screening per poliabortività
-
Re: screening per poliabortività
Per aborto precoce gli esami da fare per primi sono quelli di tiroide, prolattina, progesterone al 21PM e cariotipo, mentre quelli per trombofilia difficilmente sono da chiamare in causa per aborti iniziali... L'isteroscopia no perchè hai un precedente parto a termine!!
Leggendo qua e là mi è parso di capire che gli esami che prescrivono inizialmente sono questi:
Emocromo+formula e piastrine, anticorpi anti-cardiolipina, anticorpi anti-beta2 glicoproteinaI, anticorpi anti-nucleo, anticorpi anti-DNA nativo, anticorpi anti-ENA, Lupus anticoagulant, PT, PTT, dosaggio proteina C e proteina S, omocisteina plasmatica, ricerca mutazione fattori II e V di Leiden, FT3, FT4, TSH e cariotipo per entrambi.
Io tra questi "riconosco" solo quelli della tiroide, gli altri non so cosa siano
Emocromo+formula e piastrine, anticorpi anti-cardiolipina, anticorpi anti-beta2 glicoproteinaI, anticorpi anti-nucleo, anticorpi anti-DNA nativo, anticorpi anti-ENA, Lupus anticoagulant, PT, PTT, dosaggio proteina C e proteina S, omocisteina plasmatica, ricerca mutazione fattori II e V di Leiden, FT3, FT4, TSH e cariotipo per entrambi.
Io tra questi "riconosco" solo quelli della tiroide, gli altri non so cosa siano
-
Sono tutti esami per la trombofilia, tranne il cariotipo che serve invece a escludere problemi genetici trasmissibili ai figli. Secondo me per aborti molto precoci o screening trombofilia ha poco senso, comunque chiedi al gine!!
Oggi ho fatto il prelievo per questi esami:
ricerca mutazione G20210A della protrombina
- fattore di Leiden (= fattore V) per ricerca mutazione G1691A
- MTHFR per ricerca mutazione C677T e A1298C
ma è normale dover attendere più di un mese per il risultato??
ricerca mutazione G20210A della protrombina
- fattore di Leiden (= fattore V) per ricerca mutazione G1691A
- MTHFR per ricerca mutazione C677T e A1298C
ma è normale dover attendere più di un mese per il risultato??
Si e' normale aspettare tanto tempo!
si tratta di test genetici, un mese è la prassi, a volte sono più veloci, ma raramente
-
FATTORE II= la sostituzione 20210G>A è risultata presente allo stato eterozigote
FATTORE V LEIDEN= la sostituzione 1691G>A è risultata assente
MTHFR= la sostituzione 677C>T è risultata presente allo stato eterozigote
mi sta mettendo ansia. Qualcuno sa anticiparmi qualcosa?
FATTORE V LEIDEN= la sostituzione 1691G>A è risultata assente
MTHFR= la sostituzione 677C>T è risultata presente allo stato eterozigote
mi sta mettendo ansia. Qualcuno sa anticiparmi qualcosa?
-
chi ti ha prescritto questi esami? ginecologo, ematologo, immunologo?
dovresti prima di tutto sentire un medico.
comunque, hai fatto qualche esame del pannello trombofilia e sono risultate 2 mutazioni in eterozigosi.
stai facendo una cura?
dovresti prima di tutto sentire un medico.
comunque, hai fatto qualche esame del pannello trombofilia e sono risultate 2 mutazioni in eterozigosi.
stai facendo una cura?
-
ho fatto il prelievo x molti degli esami qui indicati..circa 12 provette di sangue tra ormoni, coagulazione ecc
Purtroppo nel laboratorio dove sono andata non fanno il fattore mulleriano, ma mi sembra di aver letto che per questo non è necessario farlo entro il quinto giorno quindi andró prox settimana.
Con i risultati pronti poi, torneró a mostrarli al gine che me li ha prescritti x vedere cosa ho.
Per ora dall'ecografia, ovaio dx Microfollicolare..
Un abbraccio a tutteu
Purtroppo nel laboratorio dove sono andata non fanno il fattore mulleriano, ma mi sembra di aver letto che per questo non è necessario farlo entro il quinto giorno quindi andró prox settimana.
Con i risultati pronti poi, torneró a mostrarli al gine che me li ha prescritti x vedere cosa ho.
Per ora dall'ecografia, ovaio dx Microfollicolare..
Un abbraccio a tutteu
Ma gli esami sarebbero quelli elencati qui nella pagina 1? ma sono davvero un sacco. Li passa la mutua o sono a pagamento?