Movimenti del bimbo: quando non si sentono
Re: Movimenti del bimbo: quando non si sentono
sono alla 25+5 ed ho iniziato a sentire i primi movimenti della mia bimba tra la 21esima e la 22esima settimana.
adesso continuo a sentirli anche se mi sembra che non si muova tantissimo.
nel senso che la sento magari un pò alla mattina ed alla sera, a volte si muove un pò anche la pancia, ma durante il giorno rimane molto tranquilla.
poi, ci sono anche giorni in cui la sento pochissimo, magari qualche movimento alla sera o se mi metto a "stuzzicarla" un pò, visto che lei risponde dandomi dei colpetti.
la mia domanda è se questa cosa è "normale", se dovrebbe muoversi di più o con più regolarità.
non so cosa pensare, visto che so di ragazze che mi raccontano di continui movimenti dei loro bimbi.
quando ci si deve preoccupare?
adesso continuo a sentirli anche se mi sembra che non si muova tantissimo.
nel senso che la sento magari un pò alla mattina ed alla sera, a volte si muove un pò anche la pancia, ma durante il giorno rimane molto tranquilla.
poi, ci sono anche giorni in cui la sento pochissimo, magari qualche movimento alla sera o se mi metto a "stuzzicarla" un pò, visto che lei risponde dandomi dei colpetti.
la mia domanda è se questa cosa è "normale", se dovrebbe muoversi di più o con più regolarità.
non so cosa pensare, visto che so di ragazze che mi raccontano di continui movimenti dei loro bimbi.
quando ci si deve preoccupare?
I movimenti prima della 30ma settimana di solito sono molto irregolari. Un giorno li senti tanto e poi per un altro non senti niente... è normale perchè non occupano ancora tutto lo spazio a disposizione.
Con l'avvicinarsi alla 30ma li sentirai sempre di più e con maggiore regolarità, e inoltre vedrai che determinate posizioni comporteranno un aumento o una diminuzione dei "colpetti".
Ricorda che nella percezione dei movimenti all'inizio gioca anche il grado di distrazione che si ha: se si è concentrate in altre cose alcuni movimenti sfuggono.
Con l'avvicinarsi alla 30ma li sentirai sempre di più e con maggiore regolarità, e inoltre vedrai che determinate posizioni comporteranno un aumento o una diminuzione dei "colpetti".
Ricorda che nella percezione dei movimenti all'inizio gioca anche il grado di distrazione che si ha: se si è concentrate in altre cose alcuni movimenti sfuggono.
Guarda dipende da bimbo a bimbo secondo me. Io sono alla 4° gravidanza e a parte il secondogenito che era sempre molto tranquillo, tutti, compresa questa piccolina che aspetto e sono alla 24+3, e dico tutti si muovevano come matti giorno e notte. Certo alla 4° gravidanza l'utero è anche più morbido e forse questo influisce e fa avvertire di più i movimenti, sta di fatto che io a partire dalla 16° settimana sento la mia piccolina tantissimo a tutte le ore e più vado avanti e più la sento. Se però torno indietro di 18 anni ricordo che del primo figlio i movimenti iniziarono solo più tardi, dopo la 20° ma li ho sempre sentiti tantissimo. Ma ripeto di 4 figli uno c'è stato che sentivo veramente poco, il secondo, mi faceva preoccupare e anche a me veniva l'angoscia, chiamavo sempre il mio ginecologo e facevo confronti con la prima gravidanza SHOCKED.gif Tutto sbagliato, il bambino stava benone era solo dormiglione, ancora adesso che ha 16 anni è lento a fare tutto, prende la vita con moooooooolta calma, non è cambiato icon_mrgreen.gif
con il tuo messaggio mi hai confortato in quanto io sono alla 19+3 e ancora non sento nulla o quasi icon_redface.gif
Per quanto riguarda il tuo problema posso dire di non preoccuparti perchè mi è successa la stessa cosa durante la mia prima gravidanza, mia figlia era una pigra pacioccona con poca voglia di muoversi (lo è tuttora icon_biggrin.gif ) e comunque, come ha scritto anche Nue, ora la tua piccolina ha ancora spazio e a volte può capitare che anche se si muove tu non te ne accorgi.
