russurrogate.com

Dna fetale. farlo o non farlo?

nikhi

Re: Dna fetale. farlo o non farlo?

Messaggio da nikhi »

Guarda io l'ho fatto perché a 11 settimane avevo fatto il bi test, ed era venuto fuori che avevo una probabilità su 200 di trisomia 21. Non ti dico la mia ansia e disperazione, considerando che sono anche giovane, ero preoccupatissima. Per la villocentesi avrei dovuto aspettare ancora molto tempo, tra esame e risultato (ci voleva circa 1 mese), e il mio dottore mi ha fatto fare il DNA fetale, dal quale è risultato che la bambina è sanissima. Non è un test probabilistico perché ha una precisione del 99%, e non è invasivo (perché si tratta di un prelievo). L'unico neo è il costo elevato
flo

Messaggio da flo »

Più o meno quanto costa?? Grazie mille
chizza

Messaggio da chizza »

Noi lo abbiamo pagato 700€
missha

Messaggio da missha »

Scusami se mi permetto una precisazione Virginia. Il test del DNA è probabilistico, come spiegato molto chiaramente da qualsiasi ginecologo e in qualsiasi sito ufficiale. Ha una PROBABILITÁ del 99% sulle principali trisomie che poi scende man mano che si analizzano patologie genetiche meno note. Mentre amniocentesi e villocentesi danno una DIAGNOSI del 99,9%, il DNA da una PROBABILITÀ del 99%. È molto importante sapere la differenza per fare una scelta ragionata.
manucor

Messaggio da manucor »

In medicina la certezza del 100% non lo danno mai, ma al massimo dicono del 99% perché si preservano. Poi non possiamo paragonare questo esame a ogni singolo esame invasivo e non che si fa in campo della medicina. Lo stesso esame in Svezia costa 200€... Anche l'amniocentesi si paga a meno che non si parli di gravidanza a rischio... Quindi le scelte sono molto personali... Queste sono state le risposte di più persone competenti in materia
Roby25

Messaggio da Roby25 »

Non sto criticando il test del dna, ho solo precisato la differenza tra screening e diagnostico che poi è anche quello che ti spiegano al colloquio prima di effettuare il test
benna

Messaggio da benna »

Non sto criticando il test del dna, ho solo precisato la differenza tra screening e diagnostico che poi è anche quello che ti spiegano al colloquio prima di effettuare il test
kixx

Messaggio da kixx »

Ok! Per fortuna che al giorno d'oggi esistono questi nuovi esami... Se tornassi indietro il bitest o tritest non li farei..
qiara

Messaggio da qiara »

Ciao ragazze, è la prima volta che scrivo, mi chiamo Martina, ho 26anni e sono in crisi... Oggi sono a 13+5... A 11 settimane e 6 ho fatto la translucenza e il bitest eseguiti entrambi lo stesso giorno perché secondo le 3 dottoresse presenti ero in ritardo...la translucenza era buona tutto sommato ma il resto mi ha fatto risultare il rischio di trisomia 18 1su 95.... Sono scoppiata a piangere in ospedale rifiutando di primo getto la villocentesi perché mi fa paura e perché da lo stesso rischio di aborto alla fine... E poi non sono tanto sicura del modo in cui è stato eseguito e nn voglio aggiungere altro......
La mia ginecologa poi mi ha consigliato di fare il test del DNA fetale per stare più tranquilla e per evitare esami invasivi se si può fare a meno... Ho bisogno di pareri, esperienze... Ho paura venerdì ho il test del DNa intanto...
miloely

Messaggio da miloely »

non pensare subito al peggio ! Ti racconto in breve la mia esperienza: translucenza perfetta e bitest un disastro, quindi i due risultati combinati insieme mi davano un rischio trisomia 21 intermedio. Ho fatto il test del dna fetale (sicuro al 99,99%) che ha dato esito negativo ! Mi sono angosciata per niente ... io non credo minimamente al bitest ..! Fai l’analisi del dna fetale e vedrai che andrà tutto bene !!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”