russurrogate.com

L'adozione nazionale?

dolivia

Re: L'adozione nazionale?

Messaggio da dolivia »

Mi associo : i"miracolati" dell'AN che ho avuto modo di conoscere avevano raccomandazioni o santi in paradiso....Capisco l'indignazione, ma conosco anche la frustrazione dell'attesa e dell'inconoscibilità dei criteri selettivi del tribunale. ovviamente l'adozione internazionale è l'unica strada sicura per avere la certezza di poter abbracciare prima o poi nostro figlio.
ambrosia

Messaggio da ambrosia »

Concordo sul fatto che l'equivalenza adozione nazionale = raccomandazione sia sbagliata ma non del tutto.

Non c'è dubbio, però, che serva una bella dose di fortuna per essere notati tra le migliaia di domande che giacciono sui tavoli dei tribunali e che la "macchina" non funzioni tanto bene.

La nostra era una disponibilità piuttosto ampia (2 bimbi 0-8), la relazione sembrava superlativa... eppure la domanda è scaduta senza neanche una chiamata. :(
moony

Messaggio da moony »

Io penso che in AN per i "vecchietti" (41 - 44 anni) non ci siano possibilità...
nocciolinarosa

Messaggio da nocciolinarosa »

moony ha scritto:Io penso che in AN per i "vecchietti" (41 - 44 anni) non ci siano possibilità...
Non è detto. I miei amici della vostra età e con più o meno la vostra disponibilità sono stati chiamati per una nazionale. Loro non hanno accettato perchè già abbinati e quindi non sanno che bimbo fosse, ma ho saputo che in quei giorni è stata data in adozione una bimba di 40 gg a una coppia di 42 e 44 anni.
gabrycia

Messaggio da gabrycia »

io e mio marito abbiamo rispettivamente 35 e 40 anni, ma ci stiamo 'riprovando' lo stesso con l'AN! Non con più speranze della nostra prima volta, ma certamente con molta più consapevolezza sulle spalle.
Del resto abbiamo solo un vincolo, di secondogenitura, che attualmente è di (quasi) 9 anni, e non mi sembra poca cosa visto come 'girano' le AN....
Beh, come abbiamo detto a suo tempo al Giudice, noi ci siamo, siamo disponibili: se ci sarà necessità sanno dove trovarci, altrimenti....forse meglio così!
AlexVale

Messaggio da AlexVale »

bhe allora per tirarvi su il morale vi dico che una mia collega anni fa ha avuto uan bimba in nazionale di 20 gg e aveva 45 anni...
noi non ci speriamo proprio anche se il tdm di ROma sta chiamando anche con decreto fresco fresco....ma chiama coppie giovani sulla media dei 30/35 anni..quindi
ci sentiamo piuttosto fuori..anche se una piccola ...piccolissima...strapiccolissima speranza ce la teniamo..hai visto mai
hope33

Messaggio da hope33 »

ora dicendo quel che sto per dire mi attirerò mille insulti:Io all'adozione nazionale non ci credo...e quella internazionale tanto meno se si è comuni operai..nullatenenti...é roba da ricchi ..e bisogna avere la casa di proprietà ...e bisogna avere i soldi per l'adozione iternazionale e per le trasferte..io son delusa..
diavolettabuona

Messaggio da diavolettabuona »

PURTROPPOsi trovano mille difficoltà.........anche x l'adozione......
una coppia che ha fatto i corsi con me x l'adozione...... al colloquio con il giudice....non e stato dato a loro l'idonietà all'adozione perchè lui non aveva la 3 media.....però lui si impegnava a prendersela entro l'anno prox..quindi tutto rimandato x un anno......ma dico io.......come si fa..!!!!

io ho dato disponibilità x la nazionale però sono propensa x quella internazionale...............noi siamo idonei x quella nazionale e siamo al corrente dei rischi ma ci proviamo.. io credo nei miracoli una coppia che conosco io e anche una coppia ...ha avuto in adozione bambini di pochi giorni italiani.....quindi ragazze crediamoci....certo le possibilità sono ridotte... ma perchè non sperare.....
pancetta71

Messaggio da pancetta71 »

Cocnordo, per la nazionale va accettato il rischio giuridico che non mi sembra poco e cmq le possibilita sono poche, l'internazionale, per una coppia da 1800-2000 € al mese con mutuo /affitto e genitori che non possono aiutare economicamente è davvero dura, se non impossibile perchè 20-25mila euro non nascono sotto le piante!!! C'è chi ricorre al credito,ma , non lo condivido, visto che se in due non siè in grado di accumualre i soldi necessari, dopo, in 3 o 4, come si fanno a pagare le rate? Senza contare che molte coppie che arrivano all'ado, hanno speso già soldi per la PMA, etc...
Gina

Messaggio da Gina »

Al di là del percorso che per ogni coppia in fondo è diverso, chi sceglie la strada dell'adozione sa (e se non lo sa lo impara presto) che è tutta una salita, lunga e tortuosa... Solo una grande motivazione ti porta a non rinunciare di fronte alle mille difficoltà e ai tanti problemi.
Noi abbiamo fatto la domanda sia per la nazionale che per l'internazionale (il nostro tribunale ha liste di attesa di 6 anni!!!).
Eppure, durante i colloqui con l'AS è più volte emerso il concetto che i bambini ci sarebbero, in Italia, ma gli adottabili sono quasi sempre "grandini" e le coppie preferiscono percorrere la strada dell'internazionale per poi magari, convinti dagli enti, accettare comunque età analoghe più grandi rispetto alla propria disponibilità iniziale.
In poche parole, è un'utopia (o quasi) se vuoi il bambino piccolo, senza problemi ecc... è più facile se allarghi la tua disponibilità (come ormai avviene anche per l'internazionale, anche se ovviamente in modo diverso). Sarà vero?
E chi lo sa? Comunque sia, a me sembra che ci voglia anche e soprattutto un pò di fortuna.....!!!! E tanta, tanta tenacia!!!!
Rispondi

Torna a “Adozione”