Il ginecologo all'epoca mi consigliò, per quando ero proprio preoccupata, di mangiare un pezzetto di cioccolata icon_idea.gif è come una sferzata di energia per i piccolini e ti confesso che funzionava quasi sempre
Per quanto riguarda il tuo problema posso dire di non preoccuparti perchè mi è successa la stessa cosa durante la mia prima gravidanza, mia figlia era una pigra pacioccona con poca voglia di muoversi (lo è tuttora icon_biggrin.gif ) e comunque, come ha scritto anche Nue, ora la tua piccolina ha ancora spazio e a volte può capitare che anche se si muove tu non te ne accorgi.
Il ginecologo all'epoca mi consigliò, per quando ero proprio preoccupata, di mangiare un pezzetto di cioccolata icon_idea.gif è come una sferzata di energia per i piccolini e ti confesso che funzionava quasi sempre
Leggervi un pò mi rincuora e un pò mi fa aumetare il panico.
Sono alla 21+1 e non sento niente di niente.
Ne bolle, ne battito d'ali, ne aria, nessun piccolo movimento.
NIENTE DI NIENTE!
Dipende dalla conformazione fisica?
Però io non ho preso granchè come peso, solo pancia.
Può dipendere dal fatto che ho la placenta anteriore quindi mi fa da cuscinetto?
Lunedì ho fatto la morfologica e per fortuna è tutto nella norma. Il bimbo era sempre in movimento, e ho detto al dott che mi sembra strano non sentire niente di niente. Mi ha risposto che per il momento può essere ancora normale, ma se alla 23esima continuo a non sentirlo di andare a farmi vedere.
Ho visto che alcune di voi lo hanno sentito tra la 21 e la 22.
Ma prima non avete sentito proprio niente di niente?
Ogni giorno che passa senza sentire niente mi avvicina sempre di più a questa fatidica 23esima settimana e il panico cresce.
Sono alla 21+1 e non sento niente di niente.
Ne bolle, ne battito d'ali, ne aria, nessun piccolo movimento.
NIENTE DI NIENTE!
Dipende dalla conformazione fisica?
Però io non ho preso granchè come peso, solo pancia.
Può dipendere dal fatto che ho la placenta anteriore quindi mi fa da cuscinetto?
Lunedì ho fatto la morfologica e per fortuna è tutto nella norma. Il bimbo era sempre in movimento, e ho detto al dott che mi sembra strano non sentire niente di niente. Mi ha risposto che per il momento può essere ancora normale, ma se alla 23esima continuo a non sentirlo di andare a farmi vedere.
Ho visto che alcune di voi lo hanno sentito tra la 21 e la 22.
Ma prima non avete sentito proprio niente di niente?
Ogni giorno che passa senza sentire niente mi avvicina sempre di più a questa fatidica 23esima settimana e il panico cresce.
-
PattyMatteo
Si, decisamente si.
Comunque io ho sentito entrambi i miei verso la 22ma (compiuta). Prima assolutamente niente.
Comunque io ho sentito entrambi i miei verso la 22ma (compiuta). Prima assolutamente niente.
Ciao, ripesco questo topic perchè sono un pochino in ansia.
Sono solo alla 14+1, è la mia prima gravidanza, ma sono sicura di sentire il mio cucciolo che si muove. O meglio, ho iniziato a sentire prima dei frullii circa 10-15 giorni fa e poi sempre più distintamente come dei movimenti. Il fatto è che oggi mi sembra di non sentire i movimenti così nettamente come gli altri giorni, solo delle piccole vibrazioni. Ho anche provato a sdraiarmi in diverse posizioni, nulla.
L'ultima eco l'ho fatta la settimana scorsa ed era ok. Ho anche avuto il risultato della villo, ok anche quello, è maschio.
Ma vi sembra possibile che abbia iniziato ad avvertire i movimenti così presto?
Come mai oggi non riesco a percepirli?
Sono solo alla 14+1, è la mia prima gravidanza, ma sono sicura di sentire il mio cucciolo che si muove. O meglio, ho iniziato a sentire prima dei frullii circa 10-15 giorni fa e poi sempre più distintamente come dei movimenti. Il fatto è che oggi mi sembra di non sentire i movimenti così nettamente come gli altri giorni, solo delle piccole vibrazioni. Ho anche provato a sdraiarmi in diverse posizioni, nulla.
