russurrogate.com

Test Dna fetale: quanti ne esistono?

vecchietta

Re: Test Dna fetale: quanti ne esistono?

Messaggio da vecchietta »

Scusate sono alla prima gravidanza per cui non molto informata. Questi test genetici te li consiglia il ginecologo ad un certo punto della gravidanza o li fai di tua spontanea volontà?
di solito quando si fanno?
laurettina

Messaggio da laurettina »

sono test che si fanno solo privatamente, puoi farlo di tua iniziativa o su consiglio del ginecologo sulla base della storia clinica e l'età della madre, perché maggiore è l'età della madre maggiore è il rischio di anomalie cromosomiche.
si fanno a partire dalla decima settimana, così in caso di esito positivo si può procedere con esami invasivi diagnostici come amniocentesi o villocentesi.
vitima

Messaggio da vitima »

sono a 10 settomane ed esattamente fra altri due ( sarò di 12+1) farò il prenatal safe completo 1400 euro . Il ginecologo mi ha consigliato di farlo verso le 12 settimane in quanto la gravidanza sarà più avanti e sarà anche più facile selezionare il dna del feto rispetto al dna materno . Le risposte le avrò dopo 2 settimane quando avrò esattamente 16 settimane, giusto in tempo di approfondire (se e il caso ) con l'amniocentesi che si esegue appunto dalla 16 settimana in poi. Ovviamente non ho optato da subito per l'amnio senza avere un indicazione precisa e una forte motivazione come potrebbe essere un risultato positivo al prenatal safe . Chi di voi lo esegue alle 12 settimane ?
lizzy66

Messaggio da lizzy66 »

Ciao, prenatal safe e amniocentesi è meglio farle entrambe o ne basta solo una?
alischa

Messaggio da alischa »

Ciao cara io l'ho eseguito all'undicesima proprio per evitare che non ci fosse abbastanza dna fetale in circolo.. i risultati li ho avuti in 8 giorni ma ho fatto il caryo plus e non il complete.
vedrai che andrà tutto bene e non servirà l'amnio
noemi

Messaggio da noemi »

Essendo l'amnio una procedura invasiva si cerca di farla solo in caso di esami di screening (bi test o prenatalsafe) positivi.
stemma42

Messaggio da stemma42 »

No, se il prenatalsafe è negativo non faccio anche l'amniocentesi . Solo se dovesse risultare positivo ma spero che non sia così
chizza

Messaggio da chizza »

io ho fatto il prelievo sabato, ero a 10+3... comunque confermo l'ansia tremenda, penso che non vivrò più finché non mi arriveranno i risultati
sonoincerca

Messaggio da sonoincerca »

Ce lo fa fare l'amore per i nostri bambini... mio marito sabato a momenti mi manda a quel paese perché all'ultimo minuto non volevo quasi più fare l'esame, avevo paura di non riuscire a reggere l'ansia dell'attesa, forse perché ne ho già passate tante di attese e non ne posso più... infatti non la sto vivendo bene 😆
miracle

Messaggio da miracle »

"dire "molto probabilmente superiore" a una donna che deve scegliere se fare l'esame o no non dice nulla"

Preciso che non ho mai parlato di utilità. Non ho mai sconsigliato il test...
Ho semplicemente detto che una volta che una donna scelga di farlo, tenga presente che può dare risultati non veri.
Se poi mi chiedi qual'è l'utilità della precisazione, ti dico che riguarda la fase post esito, fase che viene gestita assolutizzando il risultato.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”