INDAGINI PRENATALI (morfo, eco, tn, bitest, amnio, villo..)
Re: INDAGINI PRENATALI (morfo, eco, tn, bitest, amnio, villo
ho fatto il bi-test o ultra test (prelievo del sangue + ecografia con misurazione della nuca del fete) la villocentesi la mia gine me l'ha sconsigliata o meglio mi ha detto che in genere la fa chi ha già avuto gravidanze problematiche o aborti, più o meno la stessa cosa vale per l'amniocentesi anche se meno invasiva della villo ed effettuabile in caso di esito positivo a determinate malattie del bi test. Tolti questi tutti gli altri esami cosa sono??? il tritest???? e poi le ecografie mutuabili vanno comunque prenotate al cup e fatte in ospedale e non sai chi te la farà vero??
Io credo che continuerò per i 9 mesi a rivolgermi alla mia gine per tutti gli esami non me la sento di dover parlare con + persone e in + se dovessero essere uomini mi bloccherei, quando ho iniziato ad andare dalla ginecologa l'ho appositamente cercata femmina per sentirmi + a mio agio e ora che sono riuscita a trovare un equilibrio e una certa confidenza non vorrei certo ricominciare tutto da capo!!!
forse non sono troppo normale vero??
forse non sono troppo normale vero??
-
diavolettabuona
la villocentesi...
Siccome mio marito ha in famiglia un caso di un cugino diretto che ha gravi malformazioni a livello genetico, ieri, parlando con il mio medic, mi consigliava di fare questo esame... Volevo chiedervi... insomma...
come è? Doloroso? I rischi di aborto sono alti?
Siccome mio marito ha in famiglia un caso di un cugino diretto che ha gravi malformazioni a livello genetico, ieri, parlando con il mio medic, mi consigliava di fare questo esame... Volevo chiedervi... insomma...
Allego un articolo del corriere di oggi che parla di un nuovo esame alternativo ad amnio e villocentesi per la conoscenza di malattie del feto. ovviamente è in sperimentazione e potrebbe essere pronto entro due/tre anni per tutto l'universo mondo:
Messa a punto nuova tecnica non invasiva in grado di diagnosticare la sindrome di Down nel periodo fetale attraverso un esame del sangue materno. Lo annuncia sulla rivista Pnas (Proceedings of the National Academy of Science) un gruppo di ricercatori della Stanford University (California).
La sindrome di Down si verifica quando un bambino ha tre e non due copie del cromosoma 21. L'esame individua anche altre alterazioni cromosomiche come la sindrome di Edward, che uccide la metà dei bambini nella prima settimana di vita e la sindrome di Patau, che uccide oltre l'80% dei bimbi nell'infanzia.
L'ESPERIMENTO - Il team di Standford ha testato il nuovo esame in un piccolo studio su 18 donne. Il test ha identificato le nove donne con una gravidanza con sindrome di Down e altre tre con feti con diversi disordini cromosomici, scrivono i ricercatori sulla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences. «E' il primo test universale, non invasivo per la sindrome di Down. Questo dovrebbe essere il primo passo per mettere fine alle procedure invasive come l'amniocentesi e il prelievo dei villi coriali», ha spiegato Quake, primo autore dello studio. La possibilità di individuare le anomalie genetiche del feto si fonda sul fatto che nel sangue materno circola anche una piccola quantità di sangue fetale.
I TEST DI OGGI - Oggi per la diagnosi prenatale della sindrome di Down si utilizzano l'amniocentesi e la villocentesi, che vengono eseguite in genere dopo la 15esima settimana di gravidanza e hanno un piccolo rischio, intorno all'1%, di provocare un aborto o problemi al feto. Per questo, vengono fatte di routine a donne di età superiore ai 35 anni, che hanno un rischio più alto di avere bambini Down. Quake ha spiegato che il nuovo esame può essere fatto prima degli altri, potenzialmente già alla quinta settimana dal concepimento e i risultati sono pronti in un paio di giorni, contro le due o tre settimane che richiedono altri esami. Secondo lo studioso, il nuovo esame potrebbe essere disponibile in modo ampio entro due o tre anni.
il problema è che se sarà pronto tra 2 anni...in italia sarà usato tra 10
)
io farei l'amnio senza ombra di dubbio. e forse anche molti altri.
ragazze. qualcuna di voi che l'ha fatto sa dirmi qualcosa su esame bitest ???
il BITEST fornisce info specifiche relative alla trisomia 21 (sindrome di down).
si fa tra la 10 e la 14a sett circa con un prelievo di sangue.
assieme alla translucenza nucale (ecografia) indica il livello di rischio espresso in percentuali o frazione: (1/1.500).
si fa tra la 10 e la 14a sett circa con un prelievo di sangue.
assieme alla translucenza nucale (ecografia) indica il livello di rischio espresso in percentuali o frazione: (1/1.500).
Ma traslucenza nucale e tn non sono la stessa cosa?

Cmq io sono alla 20 esima settimana di gravidanza e d'accordo con MM non ho fatto nessuna indagine prenatale perchè la tn da risultati solo probabilistici e non ci sembrava il caso, e villo amnio troppo invasi e con una percentuale di aborto non ce la siamo sentiti, anche perchè lo terremo in ogni caso, quindi....
Naturalmente massimo rispetto per chi sceglie di fare questi esami .... sono scelto molto personali!
Naturalmente massimo rispetto per chi sceglie di fare questi esami .... sono scelto molto personali!