L'ultima eco l'ho fatta la settimana scorsa ed era ok. Ho anche avuto il risultato della villo, ok anche quello, è maschio.
Ma vi sembra possibile che abbia iniziato ad avvertire i movimenti così presto?
Come mai oggi non riesco a percepirli?
Cara per la prima gravidanza hai iniziato a sentirlo già molto presto, io ho iniziato alla 21 e anche in quel caso non sono regolari e quotidiani i movimenti.
Stai tranquilla... davvero.
Stai tranquilla... davvero.
Nella prima gravidanza di solito è raro sentire dei movimenti prima della 18°-22° settimana. Quindi se senti già qualcosa (SE sei sicura che siano i movimenti del bimbo e non altro) è davvero eccezionalmente presto e a maggior ragione non c'è bisogno di intripparsi se un giorno non senti un granchè....questo per dirti che sei così in anticipo che anche non dovessi sentirli per qualche giorno è ancora tutto nella norma. Si regolarizzeranno più in là.
Anche perchè in questa fase si confondono spesso con altri movimenti (intestinali e simili). Ad ogni modo prova con la cioccolata ma ti ripeto, per me è presto.Cerca di stare tranquilla quindi!
Anche perchè in questa fase si confondono spesso con altri movimenti (intestinali e simili). Ad ogni modo prova con la cioccolata ma ti ripeto, per me è presto.Cerca di stare tranquilla quindi!
riprendo questo topic perchè il mio ranocchietto mi fa impazzire: sono alla 30+5 e ci sono dei giorni in cui lui veramente non sta un attimo fermo, la pancia si muove a destra e sinistra e fa dei sobbalzi paurosi e poi per un paio di giorni si calma e si degna di farsi sentire ogni paio d'ore o se io comincio a battergli e a spostare la pancia...
questa sua incostanza nei movimenti mi rende paranoica... so che adesso bisognerebbe cominciare a controllare se ci sono almeno 10 movimenti nelle 12 ore...
questa mattina, per esempio, l'avrò sentito due o tre volte e non c'è stato verso di farlo muovere di più... se non fosse stato perchè oggi ho un'eco di controllo sarei corsa al PS col rischio di sembrare paranoica, ma ho troppa paura...
e non dipende da quello che mangio perchè i dolci non li voglio vedere neanche da distante (da quando sono rimasta incinta non ne sopporto neanche l'odore...) e la mia dieta è molto regolare... e il gine mi dice di stare tranquilla perchè anche i bimbi hanno i loro bioritmi...
che devo fare? devo preoccuparmi quando mi capita come oggi di sentirlo così poco? è legittimo che vada al PS o sono esagerata?
per lui è normale fare il diavoletto due giorni e riposarne altri due, ma se poi non è così e quella è la volta che c'è qualcosa che non va?
qualcuna di voi ha avuto esperienze di un bimbo così "dispettoso"? ci sono altri sintomi di cui tener conto?
questa sua incostanza nei movimenti mi rende paranoica... so che adesso bisognerebbe cominciare a controllare se ci sono almeno 10 movimenti nelle 12 ore...
questa mattina, per esempio, l'avrò sentito due o tre volte e non c'è stato verso di farlo muovere di più... se non fosse stato perchè oggi ho un'eco di controllo sarei corsa al PS col rischio di sembrare paranoica, ma ho troppa paura...
e non dipende da quello che mangio perchè i dolci non li voglio vedere neanche da distante (da quando sono rimasta incinta non ne sopporto neanche l'odore...) e la mia dieta è molto regolare... e il gine mi dice di stare tranquilla perchè anche i bimbi hanno i loro bioritmi...
che devo fare? devo preoccuparmi quando mi capita come oggi di sentirlo così poco? è legittimo che vada al PS o sono esagerata?
per lui è normale fare il diavoletto due giorni e riposarne altri due, ma se poi non è così e quella è la volta che c'è qualcosa che non va?
qualcuna di voi ha avuto esperienze di un bimbo così "dispettoso"? ci sono altri sintomi di cui tener conto?