russurrogate.com

IL PARTO naturale o cesareo?

rosalia

Re: IL PARTO naturale o cesareo?

Messaggio da rosalia »

Non so se sarebbe stata un'emozione diversa rompere le acque a casa invece che in ospedale. Per quello che ho vissuto, posso dire di essere felicissima così.
Il pensiero "sono più brava perché ce l'ho fatta da sola" non mi sfiora proprio. Tutte siamo brave e facciamo del nostro meglio per i nostri bambini
laila

Messaggio da laila »

Concordo in pieno ed è un mio grandissimo rimpianto...dopo tutto il travaglio senza aiuti mi sono ritrovata a fare il cesareo...l'ho sentita proprio come una sconfitta...
Per non parlare dell'invidia per le partorienti naturalmente che a qualche ora dal parto stanno già in piedi con i bimbi in braccio e io invece ancora con le flebo

C'è qualcuna di voi che ha fatto un parto naturale dopo un cesareo???
katty

Messaggio da katty »

Una sconfitta?
Boh, per me sono discorsi da non fare proprio.
Come tu ben sai, un cesareo è un intervento chirurgico, e non una scorciatoia per chi è stufa di spingere.
Io ringrazio il Signore di non aver mai avuto un'operazione, non sono fiera di me perché non penso di avere meriti in questo.

Se proprio vogliamo, sono orgogliosa di non aver atterrito il personale medico con urla, strepiti o insulti (cosa che ho sentito raccontare al corso). Avrei preferito 1000 volte l'epidurale piuttosto che perdere le staffe così
francesina

Messaggio da francesina »

Io non ho ancora partorito ma posso immaginare la sensazione di orgoglio a far nascere un cuccioletto.
e immagino la soddisfazione a sopportare le contrazioni, a sfruttare le spinte, ma cmq le mamme che scelgono il parto in anelgesia non è che siano da meno, e nemmeno quelle che devono fare il cesareo! sempre di dare la vita si tratta!!!
cmq anche la mia psicologa diceva che la maternità è fonte di grande sostegno all'autostima!
hellen

Messaggio da hellen »

l'acronimo dovrebbe essere VBAC (che sta per vaginal birth after cesarean)
è una cosa fattibilissima (conosco una ragazza che l'ha fatto) ma ad alcune condizioni.
gaia

Messaggio da gaia »

grazie a tutte per le info preziose. :wink:
sono d'accordo con tutte quando dite che comunque il parto, in qualunque forma, è una cosa meravigliosa. spesso non siamo noia scegliere, ogni parto è diverso e ci sono condizioni che obbligano ad optare per un cesareo. penso a chi ha problemi alle retine delgi occhi e in questo caso il parto vaginale è da evitare, o problemi di sofferenza del bambino.
io sono fifona :oops: e quasi di sicuro, se posso farla, vorrò l'analgesia.ma non per questo mi sentirò in difetto rispettoa d una donna che piu' coraggiosa di me non la vorrà.e se anche dovesse essere cesareo...alla fine l'improtante è che ce ne torniamo a casa con i nostri cuccioli sani e salvi :wink:
un bacio a tutte
Orchetta

Messaggio da Orchetta »

Mi sembra che a volte ci sia un po' un gusto cruento di associare la maternità col sangue e il dolore.
È vero che partorire è una soddisfazione, anche per me lo è stata (se lo sarebbe stato anche con cesareo non posso dirlo, non avendo provato), ma trovo sbagliato considerare il cesareo una sconfitta o una scorciatoia (anche perché dopo lì sì che son dolori).
acqua

Messaggio da acqua »

Io non penso che chi fa l'epidurale sia meno coraggiosa: sono cose molto personali.
hope33

Messaggio da hope33 »

Io ero felicissima di partorire naturalmente.
Immaginavo quel momento ogni notte a quando mi avrebbero messo il cucciolo sulla pancia.
Ecco,di tutta questa visione idilliaca del parto m'è rimasta solo una grande fregatura.
A parte Dome che è la cosa piu' bella che potessi mai desiderare di avere! :wink:
Non s'è avverato nulla,ma proprio nulla di quanto avevo sognato o comunque nulla di quanto era accaduto di cos' bello a tutti i racconti di parto che avevo letto.
E' stata una tortuta dall'inizio alla fine.
Ho giurato su Dio che non avrei mai piu' partorito naturalmente....oltre al dolore fisico,oltre al fatto di aver pèreso di turno dei medici macellai che alla fine,dopo il parto,hanno pensato bene di lavorare all'uncinetto su di me,la cosa che piu' mi ha gelata è sapere che Dome era in sofferenza fetale e che popverino,non riusiva ad uscire perchè i due giri di cordone lo portavano su'.Vedere i medidci agire in fretta e furia per tirarlo via con la ventosa è stato allucinante,ancora di piu' quando l'hanno tiratao fuori senza che piangesse.
Ringrazio Dio mille volte al giorno per come è andata ed è ovvio che m'è rimasto dell'amaro in bocca per come s'è svolto il parto.
Per la prossima gravdianza,semmai ci sara',assolutamente cesareo.....e non per soffrire meno io,perchè credo che si soffri ugualmente.....ma per avere la sicurezza che mio figlio non soffri durante il tarvaglio.
topa

Messaggio da topa »

Scusami ma qualunque medico intelligente opterebbe per il cesareo solo in caso di emergenza, è sempre un'operazione chirurgica e non si dovrebbe fare in circostanze normali. Non voglio certo sminuire la tua esperienza che sicuramente sarà stata tremenda, ma il tuo prossimo parto potrebbe essere totalmente differente! Detto questo...per quanto riguarda l'epidurale, si tratta di una scelta, è risaputo che gli esseri umani hanno una percezione del dolore diversa l'uno dall'altro, inoltre nel parto ci sono tante variabili che entrano in gioco e capisco benissimo le mamme che optano per questa soluzione. Ci sono però molti ospedali che non la fanno. Io sono stata fortunata perchè ho partorito naturalmente e senza epidurale ed è andato tutto bene. Chissà, magari il mio prossimo bimbo mi farà patire molto di più...
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”