russurrogate.com

Cerchiaggio: esperienze

neve419
Messaggi: 226
Iscritto il: 10 gen 2020, 13:11

Re: Cerchiaggio: esperienze

Messaggio da neve419 »

Il medico non mi ha prescritto riposo assoluto a letto, ma cautela e attenzione. tornata dall'ospedale, 5 giorni dopo l'intervento ho girato per casa tutto il giorno senza fare nessun lavoretto, ho riposato il pomeriggio e basta. dopo una settimana dall'intervento sono andata a fare una passeggiata. Sto bene. tra 10 giorni ho il controllo dal medico.
ora sono alla 18-esima.
denise
Messaggi: 1115
Iscritto il: 15 set 2015, 11:04

Re: Cerchiaggio: esperienze

Messaggio da denise »

eccoci a casa dopo 4 giorni di ricovero per il cerchiaggio preventivo vista la mia gravidanza trigemina alla 17/18 settimana , non ho avuto nessun fastidio, tranne al risveglio dolori tipo ciclo ma tutto passato dopo aver fatto "plimplim " .Sto continuando la terapia anche a casa :2 compr. di miolene per 10 giorni per avitare le contrazioni mi crea un po' di tachicardia e punture di lentogest ogni due giorni, di non fare molti sforzi e riguardarsi dei moviementi bruschi . è anche questa e fatta ora devo solo sperare di riuscire ad arrivare il piu' possibile alla fine delle gravidanza per i mie piccolini evitando forse cosi l'incubatrice per parto prematuro .
PattyMatteo
Messaggi: 778
Iscritto il: 30 nov 2015, 20:52

Re: Cerchiaggio: esperienze

Messaggio da PattyMatteo »

Mi inserisco in questa discussione perchè ormai sono una "veterena" dei cerchiaggi avendone fatti 3. Dopo la mia prima gravidanza, gemellare, conclusasi tragicamente a 22 sett con apertura del collo dell'utero e conseguente parto, la mia ginecologa mi aveva consigliato di fare il cerchiaggio qualora fossi rimasta di nuovo incinta, per prevenzione. Dopo ho avuto un aborto a 12 sett e non c'è stato neanche il tempo di pensare al cerchiaggio.
E' passato un anno e sono rimasta di nuovo incinta, questa volta alla 14° sett. sono stata sottoposta a cerchiaggio mi hanno consigliato riposo, di andare in maternità anticipata e di concedermi solo passeggiate di 10 minuti, non tutti i giorni. Mi sentivo abbastanza tranquilla e fiduciosa ma purtoppo alla 25° sett è successo di nuovo che ho avuto le contrazioni e, in ospedale, la visita ha evidenziato che il collo dell'utero era completamente appiattito, in serata si è rotto anche il sacco, nel frattempo il bimbo era morto e l'ho partorito morto. Io non mi sono mai data pace perchè il giorno precedente, essendo il 23 dic. e ritenendomi ormai fuori pericolo, ero stata un po' in giro a fare compere per quel Natale che si preannunciava pieno di belle cose e che invece si trasformò in uno dei giorni più brutti della mia vita. Non so se quella fosse stata la causa, i medici non si sono mai sbilanciati perchè comunque c'era stata anche la morte del feto, non solo il cedimento dell'utero. Comunque dopo più di un anno ci riproviamo, nel frattempo sono andata in un centro di poliabortività, e cerchiaggio alla 14° sett., mi consigliano riposo e di usare la macchina solo per recarmi alle visite ma io, per non avere nessun rimorso, mi sono messa a letto dalla 18° settimana, mi alzavo solo lo stretto necessario e a 37 +3 ho partorito il mio bimbo che ora ha 2 anni e mezzo. Adesso sono in attesa di una bimba, sono a 27 settimane e naturalmente ho il cerchiaggio, non sono a letto ma passo la maggior parte del tempo sdraiata sul divano, il bimbo dai miei suoceri o dalla mia mamma. Quello che vorrei dire a tutte le donne che hanno problemi di incontinenza cervicale è che, secondo me, il riposo è essenziale, l'utero deve essere sollecitato il meno possibile. So che si tratta si un bel sacrificio ma ne vale la pena!!!!!!!!!!!!!
A proposito, l'anestesia non causa nessun problema al bimbo, è molto leggera e in genere il cerchiaggio si fa dopo la 12° sett. quando gli orgai sono già formati e devono solo "crescere". Il cerchiaggio di solito si rimuove a 35-36 settimane e non si sente niente.
prugna
Messaggi: 544
Iscritto il: 26 ago 2019, 10:53

