: "Se ci vedi poco, metti gli occhiali o rinunci e cadi nel fosso?... dunque, se hai difficoltà riproduttive rinunci o ti curi?..."

Di solito così tacciono.
jenna77

Messaggio da jenna77 »

come ti capisco!!
anche a mio marito fanno le stesse battute!
e dovrebbero far ridere!
io ormai sono terrorizzata dai matrimoni, compleanni, battesimi... insomma tutto quello dove sono riunite le famiglie e non si fa altro che chiedere!
Allora? ma che aspettate?
Io sinceramente mi sento veramente stanca!!
Stare continuamente a giustificarsi e poi sembra che nella vita sia l'ultima cosa che ti rimane da fare altrimenti sei finita!
Rimango sorpresa quando non sono solo parenti ed amici a chiedertelo, ma anche i vicini di casa che a mala pena saluti!
Una volta addirittura mi hanno chiesto: "allora? novità? (e quando ti dicono così tu già sei sull'orlo del precipizio!!) ed io allora ho risposto: niente novità! e l'altra: sei sicura? Bhè! sei sicura è il massimo!!!! cosa avrei dovuto rispondere?
Allora mi dovrebbero venire...... ho un pò di mal di pancia..... ti chiamo appena mi arrivano!!!!!
Impiccione!!!!
grazia99

Messaggio da grazia99 »

Ragazze io penso che la gente non riesce proprio a farsi gli affari propri.
In quegli anni sono stata tormentata dalla gente. Per i primi anni avevo la scusante dell'età, infatti mi sono sposata a 20 anni, ma poi è stata una tortura. Ogni volta che mi chiedevano quando avrei pensato ad un figlio mi veniva da piangere ma nessuno ha mai capito. ogni volta che mi viene fatta questa domanda, cerco di trattenermi per non mandare tutti a quel paese!!!
manucor

Messaggio da manucor »

ma la cosa più incredibile è che adesso chiedono "e voi cosa aspettate per fare un figlio?", ma poi, dopo averne avuto uno, le stesse persone ti dicono "ma chi te lo ha fatto fare? i figli portano solo sacrifici"
Ma alla vostra età, ancora vi stupite di quanto possa essere str...za la gente?
Io no. Ormai, a 33 anni, ho imparato che essere "educati" non porta a niente di buono e non mi faccio alcuno scrupolo a mandarli tutti al diavolo.
Nessuno sa dei nostri problemi: non abbiamo ritenuto necessario parlarne con chi non sa niente di certe cose. Sarebbe stato troppo complicato e tanto, non ci avrebbero capito.
A chi chiede perchè non abbiamo figli ho sempre risposto in modo vago che c'è sempre tempo (in fondo, mica lo sanno tutti quanti anni ho!!) e poi cambio discorso.
Non mi piace parlare delle mie cose personali, figurarsi affrontare un discorso così particolare con un collega, un vicino o una zia che vedi 1 volta l'anno.
I più insistenti, di solito, sono quelli che hanno appena avuto un figlio o stanno per averne.
A quelli tappo la bocca dicendo che sono contenta per loro ma non è che possono rompere le palle a tutto il mondo pretendendo che anche gli altri facciano un figlio in quel momento (cos'è? cercano "compagni di sventura", della serie "mal comune mezzo gaudio"????).
In conclusione: non abbiate paura di incontrare le persone.
Semplicemente, prepararatevi prima una bella frase con cui rispondere e poi cambiate discorso
giogio88

Messaggio da giogio88 »

Tombola!
Oggi la nuova colf - straniera - di mia suocera, col suo italiano zoppicante, mi ha chiesto se i bambini stessero dormendo. Mia suocera ha cominciato, parlando con i verbi all'infinito come i pellerossa, e con una faccia da cane bastonato, a ripeterle che non ce ne sono, bambini, ma tante di quelle volte che l'avrebbe capito anche un marziano.
Bene, democraticamente, le ho mandate a cagare entrambe!!! Vedi tu se mi devo sopportare una che si sforza di trovare le parole italiane, girandoci attorno con malizia, per farsi i cazzi miei e rigirare il coltello nella piaga. Affanculo esattamente come un'italiana, non si dica mai che sono razzista
annina

Messaggio da annina »

