Dna fetale. farlo o non farlo?
Re: Dna fetale. farlo o non farlo?
Guarda io l'ho fatto perché a 11 settimane avevo fatto il bi test, ed era venuto fuori che avevo una probabilità su 200 di trisomia 21. Non ti dico la mia ansia e disperazione, considerando che sono anche giovane, ero preoccupatissima. Per la villocentesi avrei dovuto aspettare ancora molto tempo, tra esame e risultato (ci voleva circa 1 mese), e il mio dottore mi ha fatto fare il DNA fetale, dal quale è risultato che la bambina è sanissima. Non è un test probabilistico perché ha una precisione del 99%, e non è invasivo (perché si tratta di un prelievo). L'unico neo è il costo elevato
Più o meno quanto costa?? Grazie mille
Noi lo abbiamo pagato 700€
Scusami se mi permetto una precisazione Virginia. Il test del DNA è probabilistico, come spiegato molto chiaramente da qualsiasi ginecologo e in qualsiasi sito ufficiale. Ha una PROBABILITÁ del 99% sulle principali trisomie che poi scende man mano che si analizzano patologie genetiche meno note. Mentre amniocentesi e villocentesi danno una DIAGNOSI del 99,9%, il DNA da una PROBABILITÀ del 99%. È molto importante sapere la differenza per fare una scelta ragionata.
In medicina la certezza del 100% non lo danno mai, ma al massimo dicono del 99% perché si preservano. Poi non possiamo paragonare questo esame a ogni singolo esame invasivo e non che si fa in campo della medicina. Lo stesso esame in Svezia costa 200€... Anche l'amniocentesi si paga a meno che non si parli di gravidanza a rischio... Quindi le scelte sono molto personali... Queste sono state le risposte di più persone competenti in materia
Non sto criticando il test del dna, ho solo precisato la differenza tra screening e diagnostico che poi è anche quello che ti spiegano al colloquio prima di effettuare il test
Non sto criticando il test del dna, ho solo precisato la differenza tra screening e diagnostico che poi è anche quello che ti spiegano al colloquio prima di effettuare il test
Ok! Per fortuna che al giorno d'oggi esistono questi nuovi esami... Se tornassi indietro il bitest o tritest non li farei..
Ciao ragazze, è la prima volta che scrivo, mi chiamo Martina, ho 26anni e sono in crisi... Oggi sono a 13+5... A 11 settimane e 6 ho fatto la translucenza e il bitest eseguiti entrambi lo stesso giorno perché secondo le 3 dottoresse presenti ero in ritardo...la translucenza era buona tutto sommato ma il resto mi ha fatto risultare il rischio di trisomia 18 1su 95.... Sono scoppiata a piangere in ospedale rifiutando di primo getto la villocentesi perché mi fa paura e perché da lo stesso rischio di aborto alla fine... E poi non sono tanto sicura del modo in cui è stato eseguito e nn voglio aggiungere altro......
La mia ginecologa poi mi ha consigliato di fare il test del DNA fetale per stare più tranquilla e per evitare esami invasivi se si può fare a meno... Ho bisogno di pareri, esperienze... Ho paura venerdì ho il test del DNa intanto...
La mia ginecologa poi mi ha consigliato di fare il test del DNA fetale per stare più tranquilla e per evitare esami invasivi se si può fare a meno... Ho bisogno di pareri, esperienze... Ho paura venerdì ho il test del DNa intanto...
non pensare subito al peggio ! Ti racconto in breve la mia esperienza: translucenza perfetta e bitest un disastro, quindi i due risultati combinati insieme mi davano un rischio trisomia 21 intermedio. Ho fatto il test del dna fetale (sicuro al 99,99%) che ha dato esito negativo ! Mi sono angosciata per niente ... io non credo minimamente al bitest ..! Fai l’analisi del dna fetale e vedrai che andrà tutto bene !!