Re: Cerchiaggio: esperienze

Messaggio da prugna »

Eccomi qui dopo il cerchiaggio per darvi qualche suggerimento!
Per prima cosa se il cerchiaggio è programmato riposatevi i due giorni precedenti all'intervento..insomma state sdraiate perchè più la muscolatura è rilassata meno fatica fanno a fare il cerchiaggio!
Per quanto riguarda l'intervento dura davvero poco circa 20 minuti in anestesia generale!
Le perdite di sangue sono minime e finiscono dopo 5 giorni circa (sempre se non avete dovuto farlo d'urgenza) e dopo 4 giorni dall'intervento vi dimettono!
Però non è una passeggiata..a me dopo l'intervento sono partite le contrazioni...che divertimento e che paura, temevo di perderli nonostante i medici mi dicessero che era normale e che andava tutto bene!Invece avevano ragione loro..meno male!!
Ora seguirò i consigli..ossia di stare a riposo!
I medici mi hanno detto che un cerchiaggio ben riuscito necessita riposo NIENTE sforzi..niente rapporti!
giuppy
Messaggi: 546
Iscritto il: 26 ago 2019, 11:00

Re: Cerchiaggio: esperienze

Messaggio da giuppy »

Domani avrò la visita dalla gine e so che dovremo parlare del cerchiaggio.
Io non ho esperienza (per fortuna!) di parto prematuro, ma nella precedente gravidanza ho avuto una minaccia di aprto pretermine a 26 settimane, con collo ridotto a meno di mezzo centimetro, che mi ha costretta a letto per tutto il restante tempo della gravidanza.
I pareri sono discordanti: la mia gine dice di farlo, in via preventiva.
Un amico specialista in ginecologia sostiene che il mio caso non rientra tra quelli "a rischio" e che lui eviterebbe perchè pur sempre di un intervento si tratta.
Io sono molto in dubbio. Vorrei sapere se qualcuna, magari con un pregresso simile al mio, è stata seguita in Mangiagalli, da chi e come è andata poi la gravidanza.
ohanasempre
Messaggi: 431
Iscritto il: 10 gen 2020, 12:33

Re: Cerchiaggio: esperienze

Messaggio da ohanasempre »

io l'anno scorso sono stata ricoverata per aborto alla 17 sett.... volevano tirarmi almeno alla 20 sett ma i medici erano molto discordanti sul farmi o meno il cerchiaggio , chi diceva bisogna farlo,e chi invece mi diceva che era rischioso ... per fortuna l'allarme è rientrato... io non l'ho voluto fare e la mia piccola è nata alla 39+1 .... in bocca al lupo baci by gloria
flo
Messaggi: 551
Iscritto il: 22 dic 2017, 19:20

Re: Cerchiaggio: esperienze

Messaggio da flo »

Ma è stato in Mangiagalli che erano scettici? Come hai trascorso poi il resto della gravidanza? Scusa se ti chiedo, ma può essere utile a me e ad altre nella nostra stessa situazione...
raggiodiluce
Messaggi: 993
Iscritto il: 15 lug 2015, 23:12

Re: Cerchiaggio: esperienze

Messaggio da raggiodiluce »

se ti fa sentire più serena l'Holter pressorio lo puoi sempre mettere, appunto chiedendo al tuo medico. Anche perchè mi sembra davvero strano che ci sia un divario così immenso dalla misurazione che fai tu a quella del tuo gine...
Nell'uno e nell'altro caso è meglio sapere qual'è la pressione che effettivamente hai e muoverti di conseguenza.
Altra cosa che puoi fare è misurarla quotidianamente in farmacia e poi portare al tuo ginecologo le varie stamapate.
astrid
Messaggi: 688
Iscritto il: 15 apr 2019, 15:06

Re: Cerchiaggio: esperienze

Messaggio da astrid »

In ogni caso un cerchiaggio preventivo, ovvero verso la 14^ settimana, e un cerchiaggio successivo, alla 18^ ad esempio, sono due interventi diversi.
E' chiaro che più si va avanti con la gravidanza più aumentano i rischi dell'intervento.
carioca
Messaggi: 1125
Iscritto il: 30 set 2015, 15:39

Re: Cerchiaggio: esperienze

Messaggio da carioca »

Stamattina ho 55/88.
Mi sto scolando litri e litri di acqua e Polase... ma i risultati immediati sono piuttosto scarsini. icon_sad.gif

Non riesco a lavorare, non riesco a concentrarmi, non riesco a fare nulla... e ho una paura matta di cadere a terra da un momento all' altro
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”