russurrogate.com

Epidurale

blackflower

Re: Epidurale

Messaggio da blackflower »

Sara l'epidurale non fa perdere la sensibilità alle gambe ma toglie il dolore nella fascia lombare della schiena che va ad irradiarsi sulla pancia. Da noi fanno un incontro monotematico al policlinico dove c'è un a anestetista che spiega un po' come funziona il parto in analgesia. Tra gli svantaggi ci può essere (ma non è detto) il rallentamento delle ore di travaglio e del parto perché la mamma non sentendo i dolori collabora meno così come il feto perché una piccola parte del medicinale va anche a lui e lo porta ad addormentarsi. C'è il rischio seppur minimo che buchino la dura madre con la conseguenza che per tanti giorni si è costretti a rimanere a letto perché può provocare cefalee molto forti, vertigini e irrigidimento del collo (è successo a mia cognata e ad una mia amica in due città diverse).
Io ho compilato il foglio per richiederla perché mi fa stare tranquilla il pensiero di avere questa possibilità nel caso in cui non riuscissi a gestire il dolore o nel caso in cui il travaglio dovesse dilungarsi troppo con dolori atroci.
dafne

Messaggio da dafne »

Ciao, secondo me dipende molto dall anestesista....ho sentito persone emtesiaste dell epidurale e altre con conseguenze disastrose....una mia amica ha dovuto fare poi il cesareo xke l epidurale le ha rallentato il travaglio e hanno deciso cosi....x la mia esperienza diretta nn posso dire nulla xke ho fatto il cesareo programmato che ha un altro tipo di anestesia
Baby81

Messaggio da Baby81 »

Io ero molto combattuta, ho fatto la visita e firmato ma volevo fosse "l'ultima spiaggia".. il giorno del parto è stato tutto così veloce, dopo il monitoraggio ero a dilatazione completa pertanto non l'ho chiesta (cioè, presa dal panico quando mi han detto "andiamo in sala parto" ho chiesto epidurale, cesareo e tutto ma... l'ostetrica mi ha detto che ormai dovevo solo spingere!). é molto soggettivo, ho amiche che l'hanno fatta e ringraziano il cielo per la sua esistenza perche grazie all'epidurale hanno fatto un bellissimo travaglio (il dolore si sente ma molto meno, a quanto mi han detto..) e amiche che l'han fatta ma non ha preso e pertanto è come se non l'avessero fatta.. Penso che se c'è un modo per soffrire meno perchè privarsene? siamo wonder mum anche se soffriamo un po meno :-)

Per quanto mi riguarda il dolore è stato abbastanza sopportabile anche senza epidurale quindi va bene cosi, ma se fosse andata diversamente non mi sarei fatta problemi a richiederla
lavibea

Messaggio da lavibea »

Guarda, sulla mia pelle non ho provato ma anche su questo ho esperienze totalmente diverse tra loro.. amiche che non ha rallentato nulla e amiche che invece ha rallentato... è prorpio molto soggettivo missà
lizzy66

Messaggio da lizzy66 »

Io l'ho fatta e ho avuto un bellissimo parto nonostante mi abbia sia rallentata che perso la sensibilità alla gamba sinistra per tutto il travaglio.
Avevo tantissime remore a riguardo perché anche io ne avevo lette di ogni, quando sono arrivata in ospedale però non ho avuto dubbi: non volevo più provare dolore!
Le contrazioni sono arrivate subito violente: mi sono messa a letto alle 22:30 come se niente fosse e a mezzanotte non riuscivo a stare in piedi dal dolore 😅 sono arrivata in ospedale con la dilatazione a 5cm perciò il tempo di ricoverarmi e alle 4 di mattina ho fatto la puntura. Ha fatto effetto nel giro di 15/20 minuti e non ho più provato dolore pur continuando a riconoscere le contrazioni. Alla fine ho partorito alle 15 😅😅 ... Mi sono addormentata e le contrazioni si sono proprio fermate! Quello notte c'era un via vai di emergenze perciò non mi hanno seguita molto altrimenti credo avrebbero interrotto prima l'anestetico! Fortuna ha voluto che uscisse il catetere (e ovviamente non mi sono fatta rifare tutto) e nel giro di poco ho finito di dilatarmi e ho partorito! Sono arrivata alle spinte riposata e piena di energia perciò nonostante tutto la rifarei sicuramente... Anzi quando mi dicono se è stato di aiuto avere accanto il papà rispondo sempre che mi interessava solo che ci fosse l'anestesista
Leonarda

Messaggio da Leonarda »

Io l ho fatta e la rifarei😬😬ho avuto un travaglio lunghissimo e se non l avessi fatta nn so come avrei fatto..ti consiglio solo di fare la visita con l anestesista xke se non la fai e poi nel momento del parto la vuoi non possono fartela..meglio avere un opzione in piu,perche diciamocelo partorire non e’una passeggiata..perche soffrire qnd abbiamo la possibilita di goderci un momento bellissimo..tanti auguri per tutto
nekkelle

Messaggio da nekkelle »

Io l'ho fatta e la rifarei altre mille volte. Il travaglio è stato lungo e lento, dopo l'epidurale invece almeno la fase dilatatoria si è velocizzata (al contrario di quello che dicono tutti) e io mi sono potuta rilassare. Mi muovevo normalmente e camminavo, inoltre sentivo benissimo quando era il momento di spingere, pur senza sentire dolore.

Comunque in ogni caso ti consiglio di fare tutte le analisi per poter fare l'anestesia, poi potrai decidere al momento se usufruirne o no, magari nel tuo caso il parto sarà veloce e non ne sentirai il bisogno o non avrai tempo, ma fidati è meglio sapere di poter contare su questa arma in più in caso le cose vadano troppo per le lunghe
doplina

Messaggio da doplina »

A me la bella e bionda anestesista che me l'ha fatta sembrava un angelo del cielo dopo che ha fatto effetto. Quando mi hanno dimessa l'ho abbracciata! Epidurale per sempre!
aBez

Messaggio da aBez »

Grazie mille a tutte per la vostra esperienza mi sento più tranquilla mi state dando la stessa versione degli anestesisti 😊 solo che ieri mi era preso il panico sentendo l'ostetrica sembrava che scegliere l'epidurale fosse la cosa più sbagliata al mondo e che portava solo effetti negativi
camilla66

Messaggio da camilla66 »

Io ho deciso di non farla e dopo il parto ti dico che rifarei altre 1000 volte questa scelta...convinta che il nostro corpo “sa” cosa fare ed è in grado di sopportare il dolore che è “strumento” che aiuta la nascita! Credo che l’arma migliore che abbiamo sia la nostra testa per affrontare al meglio il travaglio e il parto!
Anche perché trovo che la parte più impegnativa del parto sia la fase delle spinte è quella epidurale o no, rimane faticosa!! Questa è la mia esperienza...ma capisco benissimo che chi arriva in ospedale con dolori forti ed è dilatata di poco voglia farla per alleviare il dolore...io ho rotto le acque che ero di 4cm senza dolori e quando sono iniziati quelli forti ho partorito nel giro di 3 ore!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”