Beh, concordo con il pensiero che trattasi di poca intelligenza.........domande simili non si fanno! Purtroppo però chi non vive questo problema pensa che fare un figlio sia la cosa più semplice del mondo........
Bisogna avere dentro una certa sensibilità per non domandare nulla, anche se non hai mai provato sulla tua pelle l'infertilità.
Pensate che la scorsa settimana ho incontrato per lavoro un avvocato, mai visto prima. Chiacchierando del più e del meno ci siamo messi a parlare di cani e sempre divagando gli ho detto che il mio compagno vorrebbe far fare i cuccioli alla nostra cagnolina...........e lì zac la domanda: ma invece di far riprodurre i cani perchè non lo fate voi un figlio??????????
La mia collega, quando ha sentito la domanda è sprofondata in un silenzio imbarazzatissimo. Io sono diventata rossa di rabbia....... Potevo mandarlo a cagare???
Quando siamo rimaste sole la mia collega mi ha guardata piena di comprensione e mi ha detto: ma la gente è completamente scema?
Si, credo di si.........
balena

Messaggio da balena »

Per me è giunta l'ora X, quella in cui smettere di rispondere: "non è ancora il momento" "si magari prima o poi" "eh si se capita bene...."
Basta. D'ora in poi dirò schiettamente: ci stiamo provando da 2 anni, abbiamo dei problemi e dovremo, per avere un figlio, affidarci alla scienza con la pma....
L'ho fatto con un amico la scorsa settimana: e il pupo? Mi chiede..... io ero appena uscita dalla visita dal ginecologo...... non ce l'ho fatta e gli ho detto questa cosa.
E' rimasto di sasso, si è reso conto di essersi fatto una bella figura di mer....coledì.
Basta basta basta.
Se le persone non sono in grado di farsi i cavoli loro perchè alla fine devo essere io a pagarne le conseguenze soffrendo?
Già abbiamo un problema, in più dobbiamo anche sentirci dire queste cose.....
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaa almeno un po' di magone verrà anche a loro.
birba

Messaggio da birba »

A me è successo proprio poche ore fa con una mia amica. Ero così "orgogliosa" di lei per la sua discrezione e invece alla fine ha ceduto, non ce l'ha fatta proprio più a trattenersi. Brevemente: abbiamo iniziato a cercare una gravidanza nello stesso periodo, lei resta incinta al secondo mese di tentativi, io mi prepraro ad affrontare una tempesta di eventi. Non ci sentiamo molto spesso e in questi 2 anni di grandi cambiamenti sia per lei che per me, non mi ha mai fatto la solita domanda; io mi ero detta "avrà sicuramente intuito che c'è qualche problema e per discrezione non mi chiede niente"... ma oggi la chiamo, parliamo del più e del meno e alla fine... Le rispondo che se ha ancora un'ora di tempo ne possiamo parlare e così vai! Un fiume in piena; non ho problemi a raccontare la mia storia, ormai ho superato il "trauma" iniziale, sono le persone che ascoltano a provare magari un attimo di imbarazzo (forse in quel momento si pentono ad aver fatto una domanda così personale, ma ormai è tardi...) , ma io cerco sempre di tirarli fuori da questo momentaneo imbarazzo, non voglio assolutamente essere vista come quella da compatire!
robbyio

Messaggio da robbyio »

Ma se non ne parliamo per timore di essere compatite ci violentiamo due volte. Penso che sia giusto parlarne, dire che abbiamo problemi ad avere figli. Spesso non lo dicevo perché dicevo a me stessa "poi quella pettegola andrà a dirlo a tutti e non voglio che sappiano i fatti nostri" oppure "non voglio mettere in imbarazzo nessuno" ma la verità é che dire ad alta voce "non riusciamo ad avere figli" é difficilissimo perché significa ammettere veramente che sia così, significa rendere reale una grandissima paura. Ora riesco a dire che non riusciamo ad averne ma "non possiamo averne" non esce proprio dalla mia bocca. A questo non ci sono ancora arrivata perché affermare che NON PUOI fare qualcosa é come ammettere che non lo farai mai, sembra più definitivo.
giorgia

Messaggio da giorgia »

.AHaa, questa ve la devo raccontare: ero a casa di mia nonna (anni 88), quando le telefona la sua amica del cuore (anni 75), già nonna di tre nipoti. Prendo io la telefonata e la 75enne mi fa: "Allora, a quando un nipotino, ormai siete sposati da quattro anni...??"

Risposta mia "In realtà sarebbe un bisnipote - dato che io sono la nipote di mia nonna -; la prima volta mi è andata male, spero che la seconda sia migliore..." E così ho tacitato la vecchia malefica.
Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DELLO SFOGO”