isterosalpingografia
Re: isterosalpingografia
io ho fatto la sonoisterosalpingografia, non ho sentito alcun dolore insopportabile...sol o qualche doloretto mestruale!
anche io l'ho fatta...avevo molta paura, invece non ho sentito dolore, niente di che. Un po' di dolori tipo mestruali per circa un'oretta, subito dopo, ma passati con Buscopan..
Tranquille
Tranquille
Aveva un po' di paura anch'io, ma ti diro' che non ho sentito dolore, un po' di fastidio certo, ma niente di che. Finito l'esame ho avuto mal di pancia, tipo mestruale, per circa un'oretta, passato con buscopan.
ho fatto isterosalpingografia che dire un po' di dolore si sente e non si scappa sono dolori forti da ciclo!!!! Io ho sofferto un po' di più perché mentre mi stavano iniettando il liquido nella tuba di dx hanno trovato un aderenza che fortunatamente con la pressione della fisiologica e' stata rimossa!!
-
gabbianella
so che questo esame è in genere indolore o comunque con leggeri dolori tipo crampi mestruali che potresti avvertire dopo l'esame o durante l'introduzione del catetere ..stai tranquilla!!
ti metto qui le info che ho trovato in merito
ti metto qui le info che ho trovato in merito
-
robbyscopio
Come si esegue?
L’esame non richiede alcuna preparazione ed è indolore.
La paziente si posiziona sul lettino ginecologico e la sonda transvaginale, rivestita da un involucro sterile monouso, viene introdotta in vagina.
Si esegue prima un’ecografia transvaginale per valutare la posizione dell’utero (antiversoflesso o retroversoflesso).
In un secondo momento viene estratta la sonda ecografica e, introdotto uno speculum in vagina, si visualizza la cervice e si inserisce un sottile catetere sterile monouso in cavità uterina. Lo speculum viene rimosso con cautela al fine di evitare movimenti bruschi del catetere. A questo punto si reinserisce la sonda vaginale e, sotto controllo ecografico, si iniettano alcuni c.c. di soluzione fisiologica che, distendendo la cavità uterina, permette di valutare la morfologia, la presenza di patologie e lo spessore della mucosa endometriale.
La sonoisterografia è un esame ambulatoriale che ha la durata media 15-20 minuti.
spero di avervi aiutata
L’esame non richiede alcuna preparazione ed è indolore.
La paziente si posiziona sul lettino ginecologico e la sonda transvaginale, rivestita da un involucro sterile monouso, viene introdotta in vagina.
Si esegue prima un’ecografia transvaginale per valutare la posizione dell’utero (antiversoflesso o retroversoflesso).
In un secondo momento viene estratta la sonda ecografica e, introdotto uno speculum in vagina, si visualizza la cervice e si inserisce un sottile catetere sterile monouso in cavità uterina. Lo speculum viene rimosso con cautela al fine di evitare movimenti bruschi del catetere. A questo punto si reinserisce la sonda vaginale e, sotto controllo ecografico, si iniettano alcuni c.c. di soluzione fisiologica che, distendendo la cavità uterina, permette di valutare la morfologia, la presenza di patologie e lo spessore della mucosa endometriale.
La sonoisterografia è un esame ambulatoriale che ha la durata media 15-20 minuti.
spero di avervi aiutata
io l'ho fatta niente di preoccupante, il consiglio è per tenere la musoclatura più rilassata possibile e non accusare dolore (non ho sentito dolore, fastidi tipo dolorini pre mestruali) io ho messo una supposta di buscopan, ed è andato tutto bene!
Alcune prendono come ti hanno detto le ragazze, il buscopan
Ho preso il buscopan e ho sentito poco dolore. Dopo ho avuto dolori mestruali e ho preso un antidolorifico. non avete paura.
-
francesina
benissimo, pensa che i dolori alla spalla vanno benissimo sono un ulteriore sintomo che va tutto bene