russurrogate.com

Il ciclo dopo la pillola, ritardo, anticipo, ridotto..

pablito

Re: Il ciclo dopo la pillola, ritardo, anticipo, ridotto..

Messaggio da pablito »

secondo me si tratta solo di sbalzi ormonali, un po' dovuti forse alla pillola, ma non si puo' avere la certezza senza fare i dosaggi (prolattina compresa... che puo' influire negativamente sulla produzione di progesterone)..
lo spotting puo' essere tutto o niente, ma fa pensare ad una carenza di progesterone...
solo ipotesi, ma fatti i dosaggi... avrai una risposta ed eventualmente si puo' valutare se e come intervenire
amyupa

Messaggio da amyupa »

la fase luteale corta (causata da carenza di progesterone) puo' provocare microaborti. L'impianto in genere si avvia (dato che si verifica prima intorno al 5-7 giorno) pero' in quel caso bisogna valutare come si comporta il progesterone. Se si mantiene alto per 7 giorni e poi crolla per due giorni (cioè dipende da quanti giorni il corpo luteo rimane funzionante prima di iniziare a regredire), l'impianto non ce la fa ad andare a buon fine. Ci vogliono un po' di giorni affinchè la blastocisti riesca a produrre hcg che "ordina" al corpo luteo di produrre ulteriore progesterone. In quel caso non ti accorgeresti nemmeno che il concepimento c'è stato.
Io monitorerei altri cicli (puoi anche farlo da sola imparando a riconoscere il muco cervicale e associando la tb se vai a leggere le faq in alto trovi le indicazioni) e intanto vedi se effettivamente la fase luteale è di 9 giorni.
Poi ripeti i dosaggi al limite al 7° giorno dopo l'ovulazione accertata (i dosaggi sono riferiti solo al ciclo in questione.... ogni ciclo è diverso quindi in caso di dubbio si ripetono)

la causa? possono essere tante, sulla buona o cattiva ovulazione puoi leggere la faq tra i topic in rilievo, in pratica puo' esserci uno squilibrio ormonale, la prolattina alta e altre mille cause...
la cura eventuale? se è accertata una carenza di progesterone si vede da cosa è causata. Se è colpa della prolattina, si cerca di abbassare la prolattina, se il problema è il corpo luteo si somministra un supplemento di progesterone... insomma la cura c'è ma bisogna stabilire la causa
quercia33

Messaggio da quercia33 »

un altro dubbio che mi è venuto (ho la testa che mi scoppia!!!) è che se effettivamente ho un'ovulazione così tardiva, ho sempre mirato nel periodo sbagliato!!!..
denise

Messaggio da denise »

allora, se hai fatto i dosaggi in 4° po era troppo presto...
per vedere se c'è una insufficienza di progesterone in fase luteale devono essere fatti più in là, dopo il 7 po...
quelli che hai fatto ti hanno solo confermato che hai ovulato.

comunque per mirare i rapporti.... dato che ogni mese è diverso devi imparare a riconoscere l'andamento del muco (faq qui in alto... trovi tutte le indicazioni di base)...
ogni mese non puoi sapere quando ovulerai, non si fanno calcoli, si concentrano i rapporti nel periodo fertile che si fa riconoscere dal muco
rondine

Messaggio da rondine »

Il mio gine mi ha detto che nel mio caso (pcos) i primi 2-3 cicli dopo la sospensione della pillola sembrano essere fertili e regolari sui 28 giorni. Io l'ho sospesa 3 volte fin'ora. Le prime due volte non mi sono mai presa incinta in quei 2-3 mesi anche se erano abbastanza regolari (le gravidanze si sono instaurate sempre dopo vari mesi) ma non ho mai monitorato nè tb nè muco nè stick.
Antonella

Messaggio da Antonella »

Anch'io ho preso la pillola per tanti anni causa cisti. Quando poi ho sospeso per cercare un cucciolo, magia magia, le cisti non si sono più ripresentate
A suo tempo mi spiegò la pillola "resetta" l'equilibrio ormonale per ricrearne un altro per cui succede che le cisti non si ripresentino. Quindi, non essere pessimista: può darsi benissimo che per questo ciclo non ovulerai perchè il tuo organismo deve riassestarsi e dal prossimo tutto sarà ok.
hoping

Messaggio da hoping »

A volte dopo la sospensione della pillola il nostro organismo ci impiega un pò prima di riprendere il suo normale equilibrio... quindi tutto può essere. Riguardo ai dolori non ti sfasciare la testa prima del tempo in quanto non sempre sono attendibili.
Al posto tuo sentirei la gine, se è da tanto che non fai più una visita, giusto per tranquilizzarti e poi approfitterei e fare i dosaggi ormonali per controllare la situazione, parlane con lei o eventualmente dai un'occhiata alle enciclopedie per vedere i dosaggi da fare!
Mindy

Messaggio da Mindy »

dopo la sospensione della pillola il ciclo puo' comportarsi in modo bizarro.
Si puo' riprendere ad ovulare subito oppure è necessario del tempo...
Comunque un'ecografia la farei, se non ci sono cisti penso che si tratti solo di tempo, magari serve solo un po' di più perchè il sistema ormonale si ripristini...
fracla

Messaggio da fracla »

davvero sta sempra più peggiorando... da quando ho smesso la pillola a giugno non ho mai avuto un ciclo uguale all'altro...
alfabeta

Messaggio da alfabeta »

a parte il fatto che dopo la pillola puo' succedere.
Il problema è capire se hai ciclo ovulatori o meno, prima di tutto.
Sul qualcosa che ti aiuti ad ovulare prima... bisogna vedere quale è il problema prima di tutto. La fase preovulatoria lunga di per se non è un problema reale, se poi si ovula lo stesso, quello che bisogna capire è il motivo per il quale la fase preovulatoria si prolunga. Puo' esserci un problema ormonale, magari curabile...
fatti seguire bene, vedi cosa ti dice il gine, fatti monitorare eventualmente per qualche ciclo e fai i dosaggi....
Rispondi

Torna a “Farmaci”